Vai al contenuto
IGNORED

freschi d'aquisto classificazione


azzogsal

Risposte migliori

ho recentemento acquistato questi due denari uno di alexadro severo e l'altro di septimio che io ho classificato come ric 67 il primo e RIC 74 il secondo che ve ne pare? il secondo con l'imperatore a cavallo mi piace un sacco, che spesa avrei dovuto sostenere? le condizioni sono un po' migliori di quelle che vedete il mio scanner è un mezzo obsoleto.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Azzogsal, :P
complimenti per il tuo acquisto.

Mi è capitato pochi giorni fa di catalogare parecchi denarini dei Severi e la conservazione era più o meno la stessa delle tue monete: il prezzo oscillava tra i 25 e 30 euro.

Ciao
Tigellino
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la moneta di Settimio Ok.

Per la moneta di Alessandro Severo opterei per una classificazione leggermente diversa:

RIC 70, in quanto mi sembra che la moneta riporti la TRP V (226 d.C.) e la titolatura sia:

IMP C M AVR SEV ALEXAND AVG / PM TRP V COS II PP

un saluto
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Psello' date='01 dicembre 2005, 09:14']Per la moneta di Settimio Ok.

Per la moneta di Alessandro Severo opterei per una classificazione leggermente diversa:

RIC 70, in quanto mi sembra che la moneta riporti la TRP V (226 d.C.) e la titolatura sia:

IMP C M AVR SEV ALEXAND AVG / PM TRP V COS II PP

un saluto
[right][snapback]74316[/snapback][/right]

[/quote]
Mi trovi in disaccordo per me mon è l'imperatore sul rovescio con patera ed altare ma la Pace che cammina a sinistra con ramoscello di ulivo, e quindi è RIC 67 Modificato da azzogsal
Link al commento
Condividi su altri siti


[img]http://www.wildwinds.com/coins/ric/severus_alexander/RIC_0070.7.jpg[/img]
Questa e' la moneta catalogata come Ric 70 ed e' diversa da quella di azzogsal

questa e' Ric 74 pure diversa

[img]http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/sev/sev156.jpg[/img] Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Caius e Tigellino, le monete le ho pagate 51 Euro insieme ad un sesterzio di adriano, uno di faustina ( Bruttini come conservazione) e un antoniniano di diocleziano, 2 follis di costante,e 1 di costantino che magari posto un altra volta.
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa per l'errore.

Comunque ribadisco che credo non possa essere RIC 67, perchè continuo a credere che la TR P sia V e non VI, come viene riportato dal RIC 67.

Un saluto
Link al commento
Condividi su altri siti


confermo che la leggeda é TRP VI che nella scansione è scarsamente visibile, a dire il vero anche nella moneta, quindi la cassificazione è ric 67 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.