Vai al contenuto
IGNORED

Firma


Guysimpsons

Risposte migliori

Ho visto una varietà di firme diverse lasciate dai vari utenti e credo che sia carino sapere se dietro ognuna c'è una storia!
(Se qualcuno avesse già proposto questa discussione chiedo venia!!)

Inizio io: se non esistessero i donatori di sangue io a quest'ora non potrei scrivere questo messaggio!

L'anno scorso mi hanno trasfuso 8 sacche di emazie e non c'è giorno in cui io non ringrazi quegli anonimi angeli! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


E' la terza o quarta firma che inserisco, sicuramente non sarà l'ultima :D ma per il momento mi piace ribadire questo concetto di libertà :)
La frase, naturalmente, non è mia :rolleyes: ma del filosofo Thedor W. Adorno ;)

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia firma proviene dal motto del 14' Battaglione Bersaglieri Sernaglia

[img]http://www.esercito.difesa.it/root/bacheca/img/14_ber.jpg[/img] Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia firma riprende un po' il mio interesse per le germaniche del SRI. Un torchio per la coniatura e un motto, ripreso da un tallero e da un modo di dire, che significa: "di buona lega".
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia è un semplice modo di dire (proverbio?) che indirettamente fa capire come soltanto gli stolti si fermino all'apparenza, mentre è dei saggi l'approfondimento per la ricerca della vera essenza delle cose.
E poi mi piace come suona... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Con la mia firma ho voluto esternare lo stupore che provo ogni volta che quardo una moneta non più giovane. Dentro si porta la luce di tutto ciò che è successo in passato! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


la mia è la firma appartiene ad un leggendario ordine, sul filone gotico-fantasy, quello della rosa nera, est sularus oth mithas "il mio onore è la mia gloria" ripreso poi in un sacro ordine templare sul filone fantasy, questa firma mi accompagna da sempre, mi rappresenta in qualche modo, perchè come il sacro ordine, sono pronto a sacfrificarmi per degli ideali, il mio ideale di giustizia andò contro il mio stesso ordine molto tempo fà, così, in quel leggendario giorno, gli dichiarai guerra, fù una battaglia leggendaria ed io morii con onore contro il mio ordine
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
bel tema!

la mia firma vuole essere un piccolo riassunto della nostra passione, in quella bellissima e "misteriosa" lingua che è il latino.
In fondo non è un po' vero per tutti che: "la nostra gioia sta nel raccogliere monete"?
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia è un verso della Divina Commedia di Dante; inseguire le virtù e la conoscenza secondo me si lega bene alla numismatica, in quanto ogni moneta rappresenta il suo periodo storico, con il sovrano, gli stemmi, i disegni.... collezionare monete significa anche immergersi nella storia e imparare a conoscere periodi passati, oppure per chi colleziona monete straniere vuol dire possedere oggetti utilizzati da popoli con usi e costumi differenti dai nostri.

Quindi la numismatica offre, fra le mille altre cose, un sicuro arricchimento culturale. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Rosarioma, devo assolutamente farti i complimenti, tra l'altro hai scelto uno dei pezzi più bella dell'opera di Dante e di tutta la letteratura italiana...
Io l'ho cambiato stamani... era un po' che cercavo qualcosa di bello e di breve che potesse chiudere un post...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alteras' date='02 dicembre 2005, 12:30']Caro Rosarioma, devo assolutamente farti i complimenti, tra l'altro hai scelto uno dei pezzi più bella dell'opera di Dante e di tutta la letteratura italiana...
Io l'ho cambiato stamani... era un po' che cercavo qualcosa di bello e di breve che potesse chiudere un post...
[right][snapback]74629[/snapback][/right]
[/quote]

Grazie, molto gentile :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo post,mi piace moltissimo la sua tematica.
La mia firma è di Seneca,l'ho scelta in un momento particolare:stavo sostenendo l'esame di Telematica e il professore mi recito questa frase.E' una persona che non sa trattare la gente con molta umanità e per questo è poco simpatico direi a tutto il mondo.Dicendomi queste parole ci restai di stucco,ero stato considerato come un suo pari e la cosa mi riempì di orgoglio.Ne vado ancora fiero.
A parte ciò credo sia una grande verità la mia firma.
Saluti
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...
la mia firma letteralmente significa TUTTO SCORRE.
Eraclito, più di duemila anni fa, diceva che non ci si bagna mai due volte nella stessa acqua di un fiume.
Ogni nostro istante non è mai uguale all’altro e noi non siamo mai gli stessi da un istante all’altro.
Per quanto grande sia quello che noi chiamiamo memoria, essa non è mai capace di trattenere per un attimo il nostro continuo divenire.

ah Alice Wolf è per uno dei miei cani:alice il nome e wolf perchè è una lupacchiotta :P
ciao Raffaella

nb molto carino questo post complimenti a chi l'ha proposto. Modificato da alice_wolf
Link al commento
Condividi su altri siti


mi sono accordo di non aver partecipato a questo post...
cmq la mia firma si legge "gnoti seauton" e vuol dire "conosci te stesso".
Questa frase era scritta sulla porta d'accesso al santuario di Delfi e viene ripresa da Socrate (a dire il vero si trova anche nel film Matrix quando Neo va a trovare l'oracolo :D )
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi intrometto, forse a sproposito, ma non ho potuto fare a meno di notare una differenza interessante fra le idee delle ultime due lettere:

"gnoti seauton" e vuol dire "conosci te stesso".

e

Ogni nostro istante non è mai uguale all’altro e noi non siamo mai gli stessi da un istante all’altro.

Quindi non è possibile conoscere se stesso.

Mi ricorda i bei tempi (perchè avevo diversi anni in meno) in cui cercavano di insegnarmi qualcosa di filosofia; poi Parmenide (se ricordo bene) ed il concetto di limite matematico, ecc...

Complimenti comunque per la scelta della della firma, denota comunque l'interesse per un concetto interessante.
Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe credo che quella scritta avesse una forte funzione simbolica all'interno del santuario dove tutti si recavano per chiedere consigli.
Stava a simboleggiare il fatto che prima di andare a chiedere consigli sul futuro o su come agire in una determinata circostanza bisognava innanzitutto conoscere se stessi, cosa impossibile!
L'idea del "conosci se stesso" proposta da Socrate era quella di una conoscenza attiva, volta alla conoscenza diretta del mondo attraverso una coscienza personale.
non so se è chiaro il concetto ma credo che questa piccola frase ha un significato molto forte :D
Link al commento
Condividi su altri siti


i miei lontani (sigh) studi classici non mi portano a vedere in contraddizione il principio del "UOMO CONOSCI TE STESSO" dal "TUTTO SCORRE"

anzi direi che c'e' consequenzialità: come ha giustamente fatto presente Vento socrate lo interpreta come punto di partenza indispensabile al fine della conoscenza di quanto ci circonda.

gli uomini sono essere e divenire,
essenza e cambiamento,
quest'ultimo è dovuto sia alla fisiologica trasformazione fisica
che alla maturazione per nuove conoscenze ed esperienze..
ed ecco il "TUTTO SCORRE"...

e mi allargherei anche dicendo che la scelta rispecchia un po' le nostre età..
se non sbaglio vento è un ragazzo.. desideroso di conoscersi e mettersi alla prova,io che sono un tanticello più grande forse tendo a fare un bilancio del mio vissuto per prendere consapevolezza di quel che ero e di ciò che sono..

e vi dirò che sono anche stata indecisa nella scelta della firma perchè ero tentata da"EROS - THANATOS"
amore e morte
che sono i grandi propulsori della nostra esistenza
finchè non ho scoperto che è il titolo di un film di Selen :blink: ;) :D

ari buona giornata Raffaella

e se ho confuso qualche principio filosofico
siate clementi.. sono moooolto lontani gli anni del liceo :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.