Vai al contenuto
IGNORED

chiedo agli esperti


Risposte migliori

Credo che ti riferisca in particolare all'assenza di un X .

Se n'è parlato anche per altre monete del periodo bellico e non è raro trovare monete coniate con conii usuratissimi.

Non sono un grande conoscitore dell'ultima parte del Regno,non saprei dirti se per questo specifico anno e per questa moneta,questo difetto sia diffuso ma non sarei sorpreso se lo fosse.

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti


premetto che non sono un esperto

è un fatto abbastanza comune nelle monete in acmonital, in cui la "durezza" del metallo che compone i tondelli porta ad avere questi ridultati.

è un classico conio sfuocato o stanco

Modificato da darman1983
Link al commento
Condividi su altri siti


manca anche la R

Certo ed anche parte dell C e col millesimo evanescente ma rientra nello stesso processo che ha fatto si che il tutto si sia determinato per l'usura eccessiva del conio,sfruttato molto più del dovuto.

Per l'eventuale rarità o particolarità,non saprei dirti ma altri utenti sicuramente ne sanno di più in merito.

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me si tratta di un conio stanco abbinato ad usura da circolazione

Potrebbe risultare interessante per chi colleziona tali particolarita' che trovano un certo riscontro nel catalogo Attardi ed in parte sul mercato

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

questa moneta di 50 c. 1942 puo essere classificata con errore di conio?

Anche io propio oggi sistemando le mie monete che ho ritirato fuori dopo 30 anni dagli scatoloni in cantina mi sono reso conto di questo errore sulla mia stessa moneta del 1942. Nella mia però guardandola attentamente con lente e angolandola un po del 1 non c'è quasi traccia mentre della X c'è una lieve traccia ma proprio lieve.

Ho evitato di postare la stessa cosa, ( per fortuna ho trovato il tuo post ) anche perchè ho capito che se non c'è " VALORE " , antichità , metallo nobile ecc. ecc. il resto non conta. Sono monete da due soldi ( per qualcuno ).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.