Vai al contenuto
IGNORED

La più bella moneta di sempre


Risposte migliori

Dall'unità d'Italia qual è secondo voi la più bella moneta di sempre? Faccio questa indagine come collaboratore Del CFN Pordenonese. Rispondete numerosi, così fra qualche mese posso scrivere un articolo sui risultati dell'inchiesta.

A voi la parola...

P.S. secondo me la più bella moneta emessa è il 100 lire in oro aquila sabauda del 1903

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un'indagine così forse dovrebbe prendere in considerazione anche le monete della Repubblica, ma è pur vero che, a parte le "Caravelle", non è che siano molto competitive :rolleyes:

Voto anch'io per un 100 lire, la "Vetta d'Italia".

petronius :)

P.S. ho chiuso l'altra tua discussione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'indagine così forse dovrebbe prendere in considerazione anche le monete della Repubblica, ma è pur vero che, a parte le "Caravelle", non è che siano molto competitive :rolleyes:

Voto anch'io per un 100 lire, la "Vetta d'Italia".

petronius :)

P.S. ho chiuso l'altra tua discussione ;)

Grazie della disponibilità petronius

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me il 5 lire del 1914 del Calandra modello, incisore Motti è di gran lunga al top la quadriga briosa se è patinata poi è una goduria indescrivibile :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'indagine così forse dovrebbe prendere in considerazione anche le monete della Repubblica, ma è pur vero che, a parte le "Caravelle", non è che siano molto competitive :rolleyes:

Voto anch'io per un 100 lire, la "Vetta d'Italia".

petronius :)

P.S. ho chiuso l'altra tua discussione ;)

Hai ragione petronius facciamo che valgono anche gli Euro e la Repubblica Italiana :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me il 5 lire del 1914 del Calandra modello, incisore Motti è di gran lunga al top la quadriga briosa se è patinata poi è una goduria indescrivibile :P :P :P

mi accodo al 100%

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


20 lire littore del 1927 e 1928 per me

le altre che avete menzionato non sono monete che han circolato.

seguito dal 2 lire quadriga prima della guerra

e al terzo posto ci metto i 20 cent liberta` librata 1909-1921

Link al commento
Condividi su altri siti


troppo difficile scegliere tra le varie emissioni di Vittorio Emanuele III. Direi che il periodo tra le due guerre è particolarmente fecondo. Talleri compresi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scudi, scudi e sempre scudi! Ho 43 scudi doppi/tripli/ecc e non voglio liberarmene. Le più belle e affascinanti di sempre. Hanno rappresentato da sempre l'Italia unita...

Link al commento
Condividi su altri siti


Le piu belle sono comunque gia state individuate. Quadrigra briosa, 20 lire littore,100 lire, tutte sotto VEIII. Ma a me piace molto anche la testa di Umberto I e quindi aggiungo Il tallero per l'eritrea.

Non posso non citare poi, per S.Marino, lo scudo del 1898 e le 20 lire in argento.

Quelle della Repubblica, purtroppo, non possono proprio competere...

Modificato da Carlos0
Link al commento
Condividi su altri siti


Le piu belle sono comunque gia state individuate. Quadrigra briosa, 20 lire littore,100 lire, tutte sotto VEIII. Ma a me piace molto anche la testa di Umberto I e quindi aggiungo Il tallero per l'eritrea.

Non posso non citare poi, per S.Marino, lo scudo del 1898 e le 20 lire in argento.

Quelle della Repubblica, purtroppo, non possono proprio competere...

per la sottocategoria repubblica secondo me le piu` belle sono

10 lire pegaso

50 lire vulcano

2 lire spiga

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Rammento a tutti che sul nostro catalogo è possibile assegnare un voto alle monete.

post-45-079689800 1285268205_thumb.png

Unico vincolo, essere registrati. Il gradimento (o meno) è visualizzabile in fondo a questa pagina:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/numeri.php

Link al commento
Condividi su altri siti


La risposta per me è molto semplice.... il 5 lire aquila sabauda per sognare e il 5 lire fecondità per restare con i piedi per terra.... per l'infinita dolcezza che emana.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La risposta per me è molto semplice.... il 5 lire aquila sabauda per sognare e il 5 lire fecondità per restare con i piedi per terra.... per l'infinita dolcezza che emana.... ;)

effettivamente anche il 5 lire fecondita` e` molto bellino

Link al commento
Condividi su altri siti


La serie aratrice mi ha sempre affascinato...

Anche a me ,ma per finirla serve anche il 10 L e spendere tutti quei soldi per una monetina così piccola non mi da soddisfazione :(

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi sapete che vi dico??? le monete del regno sono tutte troppo belle per votarne solo una!!!come minimo se ne dovrebbero poter votare 10...ma sono tutte troppo belle per votarne solo 20... cavoli è una scelta dificilissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.