Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi 1943.....


Risposte migliori

salve a tutti :)

tralasciando che si tratta di una moneta comunissima, e per puro spirito accademico, secondo voi sul retro, nel bordo in alto è stata rovinata in qualche modo, oppure si tratta di un difetto di conio? Da notare che la moneta presenta tracce di un conio stanco, inoltre possiamo immaginare che nel 1943 avessero altri problemi alla zecca che non coniare delle monete perfette.

72rrsi.jpg

119cuvq.jpg

Nel caso, riteneste trattarsi di un difetto di conio, che conservazione gli attribuireste? personalmente per lucentezza e rilievi è la più bellina che ho mai visto, peccato solo quel problema al rovescio..............ehm come sapete non sono un drago con le foto, però credo che queste siano almeno interpretabili :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ha debolezze di conio magari il tondello scarso di dimensioni poichè non vedo corrosioni la moneta è certamente o quasi o fdc come conservazione penso questo dal bordo arrontondato in alcune parti della moneta :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


In quei difficili anni i conii in zecca erano sfruttati fino all'ultima stilla, pertanto moneta difettate come questa (o poco meno) sono abbastanza facili da trovare, soprattutto per il millesimo 1943. Molto spesso questa tipologia è completamente assente del bordo, questa moneta probabilmente rappresenta uno stadio di mezzo tra il conio ancora a posto e quello invece col bordo ormai sparito.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le vostre risposte ;) ..............anche per me si tratta di un difetto di conio, un vero peccato comunque, perchè come conservazione in mano sembra un bel FDC, che valore gli dareste comprendendo il difetto?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.