Vai al contenuto
IGNORED

Ae4 spero V secolo


Risposte migliori

vorrei una mano per identificare questo splendido Ae4

spero sia di un imperatore del 5 secolo

come sapete io sono un ottimista e spero sempre di pescare un jolly dal mazzo.....

peso 1.6 grammi

diametro 13mm

non sono riuscito a capire che imperatore possa essere

forse DN FONOS - VS ? P AV

rovescio boh !

daltronde mica si puo` avere tutto dalla vita

se volete altre foto ditemelo , ho provato a farle grandi e con luci diverse per evidenziare le lettere che chiaramente si vedono sulla moneta.

grazie per gli aiuti

post-8662-008495500 1284850368_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


tanto facile non è (almeno per me) potrebbe essere DN THEODOS-IVS PF AVG (secondo) oppure

DN HONORIVS PF AVG

Il rovescio mi sembra confuso ma si distingue bene un prigioniero inginocchiato sotto l'ala della vittoria, credo sia una SALVS REIPUBLICAE.

Credo che Apostata72 ti possa dare una mano risolutiva.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Con la legenda che si spezza così, se fosse SALVS REIPVBLICAE mi verrebbe da dire che potrebbe essere Teodosio II. V secolo come sperava rick ;) Questo sempre secondo le tavole di Helvetica, non sono andato alla fonte...

Modificato da vince960
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti ci potrebbe stare theodosio.

anch io avevo escluso arcadio e onorio perche la legenda non combaciava.

ma speravo in qualcosa di piu` esotico.

si puo` distinguere teodosio I dal II in base al ritratto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque non ditemi che e` teodosio II solo per farmi piacere :D

saprei sopportare la delusione anche se fosse teodosio I :lol:

era una moneta di scommessa . speravo fosse qualcosa di piu` esotico , visto che al primo momento non ci vedevo arcadio onorio o costant.... soliti

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel "rottame" :) l'imperatore con il regno più lungo di tutto l'impero romano, l'ultimo ad aver regnato sulla metà orientale e su quella occidentale dell'impero.

Link al commento
Condividi su altri siti


rovescio:

io ci vedo o una figura stante con IB in campo (IB potrebbe essere IA oppure IE)

la virgola vicino alla B con un punto sopra

e al centro un qualcosa.

ho visto che molti AE4 di teodosio II hanno la croce nella ghirlanda , ma qui mi pare che vedere croci sia un impresa ardua.

sulle tavole di helvetica c`e` qualcosa con IB in campo ?

post-8662-015520400 1285067683_thumb.jpg

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


allora

sull altro sito , il FAC mi dicono che potrebbe essere un SALVS REIPVB coniato a nome di teodosio sotto giovanni (423-425)

io ho guardato sul ric e con legenda DN THEODOSI - VS PF AV (T3 nel Ric 10) ho trovato solo una corrispondenza nelle zecche occidentali , zecca di roma (non quelle orientali)

sarebbe la RIC 10 1912 / 1914 / 1918 / 1922 (pag 361)

la moneta potrebbe essere come gia` detto SALVS REIPVBL con vittoria che tiene trofeo e trascina un prigioniero (victory standing holding a trophy and dragging a captive) il prigioniero potrebbe essere quello che pare un punto e virgola nella foto.

la I nel campo a sinistra potrebbe essere un CHI RHO monogramma

gli altri AE4 per teodosio di solito hanno o la croce in ghirlanda oppure il monogramma.

che ne dite ?

alla fine e` saltato fuori che e` una monetina interessante !

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


vi copio l altra discussione sul FAC

http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=65890.0

gli ultimi sviluppi sono:

che dovrebbe essere la 1914 con il chi rho nel campo in alto a sinistra che nel mio non si vede.

mentre il segno in basso a sinistra nel campo dovrebbe confermare il num 1914 (escludendo il 1912 che non ha lettere in campo , il 1918 e il 1922 che l officina ce l hanno in esergo)

a questo punto la I che si vede potrebbe essere P o T l officina ?

che ne dite ?

post-8662-013612200 1285162931_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


allora dovremmo esserci

RIC 10 numero 1914 classificato R

Ae 4 Teodosio II emesso sotto Giovanni 423-425 nella zecca di roma officina prima.

Rovescio con SALVS REIPVB vittoria con scudo che trascina prigioniero CHi rho in campo (che non si vede sulla mia) P in campo e RM in esergo

per usare la stessa similitudine dell inizio non ho pescato il jolly ma neanche il 2 di picche

e` una moneta interessante purtroppo messa come e messa.

quando l ho comprata pensavo di riuscire a identificare solo l imperatore , invece grazie ai vari aiuti siamo riusciti a identificarla con ric e pure officina !

anche se ci abbiamo messo circa una settimana !

volevo pubblicamente ringraziare coloro che sono intervenuti per aiutarmi

(in ordine alfabetico)

Arminius (fac)

AntvWala (fac)

Exergus (lamoneta)

Marcus Didius (fac)

Pippo72 (fac)

Snorkelpalais (fac)

Teodato (lamoneta)

Vince960 (lamoneta)

un ringraziamento particolare devo darlo a marcus didius che sul FAC mi ha aiutato nella classificazione riadattando le mie foto e postando un suo esemplare per confronto.

grazie a tutti di cuore !

rick 2

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.