Vai al contenuto
IGNORED

2 lire impero 1941


Risposte migliori

uhm... forse dalle foto non si vede bene ma le gambine dell'aquila sono un po consumate, e poi sul retro c'è un bel colpetto a ore 9,, è in una conservazione così alta comunque?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Se dal vivo il colpetto si nota molto come in fotografia siamo sul BB-SPL....io però non faccio testo, non sono mai stato bravo a valutare acciaio e acmonital :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


uhm... forse dalle foto non si vede bene ma le gambine dell'aquila sono un po consumate, e poi sul retro c'è un bel colpetto a ore 9,, è in una conservazione così alta comunque?

ciao

Si,c'è una discreta usura.Ma moneta strana,da un colpo d'occhio notevole.Non so se è perchè non ho gli occhiali ma non vedo fraffi e campi puliti.Però,oltre le zampe,è penalizzata da quei colpetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le zampe fanno poco testo, su questo tipo di monete il conio è spesso debole in quel punto. La riprova è la capigliatura di Vittorio, molto più folta del normale (eppure anche quello è un punto spesso debole). La moneta è in alta conservazione, lo si nota anche dall'abbondante lustro; peccato però per i colpetti che abbassano la media. Ma uno SPL+ ci sta tutto, a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolino ha gli occhiali.Anche il fascio rientra nella debolezza di conio?

Ti pongo una considerazione: com'è possibile che una moneta coniato in un metallo così tenace come l'acmonital abbia un'usura talmente alta da piallare le zampe dell'aquila e pure parte del fascio, senza però avere nemmeno un segnetto nei campi e mantenendo intatto il lustro di conio (nonchè un'ottima capigliatura del re, che, poveretto, a quell'età era ormai completamente calvo pure al naturale)? ;)

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Paolino ha gli occhiali.Anche il fascio rientra nella debolezza di conio?

Ti pongo una considerazione: com'è possibile che una moneta coniato in un metallo così tenace come l'acmonital abbia un'usura talmente alta da piallare le zampe dell'aquila e pure parte del fascio, senza però avere nemmeno un segnetto nei campi e mantenendo intatto il lustro di conio (nonchè un'ottima capigliatura del re, che, poveretto, a quell'età era ormai completamente calvo pure al naturale)? ;)

Ma infatti.Non era una sottolineatura ma una domanda.Confesso di non essere un amante del Regno per quanto riguarda le serie Impero.

Ecco perchè mi sembrava straordinaria e quel contrasto troppo marcato fra quello che mi sembrava usura e il nitore generale della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


a prima vista sembra una moneta in alta conservazione.

Quoto la risposta di paolino. E' presente ancora molto lustro di conio. Se non fosse per quei colpi al diritto la moneta sarebbe quasi perfetta. ;)

Ma i colpi la declassano a Spl-Spl+. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.