Vai al contenuto
IGNORED

Arrivo


Anfalos

Risposte migliori

Salve a tutti mi chiamo loris e ho 20 anni, da qualche tempo ho ricevuto in eredità da un parente un certo quantitativo di monete.

Ho provato a fare qualche ricerca da solo - internet solitamente fa miracoli - ma dati i risultati ottenuti, a dire il vero molto positivi, ho sentito la necessità di confrontarmi con degli esperti.

Sostanzialmente io vorrei cominciare una mia collezione proprio come tradizione di famiglia - anche se fatta senza particolare conoscenza - e rendermi conto di cosa sono venuto in possesso.

La mia "collezione" (non so se si possa chiamare così) attualmente è composta da :

1 peseta 1947

1 peseta 1953

1 peseta 1966

5 peseta 1957

5 pesetas 1975

5 pesetas 1980 (credo sia commemorativa dei mondiali ma non sono certo. )

cien pesetas 1988

1 centime 1970 ( non so se sia normale ma è piccolissima la moneta)

10 centimes 1963

10 centimes 1964

10 centimes 1967

10 centimes 1969

10 centimes 1980

10 centimes 1983

20 centimes 1963

20 centimes 1964

20 centimes 1972

20 centimes 1974

1/2 franco 1945

1/2 franco 1964 / 1965

1 franco 1960

1 franco 1974

2 franchi 1947

10 franchi 1976

50 groschen 1969

50 groschen 1959

50 groschen, assurdo, non riporta l'anno!!!!

1 deutsche mark 1950 7 1966

5 penning 1972 ( per non creare il listone di prima inserisco di seguito tutti gli anni : 1974 / 1968 / 1970 / 1950 / )

10 penning 1950 / 1973 / 1969

50 penning ( anche questo riporta una piccola d sotto il valore) 1969

25 centavos 1992

1 schilling 19617 1974

one dime 1952 ( da quello che ho potuto cercare su interner mi sembra sia importante la lettera ai piedi della torica . E' una "d")

one cent 1968

5 cent 1964 ( americani magari può aiutare per saperne qualcosa)

vittorio emanuele III 10c 1937

vittorio emanuele III 50 c 1940

ora una serie di monete che quasi non riesco a capire perchè sono di nazioni straniere:

Moneta greca del 1966 da un lato un uomo, dall'altra uno stemma incoronato tra 2 statue. valore 50 ( perdonate la bassezza con cui descrivo)

Dello stesso paese, quindi grecia, dell'anno 1954 - riporta un 1 come valore. E' più grande della precedente.

Sempre greca di valore 2 anno 1954 stessa raffigurazione della prima ma molto più grossa come moneta.

australia 1965 di valore 1 .

di valore 1 anno 1973. Raffigura da un lato una civetta e dall'altro una sorta di fenice. Penso sia greca, ma non ne ho la certezza.

repubblica jugoslava 10 anno 1955

confederatione helvetica 1942 di valore 10.

25 cent 1980 regina elisabetta II

10 kc 1996 ceska

Infine una moneta che non credo sia vera perchè non riporta alcun valore da un lato riporta la scritta "francd . g.r.i.s ager .i. errex" dall'altro "pes mea tu domine".

fine !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Loris.

Ho spostato la tua discussione in questa sezione perchè è la più appropriata.

Ti do prima di tutto il benvenuto. Ti anticipo poi che ad una prima lettura, le tue monete sembrano tutte comuni, ma intendo fornirti con calma tutte le informazioni che le riguardano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Primo gruppo di monete spagnole (tutte comuni e prive di valore di mercato):

1 peseta 1947

1 peseta 1953

1 peseta 1966

5 pesetas 1957

5 pesetas 1975

5 pesetas 1980 (credo sia commemorativa dei mondiali ma non sono certo. )

cien pesetas 1988

Per le monete spagnole è necessario sapere che fino al 1982 le ultime cifre della data si trovano incise all'interno delle piccole stelle a sei punte, marchio della zecca di Madrid. Così la peseta del 1947 è stata coniata dal 1948 al 1956 e troverai quindi, all'interno di una delle stelline, il numero "19" e, all'interno dell'altra, un numero compreso tra 48 a 56.

Le 5 Pesetas 1980 sono effettivamente commemorative dei Mondiali di calcio '82 (sono comuni, ma per noi italiani risvegliano bellissimi ricordi!).

Link al commento
Condividi su altri siti


25 centavos 1992

1 schilling 19617 1974

Sono molti i Paesi ad avere o avere avuto il Centavo e lo Shilling come monete: è necessaria una descrizione più dettagliata o un'immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta statunitense da 1 Dime del 1952 è in argento 900/1000. La lettera "D" identifica la zecca di Denver.

Coniata in 122.100.000 esemplari è molto comune.

Il Cent e il 5 Cents sono attualmente in circolazione negli USA.

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta greca del 1966 da un lato un uomo, dall'altra uno stemma incoronato tra 2 statue. valore 50 ( perdonate la bassezza con cui descrivo)

Dello stesso paese, quindi grecia, dell'anno 1954 - riporta un 1 come valore. E' più grande della precedente.

Sempre greca di valore 2 anno 1954 stessa raffigurazione della prima ma molto più grossa come moneta.

La prima moneta è un esemplare greco da 50 Lepta:

http://www.fleur-de-coin.com/shop/showcart.asp?id=drs126

Le altre due sono esemplari da 1 e da 2 dracme:

http://www.fleur-de-coin.com/shop/showcart.asp?id=drs16093

http://www.fleur-de-coin.com/shop/showcart.asp?id=drs2694

Link al commento
Condividi su altri siti


australia 1965 di valore 1 .

Puoi mettere una immagine?

di valore 1 anno 1973. Raffigura da un lato una civetta e dall'altro una sorta di fenice. Penso sia greca, ma non ne ho la certezza.

Si tratta di una dracma greca:

http://www.fleur-de-coin.com/shop/showcart.asp?id=drs110

Link al commento
Condividi su altri siti


confederatione helvetica 1942 di valore 10.

25 cent 1980 regina elisabetta II

10 kc 1996 ceska

La prima è una moneta svizzera da 10 Rappen (= 10 centesimi di Franco) tuttora circolante in Svizzera.

La seconda è probabilmente una moneta tuttora in circolazione, ma senza immagine o descrizione dettagliata non è possibile fornire altre informazioni.

La terza è tuttora in circolazione: http://www.cnb.cz/en/banknotes_coins/coins/m10czk.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Infine una moneta che non credo sia vera perchè non riporta alcun valore da un lato riporta la scritta "francd . g.r.i.s ager .i. errex" dall'altro "pes mea tu domine".

Dalla descrizione ricorda un noto falso. Guarda la discussione al seguente link:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'ultima moneta :

E' la riproduzione di un ducato d'oro di Francesco I d'Austria, del 1752, dovrebbe essere la km2041.2 del catalogo Krause 1701-1800 (era il marito di Maria Teresa)

L'originale pesa 3,5 g ed è oro al 986/1000. La leggenda dice "Tu domine spes mea"

Questa riproduzione la regalavano a chi faceva l'abbonamento al Reader's Digest e praticamente si trova dappertutto.

saluti

Tu domine spes mea.bmp

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle vostre risposte mi sembra di capire di avere una collezione tutto sommato PESSIMA. Nonostante questo non so perchè cercando su internet mi sono balzate all'occhio le peseta da 1 che le quotavano 650 euro o.o su asta. come può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle vostre risposte mi sembra di capire di avere una collezione tutto sommato PESSIMA. Nonostante questo non so perchè cercando su internet mi sono balzate all'occhio le peseta da 1 che le quotavano 650 euro o.o su asta. come può essere?

Nessuna collezione è pessima, soprattutto se può far nascere una passione.

Per quanto riguarda la Peseta, puoi inserire il link?

Link al commento
Condividi su altri siti


25 centavos 1992

1 schilling 19617 1974

Sono molti i Paesi ad avere o avere avuto il Centavo e lo Shilling come monete: è necessaria una descrizione più dettagliata o un'immagine.

Scritto così, dovrebbe essere austriaco.

E' questa?

http://worldcoingallery.com/countries/coine.php?image=img6/11-2886&desc=Austria%20km2886%201%20Schilling%20%281959-2001%29&query=Austria%20km%202886

Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo partiti in tanti in questo modo. E non c'era neanche internet e gli esperti di Lamoneta e siti similari per darci consigli.

Forse era meglio perchè ci illudevamo ogni volta di aver trovato monete preziose.

Il consiglio che ti posso dare se hai deciso di collezionare monete straniere, è di comprarti un buon catalogo tipo il Krause World Coins. Per ora non ha importanza che prendi l'ultima edizione. Usato lo trovi anche a pochi euro. E da li impari e scegli la strada da seguire.

Poi se abiti dalle mie parti vienimi a trovare. Ti posso regalare tante monete per rimpolpare la tua collezione. Colleziono tutto il mondo e da anni ho l'abitudine di scartare i doppioni quando ne ho troppi eguali. I primi li uso per fare scambi e gli altri li metto in uno scatolone e li rimangono.

Auguri

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


La peseta con il numero "54" in una delle due stelle a sei punte (è quindi stata coniata nel 1954) non è comune. Viene venduta in alta conservazione ed ha quindi una quotazione di rilievo, ma dubito che qualcuno offrirà mai la somma richiesta.

Nella tua peseta quale data è incisa nelle due stelline?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.