Vai al contenuto
IGNORED

Costanzo II Fel temp reparatio...


Risposte migliori

Ciao a tutti, ho cercato di classificare questa moneta tramite questo forum e altri siti, e da quel poco che ne capisco sono arrivato a questi risultati:

COSTANZO II 317-361 d.C.

D:DN CONSTANTIVS PF AVG

R: FEL TEMP REPARATIO

ZECCA: SMTS (?)

Vi allego le foto perchè mi sorge un dubbio...nelle ricerche che ho fatto, sul dritto, dove c'è il volto dell'Imperatore, mi sono accorto che sulla mia moneta l'imperatore ha una specie di fascia (che non so come si chiama nel termine esatto, scusate l'ignoranza)...in questa fascia dove probabilmente facevano il nodo ci sono tre cordicine che fuoriescono, mentre in tutte le altre monete che ho visto sono soltanto due...Sapreste dirmi se è una moneta davvero autentica oppure una riproduzione???

Scusate per la qualità delle foto, ma non sono per niente un esperto...In attesa di risposta ringrazio tutti anticipatamente...

post-22488-038531800 1285767151_thumb.jp

post-22488-072118900 1285767159_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille riki2!! Invece per quanto riguarda le mie ricerche su questa moneta c'è qualche errore oppure sono giuste??

Ciao, benvenuto nel forum, direi che ci hai preso, ti manca solo il riferimento esatto: RIC VIII Thessalonica n.189, III officina, 25 dic. 350 - 6 nov. 355 d.C.

SMTS sta per Sacra Moneta Thessalonica.

Per quanto riguarda i tre lacceti, al posto dei soliti due, non sono proprio consueti, ma, oltre che per Thessalonica, ho visto degli esempi anche per la zecca di Aquileia.

post-18735-047680300 1285778199_thumb.jp

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, sei stato gentilissimo...però essendo un novellino vorrei chiederti una delucidazione: che cosa significa: RIC VIII Thessalonica n.189, III officina, 25 dic. 350 - 6 nov. 355 d.C.??

Le ultime date, andando su ragionamento, può essere che sia il periodo in cui è stata coniata la moneta???

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, sei stato gentilissimo...però essendo un novellino vorrei chiederti una delucidazione: che cosa significa: RIC VIII Thessalonica n.189, III officina, 25 dic. 350 - 6 nov. 355 d.C.??

Le ultime date, andando su ragionamento, può essere che sia il periodo in cui è stata coniata la moneta???

Esatto, è il periodo di quella emissione, The Roman Imperial Coinage è un opera in 10 volumi (in realtà sono 13 perchè il IV è diviso in tre parti e il V in due) pubblicata a partire dall'inizio del XX secolo, dove sono descritte tutte le monete imperiali romane divise per periodo e per zecca di emissione o per imperatore, non proprio tutte le monete, perchè naturalmente non tiene conto degli ultimi ritrovamenti.

La tua è citata nel volume VIII al n. 189, nel capitolo dedicato alla zecca di Thessalonica, in quel periodo in quella città erano attive 5 officine di zecca contraddistinte ognuna da una lettera; A, B, gamma, delta ed epsilon, se guardi la tua moneta vedrai che nel campo al verso, sopra la testa del cavaliere abbattuto è presente una gamma ( :Greek_Gamma: ) questo significa che è stata battuta nella terza officina.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi siete impressionanti, veramente...spero anche io di accrescere la mia esperienza in questo fantastico mondo...La passione è davvero una cosa meravigliosa...Vi ringrazio tantissimo..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi possiedo anche altre due monete, sempre fel temp reparatio, ma a causa delle cattive condizioni in cui sono non riesco a completare la catalogazione..ecco la prima...vorrei sapere l'imperatore e la zecca: qui leggo CONSE...che zecca sarebbe?

post-22488-083250900 1285854093_thumb.jp

post-22488-008968300 1285854102_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


forse la seconda postata è questa:Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG diadema a perle con busto drappaggiato e corazzato legenda del rovescio: FEL TEMP R-EPARATIO barbaro a cavallo piegato con testa nuda e barbuta legenda dell'esergo: CONSB , in campo sinistro:dot Constantinople Constantinople 121 17-18 mm Raro

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultima è sempre Costanzo II con la solita FEL TEMP REPARATIO purtroppo la foto è troppo piccola e sfocata per determinare l'esergo, ti inviterei a rifare una foto più nitida del rovescio ed in particolare dell'esergo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che la prima nel campo a sinistra abbia B dot, nel caso sarebbe la 112, comune, se invece di B fosse A, sarebbe la 111, rara (rarità molto relativa...).

In ogni caso Costanzo II come si evince dal capo diademato. Escludo Giuliano II che in questa emissione è a testa nuda.

In esergo credo CONSB, zecca di Costantinopoli seconda officina.

post-18735-038820600 1285870386_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Exergus in effetti io quella lettera che probabilmente è una B l'avevo considerata come una E di feltEmp ma poichè non ci sono altre lettere leggibili credo proprio che tu abbia ragione: B dot in campo sinistro. Per di più il barbaro porta un berretto Frigio e non è a testa nuda.

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.