Vai al contenuto
IGNORED

curiosita'


stefano 1

Risposte migliori

Supporter

mi sono sempre chiesto come abbiano fatto a farle.

una e' grandi 6 mm e una 5 mm.

ovviamente non sono vere,

Buona serata

Non capisco perchè la cosa ti meraviglia.....siamo nell'epoca delle nanotecnologie. :P

A parte gli scherzi, un laboratorio appena attrezzato per lavori di gioielleria/oreficeria, ma anche di meccanica di precisione, di minuteria metallica, ecc. ecc. ha a disposizione macchinari con pantografi per la riduzione in scala o per l'accrecimento di un qualsiasi tipo d'oggetto.

Tanti usano anche il laser che, come una sorta di TAC riproduce rimpiciolendolo un qualsiasi soggetto campione di dimensioni più grandi; con un software adeguato, una volta scansionato il modello, puoi farlo realizzare da una macchina, con le dimensioni che vuoi.

Tecnologia......

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Resta comunque una cosa sorprendente :) Che esista nel Guinness dei Primati il primato della moneta o medaglia più piccola mai coniata? :)

esistono diversi <"primati".

Innanzitutto occorre definire "più piccola".. in base al peso o alle dimensioni ?

In base al peso, riportato sul Guiness dei primati, la moneta piu piccola è 1/512 di Mohar, chiamata Jawa, ovvero una frazione del gold mohar battuto in Nepal nel XVIII secolo. La moneta in questione, è una sfloglia minuscola 2x2mm di oro del peso di ben 0.01 grammi.

E' catalogata sotto la monetazione del Nepal nel catalogo Krause & Mishler, referenza per la monetazione mondiale-

Non l'ho mai vista in vendita e gli esemplari che ho potuto vedere e tenere in mano (si fa per dire perche non ci si accorge del loro peso :P )

erano della collezione del British Museum

Per le dimensioni, e soprattutto come forma rotonda, i frazionali in elettro battuti i Asia Minore nel VI aC forse detengono la palma di moneta più piccola di aspetto tradizionale. Il peso si aggira sotto i 0.10gr. e hanno 4-5mm di diametro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Resta comunque una cosa sorprendente :) Che esista nel Guinness dei Primati il primato della moneta o medaglia più piccola mai coniata? :)

esistono diversi <"primati".

Innanzitutto occorre definire "più piccola".. in base al peso o alle dimensioni ?

In base al peso, riportato sul Guiness dei primati, la moneta piu piccola è 1/512 di Mohar, chiamata Jawa, ovvero una frazione del gold mohar battuto in Nepal nel XVIII secolo. La moneta in questione, è una sfloglia minuscola 2x2mm di oro del peso di ben 0.01 grammi.

E' catalogata sotto la monetazione del Nepal nel catalogo Krause & Mishler, referenza per la monetazione mondiale-

Non l'ho mai vista in vendita e gli esemplari che ho potuto vedere e tenere in mano (si fa per dire perche non ci si accorge del loro peso :P )

erano della collezione del British Museum

Per le dimensioni, e soprattutto come forma rotonda, i frazionali in elettro battuti i Asia Minore nel VI aC forse detengono la palma di moneta più piccola di aspetto tradizionale. Il peso si aggira sotto i 0.10gr. e hanno 4-5mm di diametro.

Notizie davvero interessanti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

molto sorprendente... e aumenta di molto anche il numero di falsi pericolosi e sempre più difficili da individuare...

Io minimo mi ammattisco con la lente a cercare le differenze in una moneta da 5 mm :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


molto sorprendente... e aumenta di molto anche il numero di falsi pericolosi e sempre più difficili da individuare...

Io minimo mi ammattisco con la lente a cercare le differenze in una moneta da 5 mm :ph34r:

:D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.