Vai al contenuto
IGNORED

Peso monetale?


fedafa

Risposte migliori

Provo a ripostarlo qui dopo averlo postato senza esito nella sezione Monete/medaglie del regno di Napoli/Sicilia al quale ritengo appartenga (altra discussione

Sull'unica faccia troviamo T . 2 / 1704 (in cartella) / R . C in un contorno di perline.

Il suo diametro è di 16,1 mm ed il suo peso di g. 3,95.

La prima idea era di un peso monetale da 2 tarì, ma il peso non corrisponde.

Grazie.

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fedafa, l'avevo vista anche nell'altra discussione.

Ma è dura almeno per me dare una risposta, potrebbe essere un peso monetale come hai detto siciliano. Confermato dalle sigle R C. Regia Corte se 1704 è la data il peso monetale è da attribuire ai tarì di Filippo V.

Il peso corrisponde + o - a un tarì e mezzo circa 3,80 g, se così fosse perché serviva il peso monetale da un tarì e mezzo?

l'unica altra pista che vedo sono i 20 globi. potrebbe essere 20 soldi o altre monete?

Boh :blink:

Altro non sono riuscito a pensare.

Saluti

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


E se escludessimo il peso monetale?

La sigla T . 2 porta inevitabilmente a pensare ad un controvalore (tarì/Tornesi)... potrebbe trattarsi di una tessera o gettone che si riferisce ad un controvalore di 2 tarì? Tipo un segnatasse o qualcosa di simile? Non credo che i 20 globetti indichino qualcosa, troppo complicato stare lì a contare, però è un'ipotesi che non avevo valutato. Grazie Antonio.

Certo è curioso.

L'ho preso su un banchetto per curiosità dando per scontato che fosse un peso, ma devo ammettere che la soluzione non era così semplice :P . Pensa che il venditore non sapeva nemmeno cosa fosse (poi ne ha approfittato per farsi catalogare un po di monete che aveva del regno di Napoli :D ) ed ora devo ammettere che aveva ragione lui :lol: :lol: :lol: visto che anche io non so cosa sia :P .

Se dovessi rincontrarlo lo renderò partecipe... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fedafa, perchè non posti anche il retro? L'ipotesi del gettone mi sembra plausibile, ma con la miriade di monete che ci sono non si può mai dire. A presto Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La cosa curiosa è che fino ad ora non si conoscono monete da 2 Tarì coniate da Filippo V in Sicilia, non è che hanno coniato i progenitori dei miniassegni? :lol:

Naturalmente sto scherzando.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fedafa,

dal rovescio sembra che il "gettone" o "peso" fosse argentato.

Infatti dalle foto del dritto avevo visto tracce di argentatura specialmente sul 4 ma non ero sicuro, su questo aspetto una tua conferma.

Ora non prendermi per visionario ma credo che sopra l'argentatura del rovescio ci fosse una marca o qualcosa di simile allego ingrandimento parte

post-6956-033774400 1284891665_thumb.jpg

mi sembra anche di vedere tre lettere OIP o OSP al cenro dell'immagine sulla sinistra.

Mah.

Se non vedi niente può essere l'effetto della cena messicana di ieri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti confermo l'argentatura che tra l'altro lungo i bordi è saltata (ma non credo possa comportare una grossa diminuzione di peso). Io l'unico punto dove è possibile sia presente una "contromarcatura" è quello che ti ho cerchiato, ma potrebbe benissimo trattarsi di un colpo, che però visto dalla lente è circolare.

Per il resto, "de visu" non si vede nulla... forse non è stata la cena messicana, ma la tequila alla fine :lol: :lol:

Cmq grazie Antonio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma quale pardon, sono io che ti devo ringraziare per l'interessamento. Se lo sapevo lo lasciavo al venditore :D .

E perchè mai, è un oggetto molto interessante, prima o poi ne verremo a capo... :D :D Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bel rebus! Innanzitutto va rilevato che il peso è stato riaggiustato; ne ho uno più integro con contromarca "aquiletta" che pesa 4,09g, partiamo quindi da quello. Guardando le tavole del Mazza nella Numismatica del 1978 vedo che lo pubblica come "Tarì da 20 grana" e Mazza sapeva tutto. Perchè il peso reca 2T invece di 1T come ci si potrebbe aspettare? La risposta è nella differenza di valore dell'unità di conto "tarì" a Napoli e in Sicilia: il tarì siciliano valeva la metà, quindi la moneta del valore di un tarì napoletano valeva due tarì siciliani. Il peso è siciliano (lettere RC per Regia Camera di Palermo), quindi i conti tornano.

Saluti Gzav

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio Gzav per il suo risolutivo intervento (ammetto che speravo intervenisse :) ).

Stando così le cose, oltre ad essere un peso monetale potrebbe essere anche considerato un "convertitore" di valuta, passando da un tarì napoletano a 2 tarì siciliani :rolleyes: .

Scherzi a parte ringrazio Gzav della risposta e depongo il peso nel suo alloggio con la dicitura

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Vedo solo oggi la domanda sui 20 globetti. Direi di no, piuttosto potrebbero essere serviti a scoraggiare tosature del peso.

Saluti gzav. A proposito del peso da 4,36, come è il rovescio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.