Vai al contenuto
IGNORED

Monete Antiche settembre/ottobre 2010


Risposte migliori

Salute

il bimestrale Monete Antiche di settembre/ottobre giunto al n°53 ha ,nel suo interno, i seguenti articoli:

"Sistemi di numeri greci II-Samii a Zankle" di A.Campana in cui viene trattato l'argomento della comprensione e dello studio dei sistemi numerici che troviamo su monete greche ed il primo sistema numerico per datare le monete fu adottato su quelle dei Samii a Zankle.

"Dracma dionisiana contromarcata con testa di leone"di R.Calciati e M.Bertelli a pag.10 .Fino a pochi anni fa non si conoscevano quasi per nulla le monete della Sicilia greca contromarcate ed in questo studio l'autore è giunto a renderci nota l'ottava tipologia di contromarca che è appunto una testa di leone di profilo,a fauci spalancate.

"Roma sull'acqua"a cura di M.Ventrella a pag.12,dove l'autore cerca di stabilire in maniera ragionata quale ponte sia raffigurato su un Sesterzio di Traiano ed approfitta per parlare di altri ponti costruiti a Roma.

A seguire vi è un'appendice che cita,con traduzione in italiano,la descrizione che la casa d'aste CNG ha pubblicato a riguardo del Sesterzio di Traiano posto all'asta n°85 ,conclusasi pochi giorni orsono,e che reca al Rovescio il porto in argomento.

"Maioriano l'ultimo imperatore romano" di A.Trivero Rivera,nostra conoscenza del forum e ci parla della figura dell'Imperatore Maioriano che con il suo carisma non si fece manovrare da Ricimero,ed ovviamente ,ci parla delle monete che furono coniate durante il suo impero.

All'interno vi è l'inserto "tarì"curato dal Dott.Ruotolo che,in questo numero,pubblica una ristampa anastatica di un'articolo di G.Cordero de'Conti di S.Quintino del 1843 ,contenuto nelle"Memorie della R.Accademia delle scienze di Torino" ed ha per titolo"Della parte dovuta agl'Italiani nello studio delle monete battute nel corso dei secoli XIII e XIV nelle provincie meridionali dell'Impero greco in Europa col tipo dei Denari Tornesi"

"Un Denaro napoletano da restituire a Brindisi?"a pag.26 ,a cura di altre due nostre conoscenze del forum ,Giuseppe Tafuri e Davide Fabrizi.Il Denaro in questione è quello con i lambelli ed i gigli coniato sotto il dominio napoletano di Roberto D'Angiò,per il quale,una tipologia potrebbe essere attribuita alla Zecca brindisina.

"Il serpente e la porta romana di Ascoli nel Piceno"di E.Concetti,il quale dà una sua interpretazione storica ed iconografica a ciò che è inciso sulle monete ascolane

Si conclude la rivista con le curiosità che riguardano monete celtiche e con la recensione sui libri:"La Sicilia da Dioniso I a Sesto Pompeo"di Mariangela Puglisi;"RHEGION storia e monetazione"di Consolato Campolo;"Donne di potere nella tarda antichità"di Katia Longo;"Testimoni parlanti.Le monete antiche a Roma tra Cinquecento e Seicento"di Federica Missere Fontana;"Madri di uomini e di Dei"di Anna Lina Morelli;"La Zecca dell'Aquila"di Simonluca Perfetto;"Due Saggi.Tra Letteratura e Numismatica"di Gennaro Paolo Pisanti;con le notizie dai circoli numismatici e con la recensione sulle altre riviste di Numismatica.

--Buona lettura

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, ho una domanda da fare...se io volessi acquistare il periodo Monete Antiche, lo troverei in una normale edicola? O devo per forza abbonarmi alla rivista? Se si dove si fa??

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute Rais

Monete Antiche lo si ha solo se si effettua l'abbonamento.

Editrice Classica Diana Cassino....cerca nell'apposita discussione l'indirizzo completo ,oppure qualsiasi motore di ricerca di internet ti potrà fornire l'indirizzo per contattare la casa editrice.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella la ricerca ragionata di Mario Ventrella nel suo articolo"Roma sull'acqua"che ci porta passo passo a farci comprendere come sia giunto alla teoria che dovrebbe dare una esatta definizione al ponte raffigurato sul Sesterzio di Traiano.

Secondo Voi può essere esatta la definizione di Ventrella per il ponte sul Sesterzio di Traiano???

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

...complimenti anche all'amico lamonetiano Massimiliano Bertelli (e non cito il nickname per rispetto della privacy) per l'articolo, scritto assieme al Calciati, sulla "Dracma dionisiana contromarcata con testa di leone"!

Link al commento
Condividi su altri siti


...complimenti anche all'amico lamonetiano Massimiliano Bertelli (e non cito il nickname per rispetto della privacy) per l'articolo, scritto assieme al Calciati, sulla "Dracma dionisiana contromarcata con testa di leone"!

mi associo....i miei piu' sinceri complimenti....bravo Max!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.