Vai al contenuto
IGNORED

140 anni fa


TIBERIVS

Risposte migliori

Centoqurant'anni fà, oggi terminava il millenario potere temporale papale su Roma: da affezionato "papalino" voglio ricordare questa ricorrenza postando l'ultima moneta, il millesimo 1870 anno XXV.

saluti

TIBERIVS

il D/

post-7073-083412000 1284935658_thumb.jpg

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Già, momento importante per gli appassionati della materia.

Suggestivo chiedersi se la (bella) moneta postata sia stata proprio tra le ultime coniate di quell'ultimo tipo (scusate il gioco di parole ma spero mi abbiate capito!) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amici,cito dal D'Incerti"Le monete papali del XIX secolo" che,dopo la presa di Roma,si continuo' a coniare monete da 20 ire d'oro e 5 lire d'argento con l'effigie di Pio IX,finche' fossero disponibili paste d'oro e d'argento,fino al 31 Dicembre 1874.E' probabile che molte delle attuali monete da 5 lire con data di pontificato XXV,siano state coniate "a babbo morto",dopo la caduta del Potere Temporale di Papi

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti se si considera la quantità che è giunta a noi delle 5 lire 1870 è del tutto probabile che siano frutto di coniazioni protrattisi ben oltre Porta Pia, e forse ben oltre il 1870.

E' una cosa già accaduta nei periodi di transizione, ad esempio a fine 700, tra Pio VI, Repubblica Romana, occupazioni varie e restaurazione... il guaio è appunto che per questi periodi la documentazione non sempre è presente, precisa, o facilmente consultabile...

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.