Vai al contenuto
IGNORED

Soldino Andrea Contarini


dizzeta

Risposte migliori

Supporter

Buon pomeriggio

Personalmente sono sempre contrario ad usare acidi, paste abrasive ed altri metodi simili....perchè non sono un chimico e non mi sono mai cimentato in esperimenti simili.

Se tu sei bravo in questi sistemi, recupero il libro di Gerhard Welter "Pulizia e Conservazione di Monete e Medaglie" della Forni Editore e ti illustro le tecniche :blink:

Se posso ti dico come invece ho tolto io il verderame in situazioni analoghe.

Controlla con una buona lente di ingrandimento se sono effettivamente macchie verdi aderenti alla superficie; se è così non ci sono altri metodi se non con liquidi e/o paste apposite.

Se invece rilevi che non sono macchie, ma scagliette di verderame aderenti all'argento, puoi provare con un semplice stuzzicadenti di legno o di osso e con la punta fare pressione sulla scaglietta....il più delle volte si solleva senza danni.

Ti confesso che in qualche occasione, su monetine messe maluccio (la tua al contrario è una bella monetina) ho provato anche con uno spillo metallico :o (lo so non si dovrebbe fare) ma il risultato è stato ottimo, anche perchè non bisogna fare molta forza. Ripeto, però, io l'ho fatto su monetine di pochissimo valore.

Prova con lo stuzzicadente....e fammi sapere.

Saluti

luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato con lo stuzzicadente ma non gli fa niente, poi ho provato con uno spillo e una scaglietta verde è saltata ma mi pare di aver fatto anche un piccolo graffio alla moneta per cui mi sono fermato. Forse occorrerebbe ammorbidire quella sostanza che è proprio appiccicata. Proverò a metterlo a bagno nella demineralizzata per qualche giorno, poi vedremo.

Saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ho provato con lo stuzzicadente ma non gli fa niente, poi ho provato con uno spillo e una scaglietta verde è saltata ma mi pare di aver fatto anche un piccolo graffio alla moneta per cui mi sono fermato. Forse occorrerebbe ammorbidire quella sostanza che è proprio appiccicata. Proverò a metterlo a bagno nella demineralizzata per qualche giorno, poi vedremo.

Saluti e grazie

E' una buona idea....poi ritenta con lo stuzzicadente; lo spillo riservalo per altre occasioni ;)

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.