Vai al contenuto
IGNORED

Gettone cornucopia


magicoin

Risposte migliori

  • 2 settimane dopo...

No sandokan:il diametro è più grande e di poco anche lo spessore. Le due facce sembrano state fatte separatamente e poi attaccate poichè sul bordo si notano eccessi di metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il formato è quello delle vecchie 100 lire ?

Consentimi, non ti offendere.....ma perchè la tua prima domanda è sempre un paragone con il tondello di una moneta (100 Lire per questa [perchè poi non 50?], 2 Euro per il gettone bimetallico, etc, etc,) ? :) :D :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il formato è quello delle vecchie 100 lire ?

Consentimi, non ti offendere.....ma perchè la tua prima domanda è sempre un paragone con il tondello di una moneta (100 Lire per questa [perchè poi non 50?], 2 Euro per il gettone bimetallico, etc, etc,) ? :) :D :lol: :lol: :lol:

Perchè basta guardare una raccolta di gettoni di trent'anni fa, quando molte macchine automatiche e da gioco funzionavano con le monete.

Allora girava di tutto, anche semplici tondelli metallici del formato delle 100 lire. In questo caso si trattava di una piccola truffa, si usava un tondello di "produzione propria" anziché 100 lire ; quanto ai gettoni che avevano lo stesso formato, penso avessere più che altro una funzione reclamistica.

Poi, rapidamente, le cose cambiarono nel senso che le gettoniere divennero più sofisticate e occorrevano gettoni scanalati, o comunque di diversa fattura.

Ma perché dovrei offendermi? la tua domanda era più che giustificata :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo aver postato il mio msg precedente, rileggendo gli interventi iniziali degli altri 2 utenti, mi sono accorto che nessuno dei due aveva indicato diametro dei rispettivi gettoni.

Mi ero fatto l'idea che la tua domanda fosse finalizzata a capirne il diametro oltre a chiarire la possibilità che i 2 gettoni fossero stati coniati usando tondelli dei 2 Euro o delle 100 Lire.

Cmq, grazie per la spiegazione! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Idee sul suo utilizzo o provenienza?

Tirando ad indovinare, potrebbe essere stata usata in qualche sala giochi per le macchine automatiche.....Ne esistono tantissimi di questi gettoni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.