Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1907 25 cent 1902


Risposte migliori

ieri sono passato da quello del negozio di numismatica mi aveva chiesto se avevo i 25 cent del 1902 e 1903...io non ne ho e gli avevo kiesto quanto valevano per farmi un idea...controllando 3 cataloghi portavano tutti quotazioni per l'FDC (perke li ha in FDC) diverse ma non di poco. :pissed: (l'alfa lo porta a 700€, il montenegro a 400 e il gigante a 300 (1902) :whome: ) e mi ha detto ke in caso me lo passa a 150€ ma mi conviene? chiedo a voi ke ne sapete certamente di più.

poi mi ha mostrato la lira del 1907 in FDC e mi ha detto ke in caso si parla di 100€....mi fido? :unsure: viste le cifre kiedo a voi. :help:

poi vi erano api e spighe che ho snobbato vista la conservazione molto scarsa :nono: in attesa di una appetta o spiga in SPL+ o qFDC in caso pure FDC ma di annate comuni ovviamente :lollarge:

cmq in caso che catalogo mi consigliate da acquistare? :confused: basta ke sia però affidabile :8):

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco, questa è una di quelle cose per cui consiglio ai giovani di farsi l'occhio con le monete da pochi soldi: gli operatori di mercato molte volte non si fanno grossi scrupoli per vendere, catalogo alla mano ti fanno credere di star facendo un affarone quando invece la realtà è ben diversa. Un 25 cent 1902 o 1903 in FDC a 150 Euro è un affarone. Se è FDC pieno però. Io ho comprato il mio 1903 e l'ho pagato appunto quei soldi lì, ma è qFDC. Ed è stato cmq un ottimo affare. Però se fosse un normale SPL allora l'affare è belleche svanito, anzi, il prezzo è eccessivo. Le monete che ti sono state proposte come sono? Chi lo sa. Mezzo grado di conservazione in più o in meno fanno una differenza abissale a livello di prezzo, ed è questo che volevo sottolineare nell'altra discussione sul 2 lire del 1883.

Link al commento
Condividi su altri siti


I valori sono da prendere con le pinze. Un 25 cent 1902 FDC vero costa sui 200 euro, un 1903 nelle stesse condizioni poco meno ;) Se devi aquistare un catalogo ti consiglio il Gigante, è il meno peggio :rolleyes: Ai valori riportati togli sempre un 30% (a volte anche 40%) per avere il valore di mercato ;)

La lira del 1907 in FDC vero viaggia sui 90/100 euro B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Però se fosse un normale SPL allora l'affare è belleche svanito, anzi, il prezzo è eccessivo. Le monete che ti sono state proposte come sono? Chi lo sa. Mezzo grado di conservazione in più o in meno fanno una differenza abissale a livello di prezzo...

Infatti nel mio intervento ho sottolineato FDC vero ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


cakkio! :ph34r: il valore scende molto con la conservazione. mi sà ke prima di prenderla ci devo passare 48 volte a guardare che non abbia nemmeno un graffio :rolleyes: se non ne ha la prendo (ma aspetto di racimulare la cifra e almeno 3 sett. ci vogliono...forse di più-_-)

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti consiglio quando vai in un qualsiasi negozio numismatico di portarti insieme qualche amico con piu' esperienza nel settore

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


I valori sono da prendere con le pinze. Un 25 cent 1902 FDC vero costa sui 200 euro, un 1903 nelle stesse condizioni poco meno ;) Se devi aquistare un catalogo ti consiglio il Gigante, è il meno peggio :rolleyes: Ai valori riportati togli sempre un 30% (a volte anche 40%) per avere il valore di mercato ;)

La lira del 1907 in FDC vero viaggia sui 90/100 euro B)

Per il 25 cent siamo li col prezzo, è un prezzo limite (di media la paghi anche 230/240 se ha i fondi particolarmente lucidi), ma per la lira dubito fortemente che tu la trovi a meno di 170 euro (in fdc vero, come giustamente dici tu). A me manca, e a 100 euro un vero fdc lo prenderei al volo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


I valori sono da prendere con le pinze. Un 25 cent 1902 FDC vero costa sui 200 euro, un 1903 nelle stesse condizioni poco meno ;) Se devi aquistare un catalogo ti consiglio il Gigante, è il meno peggio :rolleyes: Ai valori riportati togli sempre un 30% (a volte anche 40%) per avere il valore di mercato ;)

La lira del 1907 in FDC vero viaggia sui 90/100 euro B)

Per il 25 cent siamo li col prezzo, è un prezzo limite (di media la paghi anche 230/240 se ha i fondi particolarmente lucidi), ma per la lira dubito fortemente che tu la trovi a meno di 170 euro (in fdc vero, come giustamente dici tu). A me manca, e a 100 euro un vero fdc lo prenderei al volo ;)

Sono assolutamente d'accordo con quanto detto da Elmetto. Se cerchi queste due monete in FDC pieno i prezzi sono quelli, difficile trovarle a meno.

Quindi se le monete che ti sono state proposte sono effettivamente in questa conservazione il prezzo sarebbe più che invitante. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma la lira del 1907 in FDC a 170 euro...non è un'esagerazione?!? Io ne vidi un paio in FDC a 105 euro, al convegno di Bologna di maggio. In qFDC 90/100 euro al massimo mi sembrano più che giusti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio quando vai in un qualsiasi negozio numismatico di portarti insieme qualche amico con piu' esperienza nel settore

questo e' un eccellente consiglio.... ;)

la liretta del 1907 in reale FDC penso che non la trovi a 100 euro....diciamo che ti avicini molto ai 170....e' da vedere in mano e in piu' di una persona....prima di sborsare 170 euro...ma se e' ecezionale potrebbe valere la spesa....

per i pezzi da 25 centesimi....un graffietto declassa la moneta di molto...quindi...attento...potresti pagare tanto e avere in mano una conservazione non rispondente alla realta'...se te la molla a 150 euro non e' FDC... :rolleyes: ...se fosse un bel qFDC...150 euro sarebbero troppi....questa e' una monetina difficile....magari se hai modo di frequentare qualche convegno ..ne vedi una 20ina..e ci fai l'occhio.. :)

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma la lira del 1907 in FDC a 170 euro...non è un'esagerazione?!? Io ne vidi un paio in FDC a 105 euro, al convegno di Bologna di maggio. In qFDC 90/100 euro al massimo mi sembrano più che giusti ;)

Per capirci, un esemplare simile a quello qui sotto non l'ho mai visto per 100 euro e ribadisco, lo comprerei al volo anche a 110 euro. A 100/110 ci prendi un QUASI FDC, e non è la stessa cosa (economicamente parlando) ;)

4383D.jpg4383R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma la lira del 1907 in FDC a 170 euro...non è un'esagerazione?!? Io ne vidi un paio in FDC a 105 euro, al convegno di Bologna di maggio. In qFDC 90/100 euro al massimo mi sembrano più che giusti ;)

Bisogna vedere cosa ti danno a 105 euro per "FDC". :rolleyes:

Io ho visto un commerciante a Sorbolo pagare una lira FDC del 1907 150€...e a Riccione era già stata venduta con sufficiente soddisfazione.:)

Se a 100 € ti vende un vero FDC...é da prendere...ma deve essere FDC però! ;)

Se non puoi farla visionare da un amico più esperto segui il consiglio di renato...osserva bene un discreto numero di esemplari FDC e poi fatti un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma la lira del 1907 in FDC a 170 euro...non è un'esagerazione?!? Io ne vidi un paio in FDC a 105 euro, al convegno di Bologna di maggio. In qFDC 90/100 euro al massimo mi sembrano più che giusti ;)

Bisogna vedere cosa ti danno a 105 euro per "FDC". :rolleyes:

Io ho visto un commerciante a Sorbolo pagare una lira FDC del 1907 150€...e a Riccione era già stata venduta con sufficiente soddisfazione.:)

Se a 100 € ti vende un vero FDC...é da prendere...ma deve essere FDC però! ;)

Se non puoi farla visionare da un amico più esperto segui il consiglio di renato...osserva bene un discreto numero di esemplari FDC e poi fatti un'idea.

se e' quella che dico io..oltre che FDC aveva pure i fondi a specchio!!!

uno spettacolo!

Link al commento
Condividi su altri siti


l'avessi...

non conosco nessuno esperto in questo campo apparte voi! :lol:

Non c'e' qualche circolo numismatico nella tua citta ?

devo informarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se e' quella che dico io..oltre che FDC aveva pure i fondi a specchio!!!

uno spettacolo!

Non so quale hai visto Massimo...io mi riferisco alla Lira 1907 che era periziata MS64 (credo) ANACS.

La piccola fortunatamente sta bene, é stata liberata ed é passata in mani sicure...:D

Non aveva i fondi speculari ma tutto il suo bel lustro integro sì.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma la lira del 1907 in FDC a 170 euro...non è un'esagerazione?!? Io ne vidi un paio in FDC a 105 euro, al convegno di Bologna di maggio. In qFDC 90/100 euro al massimo mi sembrano più che giusti ;)

Per capirci, un esemplare simile a quello qui sotto non l'ho mai visto per 100 euro e ribadisco, lo comprerei al volo anche a 110 euro. A 100/110 ci prendi un QUASI FDC, e non è la stessa cosa (economicamente parlando) ;)

4383D.jpg4383R.jpg

apparte la macchilina a ore 7 al diritto mi sembra un qFDC non mi sembra perfetto. domani gli hedo il permesso di fotografare la moneta però la fato sarà fatta col cell...non renderà molto di sicuro!

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

se e' quella che dico io..oltre che FDC aveva pure i fondi a specchio!!!

uno spettacolo!

Non so quale hai visto Massimo...io mi riferisco alla Lira 1907 che era periziata MS64 (credo) ANACS.

La piccola fortunatamente sta bene, é stata liberata ed é passata in mani sicure...:D

Non aveva i fondi speculari ma tutto il suo bel lustro integro sì.

Davide

E' la mia :)

E' uno spettacolo!!

il lustro gioca a ping-pong sul viso del re

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la mia :)

E' uno spettacolo!!

il lustro gioca a ping-pong sul viso del re

Bravo, ottimo acquisto ;)

Si vede che hai un "palato" sopraffino...:D

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


lo penso ank'io!XD il 25 cent è perfetto me la liretta no! ha un colpetto sul bordo ke la declassa a qFDC...il lustro è buone ed a una prima visione non si vede bene...devo ringraziarvi di avermi fatto dubitare e ricontrollarle altrimenti ci rimanevo con un qFDC preso a 100€...per la liretta mi sembra troppo un qFDC a 100 o sbaglio? in caso cmq aspetterò di meglio. in caso per il 2 cent...aspetterò lo stesso...anche per causa fondi...magari lo trovo anche a meglio prezzo... chissà! :lol:

grazie di aver salvato le mie tasche :D mi sà che riferirò a voi prima di acquistare che non corro rischi! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.