Vai al contenuto
IGNORED

Pesetas spagnole mondiali di calcio 1982


steval

Risposte migliori

:o Buonasera a tutti ,

qualche giorno fa , ci sono entrate delle monete estere, tra le tante ci sono 25 pesetas spagnole del 1980 che commemorano i mondiali di calcio del 1982, ma come mai ? :D :D

solitamente le monete che commemorano , che noi sappiamo, si emettono nell anno della commemorazione, o no ?

illuminateci...

e buona serata ^_^

SteVal

Link al commento
Condividi su altri siti


La coniazione, infatti, è più di "propaganda" , che di commemorazione. La stessa cosa, ad esempio, avvenne con le emissioni dei rubli sovietici, dedicati alle olimpiadi di Mosca, del 1980, che iniziarono nel 1977

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono particolarmente affezionato alla serie spagnola del Mondiale 1982: le monete da 5 e 25 pesetas di quella serie sono state tra le primissime della mia collezione, portate da mia nonna di rientro da un viaggio in Spagna. Quando sono andato in Spagna sono riuscito a trovare le altre monete e a completare la serie....

In effetti mi sono chiesto perché abbiano iniziato due anni prima a coniarle... e ne hanno realizzate tante perchè quando nel 1997 hanno ritirato le vecchie pesetas (quelle larghe coniate fin dai tempi di Franco) ce n'erano ancora moltissime in giro.

...e poi da italiano penso sia bello avere in collezione questa serie che celebra un ns. grande successo sportivo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.