Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo bronzetto è un rebus. L'ho preso con alcune altre monete sicuramente siciliane; pesa 3,0 g. e misura 16-18 mm. Al D., una testa virile giovanile a dx, con volto assai deformato (da una contromarca o dai rilievi di una moneta precedente?) Al R un cavallo al galoppo, un po' spostato in alto; nella parte inferiore, mi par divedere anche una palma di tipo tipicamente punico, molto più sbiadita del cavallo. Non ho per ora un'interpretazione sicura, ma penso che potrebbe trattarsi della moneta punica: "Testa giovanile a sin./cavallino al galoppo" coniata sulla (più antica?) "palma/pegaso". Che cosa ne pensate?

post-4948-053106400 1284577861_thumb.jpg

Inviato

Non avendo potuto risponderti personalmente ho girato la tua domanda ad Okt che mi sembra abbia trovato la soluzione alla domanda, aggiungendo interessanti notizie. Te la riporto integralmente

roth37

La moneta in immagine appare essere del tipo testa maschile a s./cavallo in corsa a d. (SNG Cop 94-97) che viene ora datata 375-350 a.C.

Le principali monete di bronzo con palma presenti in Sicilia sono:

1- palma/testa di cavallo a d. (SNG Cop. 102-106) che dovrebbe essere posteriore (340-320 a.C.)

2- palma/pegaso (SNG Cop. 107-109), presumibilmente 330-300 a.C.

3- Tanit/cavallo e palma (SNG Cop. 109-119) in linea di massima 310.282 a.C.

E' quindi difficile ipotizzare una ribattitura su monete posteriori.

Appare più plausibile che l'escrescenza al D\ e il tronco di palma al R\ siano tentativi di ribattitura (magari 'a freddo') della moneta 1 (SNG Cop. 102-106) su un conio SNG Cop. 94-97, anche perchè questa pratica è documentata da altri esempi.

Non direi che possa trattarsi della 3 (SNG Cop. 109-119) per le differenze dimensionali, anche se quest'ultima moneta presenta spesso notevoli variazioni nel diametro.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Molte grazie, mi sembra una spiegazione davvero plausibile. Devo dire che non ho le idee affatto chiare sulla datazione delle monete puniche, quindi mi era sfuggito l'anacronismo della mia ipotesi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.