Vai al contenuto
IGNORED

moneta originale del 1626 imp. ferdinando secondo


glaglaino

Risposte migliori

ciao a tutti ho una moneta (o medaglia) del 1626 ,vi posto un link che ho trovato in rete cosi mi aiutate spero a capire di che si tratta.

http://www.schwaebischer-muenzclub.de/index.php?option=com_catalog1&view=Catalog1&layout=einzeln&id=198

la moneta che possiedo io è identica a quella del link.

la cosa strana è che questa moneta si "svita" a metà e internamente vi è una specie di sigillo in argento con la figura di re ferdinando secondo...

spero possiate darmi una mano.grazie!

materiale argento

diametro 40mm

Link al commento
Condividi su altri siti


La pratica di ricavare da monete del genere, ovvero di grosso modulo (talleri / doppi talleri) lavorati in modo da ricavarne due parti che si avvitano lasciando al centro un po' di spazio, era abbastanza comune all'epoca.

Venivano usati per contenere cerchietti di carta, a volte uniti per un pezzetto a formare un festone, con varie raffigurazioni, di solito a acquarello.

Comuni erano ad esempio per contenere il ritratto della persona amata, oppure "a tema" con ritratti famosi, raffigurazione di battaglie ecc. ecc.

Sinceramente non ho mai visto però - come contenuto - un sigillo..... credo sia interessante vederlo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mirko,grazie con tutta la mia sincerità per avermi dato le tue informazioni!

devo correggermi però sul sigillo,è che non mi veniva la parola giusta ,ora prendo spunto dal tuo post e ti dico che è un cerchietto in argento finissimo con lo stampo di un re ,come se fosse uno di quei cerchietti con lo stampo che si trovano sui tappi delle bottiglie di spumante ma di diametro 35 mm .Rendo l'idea ?comunque cerco di mettere le foto cosi si capisce meglio..

ciao a tutti

http://yfrog.com/nbimg0828btj

img0828bt.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

img0828bt.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


intendevo che forse è una moneta la "lastrina" di argento posta all'interno del "tallero a scatola".... riusciremmo anche a riconoscerla con una foto più nitida di entrambi i lati ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho capito adesso,sono sicuro che non sia una moneta perche ha lo stampo solo da una parte(perche è talmente sottile che dall altra parte non si potrebbe stampare di nuovo.

In effetti è vero che la foto è un obrobrio,ma mi si è rotta la fotocamera digitale e l'ho fatta col cellulare,per di piu se guardi bene la foto il cerchietto argentato con lo stampo del re ha una piega obliqua perche tempo fa per sbaglio proprio perche molto sottile l avevo piegata ne richiuderla fra il tallero,ed è rimasta quella piega . :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.