Vai al contenuto
IGNORED

Massimino I, denario


cancun175

Risposte migliori

Ho appena acquistato la mia 31° moneta proveniente dalla collezione Boyd. In realtà la "vedevo" da un paio d'anni, ma il venditore (su vcoins) chiedeva una cifra eccessiva. Alla fine si è deciso e l'ha messa in "saldo" levando una settantina di dollari e portandola così a un livello decente:

Maximinus I AR Denarius 235-238 AD (ex-Boyd Collection)

Obverse: IMP MAXIMNVS PIVS AVG; Laur., dr. and cuirassed bust right.

Reverse: P M TR P II COS PP; Emperor stanging between two standards, raising one hand and holding a long sceptre.

Mint: Rome Minted: Circa 236ad

Dia: 18 mm Wt: 3.3gm Orient: 360°

Ref: RSC-55, RIC-3

Very Fine Grade:

A VF issue of Maximinus I. This coin is well struck and has great old cabinet toning. This coin also has a great deal of provenance. It was once part of a Mr. Gaviller's collection till he passed in 1880. It was bequeathed to William C. Boyd who lived till 1906. The Boyd collection was sold by the famous Baldwin's Auction house in 2005.

post-7971-003989100 1284558005_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Bentornato, ormai ti si vede solo quando comperi una Boyd!! (spero perciò che tu ne prenda molte...) Bella moneta, certo di Massimino ogni tanto si trova anche di meglio. Ma, come ormai sappiamo, Boyd è Boyd.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco. In realtà sono stato sempre presente, specialmente nella sezione Legislazione. In questo periodo ho passato il tempo ad acculturarmi sul fin de siècle inglese in vista di un problematico libro su Boyd e a costituire un archivio amministrativo delle mie monete. La prima operazione è ancora piuttosto lunga. la seconda, faticosissima, l'ho finita con soddisfazione. Ora aggiornare l'archivio via via che compero una moneta è un giochetto.

Quanto a questa moneta sono cosciente di averla pagata ancora caruccia. Ma il problema, come dici, era che fosse a portata di...Boyd. Pagare questa moneta 225 dollari mi sembrava un'offesa alla logica. Allora ho rischiato e aspettato i "saldi". Che per fortuna sono stati corposi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

E' arrivata. Devo dire che, rispetto alla foto, è molto meglio: ha una gradevole e uniforme patina da monetiere che accentua i rilievi sia sul D/ che sul R/

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.