Vai al contenuto
IGNORED

Donazioni di doppioni o altro


Arcadius

Risposte migliori

Mi capita a volte di leggere su questo forum che alcuni hanno doppioni di monete, banconote o miniassegni e che non sanno cosa farne.

Certi pezzi sono difficili da scambiare perché tutti ne hanno in quantità, oppure la vendita sortisce quattro soldi per cui non ne vale nemmeno la pena.

Vorrei però segnalare che c'è un ente benefico di Milano (ma ha sedi sparse un po' in tutta Italia, come Roma, Genova, Tortona, etc...) che cerca proprio materiale da collezione (monete, banconote, francobolli, miniassegni e quant'altro) per i mercatini di beneficenza. Il materiale viene selezionato e poi venduto e il ricavato va INTERAMENTE per questa struttura che si occupa di handicappati gravi non autosufficienti e senza parenti. Gli "scarti" (doppioni eccessivi, pezzi invendibili o logorati, etc...) vengono invece usati per alcuni progetti di "scuola di autocontrollo" mediante il collezionismo per persone autistiche o per carcerati.

Se qualcuno fosse interessato a fare una donazione di materiale numismatico-filatelico oppure volesse saperne di più, mi mandi un messaggio privato, cui risponderò fornendo dati ed ulteriori delucidazioni. Per regolamento dell'ente, che garantisce che tutto il ricavato va al 100% per i disabili, possono essere accettati solo materiali interamente donati e non in contovendita.

Logicamente per chi vuole sarà possibile avere una lettera timbrata dall'ente che certifichi che il materiale è arrivato davvero a buon fine e non è finito nelle mie tasche!

Se poi le regole del forum lo permetteranno, a novembre fornirò anche le date esatte e il luogo in cui ci sarà questo mercatino benefico filatelico-numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ente ha un suo sito con anche un link al mercato benefico.

Leggendo il regolamento mi pare però che non si possano mettere "pubblicità" o simili.

Te lo mando per messaggio privato.

Poi se qualcuno dello staff mi rassicura, lo inserisco anche in un post qui sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non vedo problemi ad inserire il link

Link al commento
Condividi su altri siti


Detto, fatto :)

L'ente è il Cottolengo di Milano, con il suo mercatino benefico che si tiene il penultimo fine-settimana di novembre e il secondo fine-settimana di maggio.

Qui potete trovare un link al sito del mercatino benefico, dove oltre al materiale numismatico-filatelico, vengono venduti anche tutti gli altri oggetti donati (mobili, libri, vestiti usati, scarpe, qualsiasi cosa...)

http://www.donorione-mi.it/news.asp?id=1

Il Piccolo Cottolengo accoglie attualmente disabili e anziani, in maggioranza donne, con la premessa ineludibile che ogni uomo è essere unico e irripetibile e viene considerato e accolto in quanto persona prima che per il suo deficit, malattia o problema esistenziale. Vengono ospitate persone handicappate mentali e pluriminorate, cioè con in aggiunta deficit a livello sensoriale e/o neuromotorio che a causa di vari motivi, si trovano nell'impossibilità di vivere in modo autosufficiente. Gli anziani accolti sono anch'essi persone che le loro famiglie, per diversi motivi, non sono più in grado o non vogliono più tenere presso di sé; in molti casi l'autonomia è molto ridotta e necessitano perciò di una struttura qualificata e organizzata che possa far fronte ai loro bisogni.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.