Vai al contenuto
IGNORED

nuova valutazione monete


Andrea_Pistoia75

Risposte migliori

La mia competenza si limita alle monete della repubblica Italiana, delle quali non hai però indicato l'anno. Inoltre per valutare una moneta bisogna sempre sapere lo stato di conservazione della stessa, il quale senza delle foto non si riesce a comprendere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


non ci sono foto c'è solo la descrizione dettagliata

se qualcuno puo' aiutarmi grazie in anticipo

chiedo se c'è qualcosa di valore

Purtroppo è dettagliato solo il numero.Le sterline,tranne se tra quelle del 1911 e 1925 non siano presenti zecche tipo Pretoria,Ottawa,valgono l'oro che dato il momento,non è poco.

Sugli argenti di Montreal non saprei dirti ma non mi aspetterei molto.

Sulle lire è assolutamente necessario indicare l'anno.Se ne hai di annate rare,te lo segnaliamo e di queste,devi postare una foto del dritto e del rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


le sterline adesso van quasi tutte a peso anche le zecche un po meno comuni , comunque 59 sterline al peso d oro non e` poco e` quasi mezzo chilo d oro

son 19.000 dollari

gli argenti di montreal anche li con l argento salito vanno a peso anche loro

anche li hai un qualche centinaio di euri

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


19 000 dollari??? ma ne sei sicuro???

ma se io (e non ne sono ancora sicuro) volessi vendere questa roba cosa mi consigliereste di fare?

dove andare? chi contattare?

p.s solo poche hanno il certificato , cambia qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


19 000 dollari??? ma ne sei sicuro???

ma se io (e non ne sono ancora sicuro) volessi vendere questa roba cosa mi consigliereste di fare?

dove andare? chi contattare?

p.s solo poche hanno il certificato , cambia qualcosa?

Premesso che non ho mai venduto oro,facendo un rapido calcolo da questo sito che sembra attendibile

http://www.confinvest.it/dbase/quotazioni.php

e calcolando titolo,peso e domanda,le tue sterline oggi ammontano a 12.555 euro.

Per il certificato non c'è problema,ti grantisco che è l'ultima cosa che vedono.Per la vendita invece devi stare attento.Guarda la quotazione al grammo dell'oro e tienti alla larga da gioiellerie e compro oro che quasi sempre,si tengono un margine ben più ampio del 29,08 euro al grammo-offerta che quota questo sito.E comunque,tienilo come riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


se proprio vuoi vendere, vendi i doppioni, conservando per la tua collezione quelle in conservazione migliore,

si tratta sempre di una quarantina di monete, a circa 200 euro l'una...

http://www.sterlina-oro.com/peso_dimensioni/sterline/

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho copiato da "Lamonetapedia".

Esiste una scala convenzionale con cui si misurano le condizioni di conservazione di una moneta:

FDC: fior di conio, moneta che non presenta segni di circolazione, può al limite presentare limitati segni di contatto con altre monete dovuti al processo produttivo. È possibile che la moneta presenti tracce di patina.

SPL: splendido, moneta che ha circolato pochissimo e in cui tutti i rilievi sono integri

BB: bellissimo, moneta che ha circolato e in cui i rilievi maggiori presentano segni di usura, cionostante la moneta risulta perfettamente leggibile

MB: molto bello, moneta usurata in cui alcune parti non sono leggibili

B: bello, moneta liscia in cui la maggioranza dei rilievi sono scomparsi

D: discreto, moneta quasi completamente liscia seppur riconoscibile in cui i rilievi appena si intuiscono o con forti segni deturpanti

BB, SPL, FDC indicano la conservazione di una moneta.

RAR indica la rarità della moneta:

CC (comunissima)

C (comune)

NC (non comune)

R (rara)

RR o R2 (molto rara)

RRR o R3 (rarissima)

RRRR o R4 (estremamente rara)

RRRRR o R5 (della piú grande rarità , pochissimi esemplari noti)

UNICA (un solo esemplare conosciuto)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.