Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Peso 1,71 diametro 19mm

Patina verde bellissima, sembra plastificata, le foto non rendono per queste caratteristiche.

Di cosa si tratta?

Calorosi saluti

Corallino

post-6632-045204700 1284972204_thumb.jpg

Inviato

Altro lato

post-6632-052925000 1284972235_thumb.jpg

Inviato

Come mai, secondo voi, è così raro trovare un bronzetto di questo periodo con la patina verde???

Inviato (modificato)

Come mai, secondo voi, è così raro trovare un bronzetto di questo periodo con la patina verde???

Bella domanda. Io ipotizzerei:

- composizione della lega;

- tipo di pulizia effettuata in generale per monete di questo genere, tutto sommato poco importanti (forse con sostanze chimiche?).

Modificato da aemilianus253

Inviato

Anche io ho una moneta con una patina tendente al verde, anche se non così acceso

post-12923-056320100 1284980155_thumb.jp

Personalmente propendo per le caratteristiche della lega con cui sono fatte.

Ho comprato più monete da un solo rivenditore e solo questa si presenta con queste caratteristiche. Posso credere che abbiano usato qualche tecnica particolare solo per una moneta?

Inviato

Credo che la lega sia abbastanza simile variando solo elementi in traccia, ritengo che le condizioni chimico fisiche del terreno di seppellimento determinino il grado di cristallizzazione della patina. Il rame in presenza di acqua e anidride carbonica si trasforma in azzurrite (azzurra) e per cristallizzazione ed apporto ulteriore d'acqua in malachite (verde brillante). Durante queste fasi di passaggio sussistono le variazioni graduali dall'azzurro al verde con le molteplici tonalità. Naturalmente le condizioni chimico fisiche dipendono dal tipo si suolo e quindi di roccia sottostante e dal clima locale.

Inviato

è una domanda trabocchetto?

Possiedo alcuni AE4 di Teodosio e Arcadio dall'aspetto simile, sembrano fatti di giada, mi ricorda la splendida patina verde che si forma sull'oricalco, anche se non dovrebbero essere fatti questo metallo...

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti...riguardo alla moneta della discussione...non riesco a capire quale sia la zecca...potreste aiutarmi??

post-22488-004312800 1285855697_thumb.jp

post-22488-086039500 1285855702_thumb.jp

Inviato

Ciao a tutti...riguardo alla moneta della discussione...non riesco a capire quale sia la zecca...potreste aiutarmi??

Scusate ho sbagliato a postare le foto, comunque problema risolto...scusate ancora..

Inviato

Spidigio guarda la discussione precedente! Ho riportato le caratteristiche della tua moneta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.