Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1859 e 1873 Zecca Bologna. Valore?


Risposte migliori

Salve a tutti, premetto che non sono un intenditore in materia e per questo motivo mi rivolgo a voi. Ho appena ereditato le due monete sopraccitate e dopo qualche ricerca su internet e un consulto con un apprezzato numismatico aretino ho capito che si tratta di due oggetti rari e ricercati. Vorrei riuscire a capire che valore economico possono avere. Vi ringrazio anticipatamente.

Sono a disposizioni per foto dettagliate.

Dr. Alessandro BRUNO

Modificato da alexx.75
Link al commento
Condividi su altri siti


Le consiglio di non postare il suo numero di telefono e la mail, ciò potrebbe portare a fastidiose mail piene di SPAM.

Riguardo le sue monete, per farle valutare basta postare una foto (se le foto sono troppo pesanti basta caricarle su un sito esterno, come www.tinypic.com ) o una scansione nitida e gli esperti le risponderanno. :)

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1873 non è Bologna ma Milano o Roma comunque sono monete troppo rare perche un collezionista non lasci qualcosa di scritto,quasi sicuramente saranno due falsi degli 1960/70.

Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono false entrambe, anche piuttosto pacchiane. Tra l'altro erano state pure selvaggiamente lucidate, cosa che ormai non riveste più alcuna importanza, ma la avrebbe avuta se fossero state buone.

Link al commento
Condividi su altri siti


io non ci metto bocca, voi ne sapete più di me, la lucidatura è opera mia purtroppo.

Sono state ritrovate in una cassetta di legno insieme ad alcuni strumenti da scultore, roba di mio bisnonno. Se sono false sono datate.....

Link al commento
Condividi su altri siti


io non ci metto bocca, voi ne sapete più di me, la lucidatura è opera mia purtroppo.

Sono state ritrovate in una cassetta di legno insieme ad alcuni strumenti da scultore, roba di mio bisnonno. Se sono false sono datate.....

I falsi di monete come queste sono sul mercato da parecchi decenni. Il fatto stesso che siano state ritrovate per caso in una cassetta di legno non era certo un sintomo di genuinità: un collezionista che conosce il valore delle proprie monete le ripone in un luogo sicuro (una cassetta di sicurezza in banca, ad esempio) e non nel primo posto che capita. Un consiglio che potrebbe andar bene per il futuro: mai lucidare una moneta, in ambito collezionistico viene considerato un vero e proprio delitto ed abbatte di parecchio il valore commerciale della moneta stessa. In questo caso la cosa non ha sortito nessun danno visto che false erano e false rimangono, ma potrebbe venirti utile in futuro se ti capitasse per le mani qualche moneta buona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti ha detto Paolino67 non sono monete da cassetto se non quello di una Banca! :P

Il ritrovamento fortuito può capitare ma....... non in mezzo ad altre cose di poco valore. Sono state ritrovate monete in sacchetti di panno nascosti in mobili antichi ma normalmente non sono quasi mai monete "soltanto" di anni rari ma tesoretti di varie tipologie dal rame all'oro, questo per il fatto che prima non si portavano i soldi in banca ma la maggior parte li teneva sotto il "mattone"e perché il valore delle monete era quello intrinseco cioè del metallo che pesavano.

Le monete di anni rare venivano acquistate solo da Numismatici che conoscevano la materia e mai e poi mai le avrebbero riposte senza un buon involucro di protezione e magari con un piccolo cartoncino che ne descriveva l'acquisto o il tipo di moneta.

Anche oggi non sono monete di primo acquisto ma con il benessere economico cresciuto non si può escluderlo a priori. B)

Ciao F.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono falsi senza valore purtroppo

Mmh, un paio di euro li darei, giusto per il gusto di studiare monete false. Ogni tanto qualcuna a pochi centesimi la prendo per fare esperienza e studiarne la bontà. Ancora meglio se ho un esemplare autentico per fare confronti...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.