Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
jagd

cristo senza croce

Risposte migliori

jagd

ecco un cristo,he fatto di bronzo pieno,rimane una fina pelicola di oro ne alcuni posti,post-22197-038905600 1285506739_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

visto il lavoro he al meno del secolo passatopost-22197-052710700 1285506851_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

quello che mi intriga he che non he ho mai visto di questa posizionne,post-22197-023965100 1285506976_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Questo crocefisso e una bella fusione di buona fattura,in origine doveva essere dorato,dallo stile dovrebbe essere stato fatto alla fine del XVIII e inizio XIX sec.lo trovo molto bello,e in buona conservazione,siccome non sono un esperto di crocefissi così grandi spero che ti diano altri pareri.ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

Molto grazie "barone" mi trovavo molto solo,al meno chi sei tu che mi dichi qualcosa,a prestu...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corsodinazione

Sera , splendido ! no visto poco con questa patina , :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

merci,Corsodinazione,si puo pensare a una ramificazione di alcuna congregazione di gésus,justo un idéa,saluté a tutti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Come si può vedere dalle foto, il Cristo ha i polsi e sicuramente anche i piedi forati, segno evidente che era inchiodato su un crocefisso.

Mio padre ne possedeva uno quasi uguale, d'argento, inchiodato su una piccola croce di ebano nero a sua volta bordata d'argento. Non ne ho mai saputo la provenienza, lui lo portava in tasca : ma dopo la sua fine non l'ho più trovato, lo avrei conservato volentieri come ricordo.

Questo crocefisso sarà stato lungo 5 o 6 centimetri e in alto era collegato ad alcune maglie di una catenella : penso facesse parte di un rosario di pregio, ma non ne sono sicuro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

Salute a te Sandokan,si, aparamente era su una croce ,abastanza lunga perche lui misura 14cm,una croce di processione sicuramente,sono cose che non si possono perdere cosi.

Ma per rivenire a quel cristo,ho rimarcato che l'incrochi delle due parte non sono dietro la testa ho le spalle,sonno proprio su la sua testa,comme si guardando il celo guardava pure l'incrochi,da preso me ci he una significazione a questa figurazione.ciao jagd.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti