Vai al contenuto
IGNORED

identificazione 1


Risposte migliori

Salve ragazzi... rieccomi...con le ultime undici monete che dividerò in tre lotti...

son abbastanza semplici ma non riesco ad avere la certezza per molte di queste..

chiedo id e quando sapete...

grazie mille...

post-459-023824900 1284662269_thumb.jpg

post-459-082547100 1284662277_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


allora la prima mi sembra costanzo Gallo ma vado solo sul busto e potrei sbagliarmi

rovescio con FEL TEMP REPARATIO se non erro , anche se col disegno diverso dal solito

la terza invece in esergo ha un segno di controllo con la mezzaluna e il puntino , una volta che identifichi l esergo puoi usarlo per la datazione nell arco di 2 anni

la quarta invece a me pare un gloria exercitus , perche` dici che non e` normale.

l esergo PLC dovrebbe essere Lione

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il camp gate dovrebbe essere Costanzo II (FL IVL CONSTANTIVS NOB C), il volto sembra più Costantino II ma FL mi pare si intuisca all'inizio della legenda. Se fosse così dovrebbe essere RIC VII Trier 480, (punto) PTR o STR punto dentro crescente

post-3952-065908300 1284667512_thumb.jpg

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


quindi confermi quella del crescente...

mentre per quanto concerne quella del grappolo d'uva mi sembra molto diverso il grappolo... ma non ci capisco nulla... aiuto:).. per quanto concerne il gloria exercitus che dici?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerando come si spezza la legenda, la prima potrebbe essere un FEL TEMP REPARATIO con la fenice sul globo di Costante, zecca non si vede quasi niente, potrebbe essere AQT punto, RIC VIII Aquileia 111?

Link al commento
Condividi su altri siti


La provinciale con il grappolo d'uva è sicuramente di Caracalla da Augusto.

Il busto è laureato, corazzato (corazza a squame) visto da dietro e la legenda AVKMA | ANTWNIN.

Elagabalo ha invece una faccetta da topo su queste monete (e non ha utilizzato questa legenda di dritto)

In allegato un dritto proveniente dallo stesso conio (secondo me).

Credo che la moneta, nei dettagli delle legende di D/ e R/ e di tipo di busto, manchi sia nell'AMNG che nel Varbanov (edizione in bulgaro).

Luigi

PS: la foto è della Prof.ssa P.Lawrence

post-79-049642600 1284674265_thumb.jpg

Modificato da tacrolimus2000
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


luigi ho cercato un po su vari siti e non so ancora come classificare il caracalla con l'uva che pagai poco... direi max 12 euri spedizioni comprese...

ma di cui so ancora poco o nulla...:)

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace ma non ho un riferimento esatto per la moneta; come ho detto le tipologie catalogate nel Pick e nel Varbanov non coincidono nei dettagli delle legende e del tipo di busto. E' quindi una variante e probabilmente non è molto comune.

Non escludo tuttavia che studi più recenti la riportino (ossia il Varbanov in Inglese o l'Hristova e Jekov), ma non li possiedo per aiutarti sotto questo aspetto.

La moneta è comunque classificabile come un piccolo bronzo (AE17 o AE18???; non indichi il diametro, ma dovrebbe essere attorno a questi valori) di Caracalla da Augusto, emesso dalla zecca di Nicopolis ad Istrum e senza l'indicazione del governatore. E' tuttavia un busto giovanile e si può ipotizzare che sia stata emessa poco dopo l'acquisizione del titolo di Augusto.

D/ AVKMA | ANTWNIN, busto di Caracalla laureato e corazzato (corazza a squame) visto da dietro, a destra

R/ NIKOPOLITWN PROC I, grappolo d'uva

Luigi

Modificato da tacrolimus2000
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille luigi...non ho la moneta dietro è in auto e ora piove...:)

grazie mille per tutte le indicazioni che mi hai dato... inoltre 10 euri per una moneta non comune e messa neppure malissimo è ottimo no?

da buon ligure si guardano anche queste cose :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.