Vai al contenuto
IGNORED

Moneta mantovana inedita?


Risposte migliori

Peso 0,39gr

Diametro 10mm

Sul MIR a pagina 69 ce' il quattrino di Luigi o Guido Gonzaga uguale sia al diritto che al rovescio, solo che pesa il doppio e ha un diametro decisamente superiore.

Mi viene da dire che la mia sia un mezzo quattrino che non ho trovato in nessun catalogo e neanche nelle monete mantovane di Paolino qui sul sito.

Purtroppo come vedete la monetina non e' in condizioni ottimali per leggere bene le leggende, per aiutarvi vi dico le lettere che si leggono bene di cui sono sicuro.

Dove ce' la croce, vedo una D e poi una V.

Dove ce' l'aquila, vedo una O e altre lettere gotiche che un occhio allenato riuscuirebbe a capire.

Magari e' una monetina comune di un'altro stato.....

Comunque grazie uguale.

Calorosi saluti

Corallino

post-6632-001075700 1285323801_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' molto somigliante come disegni al quattrino, ma va detto che in quell'epoca le monete anche di altri stati si somigliavano un pò tutte, quindi niente di più che facile che sia una tipologia di qualche altra zona. Oltretutto mi pare che le legende non corrispondano, su tutte le monete mantovane del periodo c'è la doppia legenda DE MANTVA e VIRGILIVS, da quel poco che si riesce a leggere qui mi pare che la D e la V siano troppo vicine per comporre DE MANTVA ed inoltre la O al rovescio escluderebbe l'ipotesi VIRGILIVS.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo, e' sotto pulizia da almeno 10 giorni e da suo tempo ha migliorato tanto se migliora ancora riposto le foto piu' avanti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho la certezza assoluta,ma assomiglia tanto al quattrino della zecca di Merano coniato sotto Sigismondo (1439-1490),M.I.R.,1207 -il peso andrebbe bene con quello da te dichiarato,anche se credo, nella tua sia un pò mancante.Ciao Borgho.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho la certezza assoluta,ma assomiglia tanto al quattrino della zecca di Merano coniato sotto Sigismondo (1439-1490),M.I.R.,1207 -il peso andrebbe bene con quello da te dichiarato,anche se credo, nella tua sia un pò mancante.Ciao Borgho.

Infatti e' lei, i caratteri delle leggenda sia al rovescio che al diritto corrispondono.

http://manuali.lamoneta.it/ManualeMerano/ManualeMerano.htm#sigismondo

Sono stato ingannato dal quattrino di Mantova molto molto simile, quindi giuste anche le osservazioni di Paolino

Grazie e complimenti.

Corallino

Modificato da corallino
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.