Vai al contenuto
IGNORED

SORPRESE AL MERCATINO!


mika

Risposte migliori

Ciao, premetto che volevo postare la discussione in "Agorà", ma non è possibile caricare foto in quella sezione.

Quindi vogliate scusarmi se prenderò una piega poco numismatica...

Di numismatica c'è solo una bancarella che cercavo in un noto mercatino domenicale del nord...

Un mercatino dell'antiquariato per definizione, ma dove potete trovare di tutto.

Ed ecco cosa ho trovato!

Non ho potuto ignorarli, mi ricordano dei bei momenti della mia infanzia felice.

I miei, e ne avevo decine e decine, si sono ossidati dopo un soggiorno in cantina.

Sono soldatini di metallo che alla fine degli anni 70 - inizio 80 si trovavano in regalo nelle buste di patatine.

(alcuni li etichettano sorprese Kinder, in realtà mi ricordo che compravo quintali di patatine!)

Ve li ricordate?

post-10757-050151300 1285167298_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe bello e interessante per tutti fare una mappatura di questi piccoli mercatini magari di cittadine varie,non molto famosi, che offrono di tutto,ma che magari possono regalarti anche qualche sorpresa di tipo numismatico,qualcuno ha qualche elenco?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe bello e interessante per tutti fare una mappatura di questi piccoli mercatini magari di cittadine varie,non molto famosi, che offrono di tutto,ma che magari possono regalarti anche qualche sorpresa di tipo numismatico,qualcuno ha qualche elenco?

Posso citare quello di

BUCCINASCO (MI) la 2a domenica del mese

CORSICO (MI) (zona supermercato METRO) la 3a domenica del mese

Probabilemente sono gli stessi venditori itineranti, i 2 mercatini sono oggettivamente VASTI,

sono davvero molto estesi e ci si trova di tutto...

3 bancarelle numismatiche (soltanto), mobili, memorabilia, militaria, giochi vintage, medaglistica, fumetti, antiquariato, modernariato, vintage sovietico, etc etc.

Modificato da mika
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao mika,a casa di mia madre ne ho lasciati a decine di questi soldatini in metallo mà ricordo molto bene che uscivano dagli ovetti della kinder....

Si trovavano anche lì, ma erano più grandi e le serie erano limitate a pochi pezzi.

Io mi ricordo ancora che andavo al minimarket e mi sparavo almeno 2 pacchetti di patatine al giorno per questi soldatini!

Sono assolutamente sicuro, almeno per la tipologia da me postata (base ovale con codice).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mika, non solo li ricordo, ma li ho ancora in garage, dentro una scatolina, chissà prima o poi li riesco a scambiare con qualche moneta.....

Non ricordo le patatine, ma gli ovetti sono più che sicuro, e non solo quelli della Kinder, ma anche di altre marche.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe bello e interessante per tutti fare una mappatura di questi piccoli mercatini magari di cittadine varie,non molto famosi, che offrono di tutto,ma che magari possono regalarti anche qualche sorpresa di tipo numismatico,qualcuno ha qualche elenco?

C'è già (anche se un pò imboscata... <_< )

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Geonumismatica

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe bello e interessante per tutti fare una mappatura di questi piccoli mercatini magari di cittadine varie,non molto famosi, che offrono di tutto,ma che magari possono regalarti anche qualche sorpresa di tipo numismatico,qualcuno ha qualche elenco?

C'è già (anche se un pò imboscata... <_< )

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Geonumismatica

Saluti

Simone

Utile,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, premetto che volevo postare la discussione in "Agorà", ma non è possibile caricare foto in quella sezione.

Quindi vogliate scusarmi se prenderò una piega poco numismatica...

Di numismatica c'è solo una bancarella che cercavo in un noto mercatino domenicale del nord...

Un mercatino dell'antiquariato per definizione, ma dove potete trovare di tutto.

Ed ecco cosa ho trovato!

Non ho potuto ignorarli, mi ricordano dei bei momenti della mia infanzia felice.

I miei, e ne avevo decine e decine, si sono ossidati dopo un soggiorno in cantina.

Sono soldatini di metallo che alla fine degli anni 70 - inizio 80 si trovavano in regalo nelle buste di patatine.

(alcuni li etichettano sorprese Kinder, in realtà mi ricordo che compravo quintali di patatine!)

Ve li ricordate?

ahg! :crazy:

hai colto un tasto dolente....

ho ancora sempre con me la lista dei quattro pezzi mancanti alla collezione!!!

erano 8 gruppi di soldatini di diverso metallo (o lega) di 6 personaggi diversi per gruppo....

in totale 48 pezzi....

ancora adesso mi manca A3 E27 F32 H46.....

in compenso ho una scatola piena di doppioni.....

cercando di completare quella collezione mi sono fatto scoppiare il fegato a furia di patatine, non mi ricordo di quale marca, ma gli anni dovevano essere '80 o '81.....

ogni tanto se vado ai mercatini uno sguardo lo do.... ma l'unica volta che mi era capitato di vederli non avevo una mancolista.... da allora sempre con me piegata nel portafoglio.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

devo provare a fotografarli anche io....

a proposito a qualcuno manca qualche pezzo???

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh eh eh che belli, e che grandi mangiate di patatine che mi ricordano questi soldatini :D

Me li ricordo perfettamente, le patatine mi pare fossero San Carlo (non fosse altro che quelle che mangiavo erano quasi sempre di quella ditta), il periodo fine anni 70 perchè ricordo che erano usciti nel momento in cui sono passato dalle elementari alle medie (ma la cosa è durata un pò, quindi credo sia corretto anche chi ha indicato il 1980). Sono sicuramente "emissioni" :D delle patatine, ricordo anche quelle degli ovetti che erano però una scopiazzatura successiva, e si distinguevano perchè i soldatini erano un pò più grandi, oltre che di foggie diverse.

Ci avevo fatto un quadretto che per anni e anni è rimasto appeso nel garage della casa dove ho abitato fino al 2000.... quadretto che purtroppo è rimasto per sempre con due o tre spazi vuoti perchè non sono mai riuscito a completare la collezione! :cry:

Ah, fosse esistito Internet a quei tempi avrei finito la serie in men che non si dica..... :sorry:

Grazie di aver postato l'immagine, vado ad asciugarmi la lacrimuccia.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ecco la squadra completa... con gli spazi vuoti........ :( ;)

post-201-001412300 1285181663_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso citare quello di

BUCCINASCO (MI) la 2a domenica del mese

CORSICO (MI) (zona supermercato METRO) la 3a domenica del mese

Probabilemente sono gli stessi venditori itineranti, i 2 mercatini sono oggettivamente VASTI,

sono davvero molto estesi e ci si trova di tutto...

3 bancarelle numismatiche (soltanto), mobili, memorabilia, militaria, giochi vintage, medaglistica, fumetti, antiquariato, modernariato, vintage sovietico, etc etc.

BOLLATE (MI ... 1 Km ca a nord della città)

Ogni domenica; numismatica qualche bancherella e poi tantissimi degli oggetti sopra citati!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao mika,a casa di mia madre ne ho lasciati a decine di questi soldatini in metallo mà ricordo molto bene che uscivano dagli ovetti della kinder....

Confermo :) fecero anche dei personaggi del west se ricordo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se volete approfondire, qui c'è un utilissimo sito di un collezionista con tante foto...

(anche se li identifica tutti come Kinder, e insisto che furono delle patatine, forse SanCarlo)

Siete pronti a fare un salto nel passato? :D

http://www.globnet.it/collezionismo/soldatini_carati_catalogo.htm

E per chiunque avesse una mancolista, nei 2 mercatini citati ci sono almeno 3 bancarelle che ne hanno a BORSATE!

Inoltre li hanno anche sul noto sito, ma costano una barbarità...

Io la mia serie di romani l'ho pagata 0,50 al pezzo.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh confermo, c'erano anche i personaggi western, a memoria ricordo Sam Bass, Bat Masterson e Bill Tilghman...

Modificato da Fratelupo
Link al commento
Condividi su altri siti


ah me li ricordo pure io!!!

io ho vissuto sulla mia pelle quelli degli ovetti kinder, di "seconda generazione" (metà anni '80)... quelli delle patatine invece giravano per casa perchè di mio fratello di sei anni più vecchio... quando voi li mangiavate nelle patatine infatti, io avevo poco più di tre anni e ancora non ero nell'età delle scorpacciate da sorpresine!!!

:D

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Confermo che i personaggi di questa discussione sono delle patatine San Carlo, si parla di fine anni '70. Quelli degli ovetti furono emissioni/imitazioni successive, uscite credo 2 o 3 anni anni dopo e cmq ben distinguibili rispetto alle emissioni patatinesche :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao mika,a casa di mia madre ne ho lasciati a decine di questi soldatini in metallo mà ricordo molto bene che uscivano dagli ovetti della kinder....

anchio me li ricordo molto bene

e ricordo che facevano parte delle sorpresine kinder

penso fossero in piombo ne avevo una marea

ma poi un giorno io e mio fratello litigavamo per via di questi soldatini e mia madre li butto via tutti.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.