Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Rob€rto

si vede poco ma ho peso e diametro

Risposte migliori

Rob€rto

Salve credete possibile con il peso di 22.43 gr e diametro 3cm spessore quasi 3mm circa identificare tale moneta?

da un lato una testa di imperatore a dx forse antonino e dall' latra una dea in piede e braccia quasi tesa a sx ma niente legenda

che ne dite?

post-20751-080727600 1284495337_thumb.jp

post-20751-054995100 1284495350_thumb.jp

Modificato da Rob€rto

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peplo

Ciao Roberto,

ti consiglierei di fargli fare un bagnetto in acqua demineralizzata...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rob€rto

ciao..l'ho tenuta a bagno un 4/5 ore e poi spazzolata delicatamente ...ha fatto un liquido nero...non so se è migliorabile ancora

Modificato da Rob€rto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

Ciao! Sembra un Sesterzio di Antonino Pio ma definire quale non è affatto semplice! naturalmente si tratta di una pura ipotesi. Il colore nero può essere dato da concrezioni di manganese o da concrezioni di materiale organico, in quest' ultimo caso potresti provare con acqua ossigenata.

Attenzione però perché nell ' acqua ossigenata viene messo come stabilizzante dell'acido fosforico che potrebbe attaccare anche l'oricalco sottostante. Se è materiale organico dovrebbero svilupparsi bolline di anidride carbonica. In tal caso ti consiglio fi lasciare la moneta pochi minuti

di lavarla con acqua e di provare poi la rimozione con spazzolino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rob€rto

Grazie....all'ora di pranzo provo.

Ma le misure all'incirca coincidono con qualche sesterzio di Antonino?

Modificato da Rob€rto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

Il peso indica solo che si tratta di un sesterzio, naturalmente parte del materiale originario della moneta è andato perso sia per l'usura e per l'alterazione, non è proprio possibile risalire al peso originario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Anche a me ricorda Antonino Pio. Al verso... mi sembra una figura femminile rivolta a sinistra con cornucopia (?) e... ?

Sono talmente tante le personificazioni con quella postura... Salus, Ceres, Fortuna, Moneta, Pax, solo per citarne alcune, potrebbe essere perfino Apollo con la lira al posto della cornucopia.

Attendiamo foto dopo la pulizia.

Ciao, Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rob€rto

Ho provato con acqua ossigenata ma non ha fatto bollicine.....ho quindi un pò insisitito con limone e spazzolino...e devo dire che non migliora anzi sembra venir fuori da sotto un arancione ruggine..... molto strano........quindi ho desistito, peccato credo che dovrò accontentarmi di come è.....

Modificato da Rob€rto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

Ho provato con acqua ossigenata ma non ha fatto bollicine.....ho quindi un pò insisitito con limone e spazzolino...e devo dire che non migliora anzi sembra venir fuori da sotto un arancione ruggine..... molto strano........quindi ho desistito, peccato credo che dovrò accontentarmi di come è.....

No, il limone per monete di rame/bronzo non va bene.... Cerca di aver pazienza con l'acqua demineralizzata, guarda che 'fa', però devi aspettare diversi giorni prima di vedere i benefici effetti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti