Vai al contenuto
IGNORED

Cronaca numismatica di dicembre


lopezcoins

Risposte migliori

Ciao a tutti! Ho appena acquistato l'ultimo numero di Cronaca Numismatica e vi ho trovato un articolo di Roberto Camillini, il nostro Rcamil.
Vivi complimenti alla sua competenza.
Marco.

P.S. Vi è anche un interessante allegato alla rivista in cui vengono recensiti numerosi libri di numismatica. Stasera vi riporto i titoli.
Link al commento
Condividi su altri siti


E avete notato che dal numero di settembre il nostro Roberto compare anche in pianta stabile nella lista dei collaboratori all'inizio della rivista? non possono più fare a meno di lui :D

petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non acquisto CN perché è al di fuori dei miei ambiti collezionistici, però sarei curioso di sapere di cosa tratta l'articolo di RCamil.
Nel frattempo, complimenti anche da parte mia!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='02 dicembre 2005, 09:14']Io non acquisto CN perché è al di fuori dei miei ambiti collezionistici, però sarei curioso di sapere di cosa tratta l'articolo di RCamil.
[right][snapback]74598[/snapback][/right]
[/quote]
Per Mirko e per tutti quelli che non acquistano CN (e fanno male :rolleyes: ) ecco il refuso di Rcamil ;)

[url="http://img452.imageshack.us/img452/7307/refuso4ek.jpg"]http://img452.imageshack.us/img452/7307/refuso4ek.jpg[/url] )

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='02 dicembre 2005, 13:38']CN tratta solo di italiane?
[right][snapback]74652[/snapback][/right]
[/quote]
In gran parte sì, ma ci sono anche articoli riguardanti monete estere, di tutti i periodi, poi le greco-romane, le medaglie, l'euro, la cartamoneta, insomma un pò di tutto, come si conviene ad una rivista che vuol essere divulgativa e raggiungere il maggior numero possibile di appassionati, visto che è l'unica acquistabile in edicola.

Ma se non l'hai mai letta, perchè non compri un numero per prova? costa 5 euro (ancora per poco, pare che dal prossimo anno il prezzo aumenti) e vedrai che finisci per appassionarti anche a quei settori della numismatica che oggi non prendi in considerazione: o almeno a me è successo così B)

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Non sarebbe possibile un accordo con CN? Mi spiego, il Gigante pubblica sul suo forum tutti i mesi gli articoli che pubblica su "CN" in primo piano (ma del mese precedente).

Sarebbe simpatico avere una sezione in cui sono raccolti gli articoli vecchi dei soci del forum (a parte il fatto che non so se altri oltre a rcamil scrivano per CN).
Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre nel N.180 di Dicembre di C.N. , l' editoriale (Dritto e Rovescio) di R. Ganganelli trae spunto dalla lettera di un certo Fabio Valdarnini da Roma ;)
Titolo dell' intervento : Periti virtuali , professionisti e Santa Inquisizione
Link al commento
Condividi su altri siti


Non avevo notato la firma di Fabio Valdarnini nel Dritto & Rovescio. Complimenti anche a Favaldar!

Come anticipato nel mio primo post, vi riporto l'elenco di alcuni libri recensiti all'interno del n. 180 di CN:

MIRKO URRO “Ugento e il suo Zeus nella Messapia : un viaggio fuori rotta” – pagg. 112, Barbieri Editore, Manduria 2005.

ROBERTO DIEGI “Le monete testimoni della storia : dalle origini a Bisanzio” – pagg. 84, Circolo numismatico “Mario Rasile”, Formia 2005.

“La banca premonetale” – pagg. 240, Art Valley Association, Milano 2004.

ANGELA DONATI e GIOVANNI GENTILI (a cura di) “Costantino il Grande : la civiltà antica al bivio tra Occidente e Oriente” – pagg. 336 riccamente illustrate, Silvana Editoriale, Milano 2005.

ALBERTO D’ANDREA “Le monete del Teramano” – pagg. 80 illustrate in b.n., QuiRoseto 2005.

FRANCA MARIA VANNI “Una zecca ritrovata: Cortona” – pagg. 96 illustrate in b.n., Calosci, Cortona 2005.

ROBERTO GANGANELLI “Imago Francisci in nummis : San Francesco d’Assisi nella monetazione italiana” – pagg. 48 con illustrazioni in b.n. e a colori, Circolo numismatico filatelico di Assisi 2004.

FEDERICA MISSERE e LUCIA TRAVAINI (a cura di) “Monete medievali e materiali nella tomba di San Geminiano a Modena” – pagg. 87 illustrate in b.n., Centro studi storici nonantolani, Nonantola 2005.

LUISA VALLE (a cura di) “L’oro delle cortigiane” – pagg. 64 illustrate a colori, Comune di Riccione 2005

STEFANO DI VIRGILIO “Monete e medaglie annuali di Giovanni Paolo II (1978 – 2005)” – pagg. 216 illustrate a colori, con dati tecnici, tirature e valutazioni, Pendragon, Bologna 2005.

FIAMMA LENZI e PAOLA GIOVETTI (a cura di) “Monete in rete, banche dati, CD-ROM e internet nella numismatica italiana” – pagg. 131 illustrate in b.n., Editrice Compositori, Bologna 2004.

GIOVANNI GAUDENZI e GIOVANNI ATTARDI “Euro : prove – varianti – errori” – pagg. 224 riccamente illustrate a colori, Nomisma, Repubblica di San Marino 2005.

Spero possano essere utili.

Marco
Link al commento
Condividi su altri siti


Fabio Valdarnini=Favaldar si si...
Bravo anche a te favaldar
!
Spero di leggere presto anche gli studi del grande nostro collega lamonetiano Picchio che ha preparato (credo lo abbia già finito,così mi pare di aver capito) un saggio sulla monetazione murattiana a Napoli.
Sto morendo dalla curiosità....
Facci sapere Picchio....
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
[quote name='alice_wolf' date='01 gennaio 2006, 20:27']:beerchug:    ...i complimenti agli esperti vanno da se :beerchug:
[right][snapback]83515[/snapback][/right]
[/quote]

Grazie Raffaella :D

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.