Vai al contenuto
IGNORED

Costantino, Treviri.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

In un primo tempo, volevo postare questo bronzetto (2,1 g. e 17 mm) per avere pareri sulla sua "ortodossia", con qualche lieve dubbio che fosse imitativo: il ritratto (mento un po' sfuggente) e le Vittorie al R non mi parevano del tutto convincenti. Credo però che lo stile rientri nella tipologia di Treviri. Ho però dei problemi di classificazione. Al D. mi pare che la legenda reciti CONSTAN-TINUS AUG (e non MAX AUG). Al R in esergo si legge chiaramente STR; la legenda circolare è VICTORIAE LAET PP, come previsto. Ma nella 228 Treviri, coniata nella 2a officina, dovrebbe esserci anche MAX; mentre la 229, senza MAX, mi risulta coniata solo dalla 1a officina (P). Entrambe sono considerate r5: solito discorso sulle rarità del RIC?

post-4948-011024200 1285182140_thumb.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


a prima vista ci potrebbe anche stare PTR sulla tua , con la P squadrata.

le lettere comunque sono scritte molto male , inoltre mi pare di vedere un segno di doppia ribattitura dal lato dell busto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianfranco,

per evitare di… perdermi nel VII volume del RIC ho dapprima consultato le tavole Helvetica. Talvolta imprecise ma spesso d’aiuto, da verificare poi sul volume stesso.

Sulla base dei dati in mano, dando per buono STR in exergo e con una legenda al dritto CONSTAN-TINVS ho trovato:

RIC 234, O: CONSTAN-TINVS AVG, ritratto elmato e corazzato. R:VICTORIA LAET PP, R5

Foto per confronto non ne ho trovate, anche qui sembra indirizzare verso questa catalogazione:

http://www.beastcoins.com/Topical/VLPP/Coins/Trier/VLPP-Trier.htm

In effetti anche il R.I.C. Volume VII, alla pagina 184, confermerebbe questa attribuzione.

Ciao

Andrea

:)

PS: scopro che Agrippa mi ha anticipato di alcuni minuti con il medesimo risultato, a questo punto potremmo averci azzeccato...

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa dell'intervento, ma la numero 234 del ric volume 7 pag. 184 non ha come simbolo di zecca un asterisco nel campo e poi PTR o STR? Questo per capire che significa l'asterisco in questione nel ric, se è simbolo di zecca, come io presumo, dovrebbe trovarsi nel campo, oppure?????

Grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


AlfaOmega è nel giusto; la RIC Treviri 234 ha la stella in campo (ed in questo caso dovrebbe apparire sul "cippo".

Poichè la legenda sia al dritto che al rovescio corrisponde alla 234 non resta che ipotizzare un ibrido o una imitativa semibarbarica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse mi sbaglio (vista l'ora tarda) ma si è dato per scontato la legenda CONSTAN - TINVS AVG in realtà quello che mi pare di leggere è CONSTA

? TINVS AVG.

Il problema è che con le soluzioni proposte il tipo di altare non mi sembra che quadri, a me sembra l' 8a.

non potrebbe essere quindi:

Constantine I CONSTA-NTINVS AVG HLC VICTORIAE LAETAE PRINC PERP VOT PR 8a STR Trier RIC VII Trier 216 var (obv legend) r4

Link al commento
Condividi su altri siti


Per questa tipologia ci sono svariate varianti non censite dal RIC in virtù delle innumerevoli possibili combinazioni tra leggende, esergo e disegno sul cippo...nel caso in questione direi che al dritto abbiamo CONSTAN-TINVS AVG e dovrebbe corrispondere alla 234 per la quale le tavole di helvetica indicano come "not stated" (non accertato) il disegno sul cippo.

nella moneta di Gianfranco, il disegno non sembra definibile con certezza...sembra un quadrato ma è diverso dagli altri quadrati riportati su monete di questa serie e indicati da helvetica come 8a.

In definitiva RIC VII Trier 234 R5..."not stated" per il tipo di altare.....che a parere mio resta un dettaglio davvero di poco conto.

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


Però... anche considerando trascurabile il tipo di altare (il RIC non parla di nessun simbolo non accertato riguardo la 234), ho gli stessi dubbi di Gianfranco nel primo post: la legenda del verso della 234 è VICTORIALAETPP mentre qui abbiamo VICTORIAELAETPP, come nella 229, anche se quest'ultima (legenda al dritto tipo 1c) non risulta uscita dalla seconda officina.

Anzi, scusate ma ho un dubbio in più, forse è un effetto della foto, ma mi sembra di vedere 4 caratteri in esergo...

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.