Vai al contenuto
IGNORED

Scambio o cedo monete del Regno


Ghera

Risposte migliori

ti do un mio parere :P

Io non ho grandi disponibilità finanziare essendo uno studente. mi interessa molto la monetazione del regno d'italia. ma in senso storico. dunque, se l'interesse è storico, riesco ad accontentarmi anche di qualche BB; o di qualche moneta che mi piace molto (10 cent ape) in alta conservazione (sul noto sito se ne comprano anche per 8-9 euro in altissima conservazione). vittorio emanuele III lo colleziono per data. gli altri regnanti solo per tipo.

Inoltre mi piacerebbe ricostruire l'unificazione dell'italia attraverso le monete. allora qui dovrebbe intervenire anche napoleone I. e ci si può accontentare di modestissime monete da pochi euro se in bassa conservazione.

E dopo la sua ritirata dall'italia? ecco che, essendo di genova, sto cercando (disperatamente) la serie delle monete di genova del 1814; anno in cui genova è stata liberata.

insomma la monetazione dell'italia unita è quella che più mi interessa :)

Marginalmente colleziono monete della seconda guerra mondiale. il blocco iniziale mi è stato regalato. ma sono monete che si trovano a qualche centesimo.

Ecco io dico che capisco chi abbandona il regno perchè vuole solo FDC che non si può permettere. ma chi come me si accontenta di ricostruire un pezzo di storia, può benissimo continuare, spendendo ogni tanto qualche cifra più consistente per togliersi qualche sfizio :)

cosa ne pensate?

Ciao Matteo,

io la penso esattamente come te ...

Volevo chiederti se hai monete doppie da scambiare del III reich ... è un pò che le cerco ma non sono ancora riuscito a trovarle ....

Se ti interessa potremmo tentare di fare uno scambio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 79
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Ghera

    31

  • Maregno

    10

  • alessandro1970

    7

  • uzifox

    5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Ciao Niko, leggo solo ora questa discussione, se dai via anche gli Ori, mi diresti cosa, in che conservazione ed a quanto?

Grazie ed a presto.

Ciao Maregno,

Per il momento avrei deciso di tenerli, a meno di una buona offerta. biggrin.gif

Se poi cerchi qualcosa in particolare... mandami una mail. wink.gif

Contattatemi per mail (ho la casella MP piena, me ne scuso), specificando cosa state cercando (non ho molto tempo in questo momento per farvi una lista completa, stabilendo alcuni parametri potrei essere più preciso.)

Principalmente ho pezzi in FdC o quasi, molti centesimini rossi e qualche pezzo un po' più pesante.

Per quanto riguarda la domanda di Simone: era diverso tempo che guardavo alle pre-decimali e trovavo quello che non vedevo ormai più nel Regno. Alcuni pareri autorevoli poi mi hanno indotto ad abbandonare definitivamente (o quasi) il RdI.

Un caro saluto ai collezionisti del Re Numismatico e del Regno, mio primo amore a cui dico addio con tristezza. Mi ha regalato giornate felici e momenti indimenticabili...

Saluti,

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ripropongo la lista aggiornata :rolleyes: Le monete in bassa conservazione (come i 50 cent leoni) li regalo a chi prende diverse monete ;)

1 cent 1915 SPL

2 cent 1897 BB+

2 cent 1903 BB+

5 cent 1859 Birmingham (re eletto) BB+

5 cent 1861 Milano BB+

5 cent 1925 SPL+

5 cent 1925 SPL (rossastra)

5 cent 1928 BB+

5 cent 1932 BB

5 cent 1934 BB

10 cent 1866 (H) MB

10 cent 1911 (cinquantenario) BB-SPL

10 cent 1924 BB+

10 cent 1927 qBB

10 cent 1929 BB

20 cent 1921 SPL

25 cent 1903 SPL+

50 cent 1920 (b. rigato) MB

50 cent 1921 (b. rigato) BB

50 cent 1925 (b. rigato) MB

1 lira 1902 MB+

1 lira 1907 BB+

1 lira 1910 BB+

1 lira 1913 qSPL

1 lira 1915 FDC

1 lira 1917 FDC

2 lire 1882 BB+ (con una gradevole e leggera patina)

2 lire 1906 BB+

2 lire 1912 BB-SPL

2 lire 1914 SPL

2 lire 1915 qSPL

2 lire 1916 qSPL

2 lire buono 1924 BB

5 lire aquilino 1929 BB+

5 lire aquilino 1930 BB-SPL

10 lire 1927 BB-SPL (colpo al bordo - intensa patina)

per la repubblica...

Divisionale Italia 2001

e per gli euro...

2 euro San Marino 2007 (Garibaldi - in folder)

Fatevi sotto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per assurdo,proprio il forum sta causando defezioni dal Regno.

Prima,per quanto iscritti ad un circolo numismatico,per quanto assidui frequentatori di convegni,fiere,mercatini e quant'altro,neanche lontanamente ci si poteva confrontare in modo così massiccio con altri collezionisti o amanti della Numismatica.

Il Regno è un po' come la Repubblica,ha un certo spessore solo se lo si colleziona in alta o altissima conservazione,il resto,è accontentarsi.Questa è l'impressione che se ne ricava.

Se a questo si aggiunge che le monete antiche,fino alle preunitarie,esercitano un fascino notevole,ulteriormente stimolato dalle sezioni del forum che le trattano con competenza straordinaria e che non si è vincolati dalla ricerca spasmodica dell'alta conservazione a tutti i costi,perchè il bagaglio storico di queste monete fa passare in secondo piano l'aspetto venale,allora si può arrivare alla conclusione che coi tre re si è fatti felici soprattutto i commercianti.

Questa è la mia personale considerazione e non è una questione di volpe ed uva.Per motivi di bilancio,mi sono dovuto fermare e non so quando sarà possibile riprendere.

Quindi,al momento,mi devo accontentare di fare l'osservatore ma col vantaggio dell'imparzialità forzata.

Però,pur sentendomi attratto da monetazioni che fino all'iscrizione al forum conoscevo marginalmente e di cui dispongo di pochi pezzi comprati senza troppa cognizione,non arriverei mai a vendere curtatone,il padre ed il nonno.Ci sono e rimangono.

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non la farei così drammatica e nemmeno generalizzerei troppo. E' del tutto normale che un giovane inizi col regno od altre monetazioni cronologicamente vicine a noi, proprio perchè permettono di farti una gavetta ed un esperienza sul campo. Col passare degli anni è altrettanto normale che le persone ricerchino una strada diversa che più soddisfa le proprie passioni numismatiche. Questo succede oggi, come succedeva ieri. Non credo nemmeno che sia questione di conservazione, perchè sappiamo benissimo che anche con le monete antiche o rinascimentali paga alla stragrande il mercato delle altre conservazioni. Solo che magari con alta conservazione non si intende il FDC ecz ma una moneta molto più imperfetta. Anche così cmq ci si scontrerà presto con lo scoglio di monete di costo non indifferente. Più che altro la soddisfazione diversa è che le rarità sono rarità per davvero, e non le false rarità del regno d'Italia. Io cmq faccio Mantova che è diventata nel tempo la mia collezione principale, ma non mi sogno nemmeno lontanamente di abbandonare il regno d'Italia (mentre ad esempio mi sono stufato molto alla svelta della lira repubblicana e dell'Euro). Nel collezionismo è bello anche svariare, e collezionare due tipi di monetazione così diversi permette anche di essere pressochè sicuri di non annoiarsi mai ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sfrutto questa discussione come pubblicità, spero di non infrangere nessuna regola: anch'io vorrei cedere la mia collezione del Regno.

Per chi fosse interessato, mi mandi una mail o mi contatti in privato.

Saluti,

N.

Niko cedi soltanto o valuti anche degli scambi?Inoltre volevo sapere se hai una lista,,,con i prezzi meglio:darei volentieri un'occhiata. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Sfrutto questa discussione come pubblicità, spero di non infrangere nessuna regola: anch'io vorrei cedere la mia collezione del Regno.

Per chi fosse interessato, mi mandi una mail o mi contatti in privato.

Saluti,

N.

nn riesco a mandarti dei messaggi.... contattami appena vedi questo messaggio se puoi ;)

Anch'io ho provato a messaggiare in MP ma diceva che non potevo inviarti messaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non la farei così drammatica e nemmeno generalizzerei troppo. E' del tutto normale che un giovane inizi col regno od altre monetazioni cronologicamente vicine a noi, proprio perchè permettono di farti una gavetta ed un esperienza sul campo. Col passare degli anni è altrettanto normale che le persone ricerchino una strada diversa che più soddisfa le proprie passioni numismatiche. Questo succede oggi, come succedeva ieri. Non credo nemmeno che sia questione di conservazione, perchè sappiamo benissimo che anche con le monete antiche o rinascimentali paga alla stragrande il mercato delle altre conservazioni. Solo che magari con alta conservazione non si intende il FDC ecz ma una moneta molto più imperfetta. Anche così cmq ci si scontrerà presto con lo scoglio di monete di costo non indifferente. Più che altro la soddisfazione diversa è che le rarità sono rarità per davvero, e non le false rarità del regno d'Italia. Io cmq faccio Mantova che è diventata nel tempo la mia collezione principale, ma non mi sogno nemmeno lontanamente di abbandonare il regno d'Italia (mentre ad esempio mi sono stufato molto alla svelta della lira repubblicana e dell'Euro). Nel collezionismo è bello anche svariare, e collezionare due tipi di monetazione così diversi permette anche di essere pressochè sicuri di non annoiarsi mai ;)

Principe, lei è davvero saggio! A me manca tantissimo ancora del Regno per chè ho iniziato con la Repubblica e le Mondiali. Man mano però ho iniziato ad appassionarmi alla monetazione duosiciliana ma per ora è troppo oltre le mie possibilità. Il Regno è bello perchè trovi un pezzo carino e a poco anche nel mercatino sotto casa, portandoti a casa con pochi spiccioli un pò di storia dei tuoi nonni. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


No,Paolì,nessun dramma.Non dimentichiamo che stiamo parlando di una passione o hobby che dir si voglia.

Cercavo solo di intuire quali fossero i motivi.Che poi è vero quello che dici,si parte con monetazioni più recenti ma il forum credo che imprimi un'accelerazione notevole.

Sicuramente lo stato di conservazione viene ricercato pure nelle monete antiche ma,per rimanere alla tua bella monetazione,non credo che ci si danni l'anima se su questa o quella doppia,il baffo è usurato o stai a contare i graffietti.Poi intervengono altri fattori ma almeno lì sai che il loro peso non è maniacale o speculativo.

Ma senza niente togliere al Regno,intendiamoci.Certo,dovendo cominciare adesso e avvalendomi di questo straordinario mezzo,anche con me il Regno avrebbe vita breve.Problema che al momento non mi pongo,tanto più che non me ne priverei per nessun motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cercavo solo di intuire quali fossero i motivi.Che poi è vero quello che dici,si parte con monetazioni più recenti ma il forum credo che imprimi un'accelerazione notevole.

Sicuramente lo stato di conservazione viene ricercato pure nelle monete antiche ma,per rimanere alla tua bella monetazione,non credo che ci si danni l'anima se su questa o quella doppia,il baffo è usurato o stai a contare i graffietti.Poi intervengono altri fattori ma almeno lì sai che il loro peso non è maniacale o speculativo.

Senza ombra di dubbio la condivisione di una passione con tante persone rende molto più immediata la maturazione ed anche il cambio di rotta del giovane collezionista. Vent'anni fa magari a un collezionista servivano dieci anni per accumulare l'esperienza sul campo che oggi si accumula in 3 o 4. Ad ogni modo è normale che si cominci dall'ABC, e il regno in un certo qual modo lo rappresenta, per poi addentrarsi in percorso nuovi ed inesplorati. Per quanto riguarda il discorso conservazione, naturalmente per il regno si va a guardare anche il minimo segnetto, mentre su monete antiche, medievali o rinascimentali i parametri sonio ben diversi, ciò non toglie che all'aumentare della conservazione il prezzo aumenta in maniera esponenziale. Per dire, ieri osservavo un sesino R2 che mi hanno soffiato su ebay per 60 Euro, era carino ma ovviamente in bassa conservazione. lo stesso sesino, in conservazione ottima, diciamo vicino allo SPL, in asta può arrivare a fare anche 1000 Euro. Quando le monete in buona conservazione sono pressoché introvabili, il loro valore aumenta esponenzialmente all'aumentare della conservazione. Ovviamente io mi accontento del pezzo da 60 Euro (sempre che riesca a trovarne un altro a quel prezzo), ciò non toglie che nelle collezioni di alto bordo difficilmente queste monete le si trova in MB.

P.S.

Forse dovremmo spostare questa discussione OT in un thread apposito, perchè mi sa che stiamo rovinando il thread di scambi di Ghera :D

Link al commento
Condividi su altri siti


P.S.

Forse dovremmo spostare questa discussione OT in un thread apposito, perchè mi sa che stiamo rovinando il thread di scambi di Ghera :D

No no: continuate pure. E' un interessante ragionamento sulla decisione che io (e molti altri ragazzi ;)) stanno facendo in questo momento. :D Le mie monete tanto non mi sembra che affascinino più di tanto :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Vedere persone che discutono su quali fattori abbiano ti abbiano indotto ad una scelta: interessante. Per quanto mi riguarda posso dirvi che ho deciso di smettere di collezionare VEIII e UI e mi sono posto nuovi paletti, per meglio specializzarmi.

Magicoin: ti ho mandato una mail. Attendo una replica wink.gif

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ripropongo la lista aggiornata :rolleyes: Le monete in bassa conservazione (come i 50 cent leoni) li regalo a chi prende diverse monete ;)

Scambio con monete medievalie e moderne o cedo

1 cent 1915 SPL

2 cent 1897 BB+

2 cent 1903 BB+

5 cent 1859 Birmingham (re eletto) BB+

5 cent 1861 Milano BB+

5 cent 1925 SPL+

5 cent 1925 SPL (rossastra)

5 cent 1928 BB+

5 cent 1932 BB

5 cent 1934 BB

10 cent 1866 (H) MB

10 cent 1911 (cinquantenario) BB-SPL

10 cent 1924 BB+

10 cent 1927 qBB

10 cent 1929 BB

20 cent 1921 SPL

50 cent 1920 (b. rigato) MB

50 cent 1921 (b. rigato) BB

50 cent 1925 (b. rigato) MB

1 lira 1902 MB+

1 lira 1907 BB+

1 lira 1910 BB+

1 lira 1913 qSPL

2 lire 1882 BB+ (con una gradevole e leggera patina)

2 lire 1912 BB-SPL

2 lire 1914 SPL

2 lire 1915 qSPL

2 lire 1916 qSPL

2 lire buono 1924 BB

5 lire aquilino 1929 BB+

5 lire aquilino 1930 BB-SPL

10 lire 1927 BB-SPL (colpo al bordo - intensa patina)

per la repubblica...

Divisionale Italia 2001

Fatevi sotto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Ripropongo la lista aggiornata Le monete in bassa conservazione (come i 50 cent leoni) li regalo a chi prende diverse monete

Scambio con monete medievalie e moderne (1000-1800) o cedo

1 cent 1915 SPL

2 cent 1897 BB+

2 cent 1903 BB+

5 cent 1859 Birmingham (re eletto) BB+

5 cent 1861 Milano BB+

5 cent 1925 SPL+

5 cent 1925 SPL (rossastra)

5 cent 1928 BB+

5 cent 1932 BB

5 cent 1934 BB

10 cent 1866 (H) MB

10 cent 1911 (cinquantenario) BB-SPL

10 cent 1924 BB+

10 cent 1927 qBB

10 cent 1929 BB

20 cent 1921 SPL

50 cent 1920 (b. rigato) MB

50 cent 1921 (b. rigato) BB

50 cent 1925 (b. rigato) MB

1 lira 1902 MB+

1 lira 1907 BB+

1 lira 1913 qSPL

1 lira 1913 qFDC (era periziata FDC !!!) con una magnifica patina e un affascinante lustro di zecca

1 lira 1915 FDC

1 lira 1917 FDC

2 lire 1912 MB-BB

2 lire 1914 SPL

2 lire buono 1924 BB

5 lire aquilino 1929 BB+

5 lire aquilino 1930 BB-SPL

per la repubblica...

Divisionale Italia 2001

Ottimo scambio concluso con Maregno già da un mesetto :)

Modificato da Ghera
Link al commento
Condividi su altri siti


Marco B: Non colleziono più regno, ho spostato la mia attenzione alle monete Sabaude pre-decimali. Se ti interessano le due lirette ti mando delle foto poi ci accordiamo (eventualemente) in privato ;)

Maregno: Calcolando anche la divisionale Italia 2001 direi 200 euro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti



×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.