Vai al contenuto
IGNORED

Qual'è il miglior acquisto?


dizzeta

Risposte migliori

Avendo, per ipotesi (purtroppo solo per ipotesi) 10.000 euro da spendere, tenuto conto del valore odierno dell'oro e della possibilità di una rivalutazione delle monete numismaticamente rare, non per mera speculazione ma lasciando aperta la possibilità di rimettere in asta in un lontano futuro possibilmente guadagnando qualcosa, voi che cosa scegliereste (lasciando un po' da parte la "passione" -... altrimenti non ci sarebbe partita- ma basandosi su un po' di logica e sul proverbiale "fiuto" degli esperti numismaticI quali Voi siete):

A ) una congrua manciata di sterline/marenghi;

B ) una bella "Vetta d'Italia", magari con l'aggiunta di qualcosina per arrivare alla cifra;

C ) una bella "genovese" tipo questa allegata: trattasi di un "50 lire" ,molto raro perchè ritirato dopo pochi anni di circolazione per l'uscita del "48 lire", ora in asta con partenza 10.000 euro.

Grazie

post-9750-084026500 1284622549_thumb.jpg

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

allora

nella prima ipotesi sei molto esposto ai prezzi dell oro , se si crea una super bolla ci triplichi i soldi , ma se ritorna a livelli piu` normali ce ne smeni un sacco.

nella seconda ipotesi invece devi considerare i costi di transazione diritti in entrata e uscita e il fatto che monete del genere sono piuttosto difficili da piazzare , cioe hai un investimento che non e` liquido.

inoltre sei esposto ai cicli sia economici che numismatici , cioe se l economia va male dubito che riuscirai a piazzarla per quanto l hai pagata , inoltre se si sposta la moda puo anche darsi che i prezzi calino.

ricorda che rarita` e prezzo sono spesso non correlati in numismatica.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrei sulla "Vetta".

Oltre ad essere, da sempre, una delle monete che mi piacciono di più, credo che possa essere più facile ripiazzarla sul mercato, rispetto a monete (genovesi, veneziane, ecc.) che sono sicuramente meno collezionate del Regno.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrei sulla "Vetta".

Oltre ad essere, da sempre, una delle monete che mi piacciono di più, credo che possa essere più facile ripiazzarla sul mercato, rispetto a monete (genovesi, veneziane, ecc.) che sono sicuramente meno collezionate del Regno.

petronius :)

Completamente d'accordo con Petronius. Se vuoi una monetona da investimento vai sul Regno. In particolare la Vetta d'Italia è molto amata dai collezionisti, non avrai mai problemi a rivenderla, magari guadagnandoci qualcosa B)

Link al commento
Condividi su altri siti


allora

nella prima ipotesi sei molto esposto ai prezzi dell oro , se si crea una super bolla ci triplichi i soldi , ma se ritorna a livelli piu` normali ce ne smeni un sacco.

nella seconda ipotesi invece devi considerare i costi di transazione diritti in entrata e uscita e il fatto che monete del genere sono piuttosto difficili da piazzare , cioe hai un investimento che non e` liquido.

inoltre sei esposto ai cicli sia economici che numismatici , cioe se l economia va male dubito che riuscirai a piazzarla per quanto l hai pagata , inoltre se si sposta la moda puo anche darsi che i prezzi calino.

ricorda che rarita` e prezzo sono spesso non correlati in numismatica.

ciao

Quindi cosa faresti tu? Il tuo ragionamento mi convince ma non mi dai alternative.

Circa l'oro a peso è la scelta che avevo fatto nel 1999 ed oggi posso dirmi fortunato dell'esito ma oggi non mi convince troppo (e qui seguo un po' il ragionamento di Rick2)

Circa la "Vetta" vedo che sostanzialmente i prezzi dal 2007 ad oggi sono gli stessi (con dei picchi sul FDC non so quanto giustificati, occorrerebbe vedere qualche altro passaggio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

cosa farei io ?

bella domanda .......

sinceramente li investirei in qualcos altro e non una moneta

il problema delle monete tipo il vetta d italia (o del 50 lire di genova) e che ci mangiano gli altri e non tu.

cioe oggi la compri e ci paghi il 15% di commissioni alla casa d aste oppure il 25-30 di margine al commerciante.

se un domani la vuoi vendere ce ne smeni un altro 10% di commissioni alla casa d aste oppure un 20% per il commerciante (sempre se trovi uno che la compra)

capisci poi che prima che tu hai un ritorno sull investimento si deve apprezzare del 25% minimo

se hai gia comprato oro allora magari non e` il caso di raddoppiare l esposizione o corrergli dietro, se avessi comprato negli anni scorsi sarei abbastanza tranquillo visto che un po` di esposizione ce l ho gia, poi come sai il mercato dell oro e duro da predire.

puoi aspettare che si sgonfi la bolla

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.