Vai al contenuto
IGNORED

Diede oro alla Patria - 1917


apulian

Risposte migliori

Potreste darmi qualche informazione su questa medaglietta?

L'ho trovata in mezzo ad un mucchio di monete varie.

Diametro circa 2 cm; il lato con la testa è molto in rilievo... ad ore 12 della testa si nota qualcosa che potrebbe essere il residuo di un appiccagnolo.

Grazie dell'aiuto!

oro.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Costasse poco, la comprerei ugualmente. E' un piccolo cimelio storico non facilissimo a trovarsi, anche se di questa medaglia ne devono essere state coniate non poche.

Mentre è ben nota durante la seconda G.M. la raccolta di metalli preziosi - ed il conferimento delle fedi nunziali è testimoniato da diversi documentari cinematografici - assai meno nota è una raccolta simile effettuata durante la prima G.M.

Certo, la rottura dell'appiccagnolo deprezza fortemente la medaglia che - almeno per me - resta ugualmente di suggestivo interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti


S fa presto a dire "spiegate !" :D

Sull' Oro offerto alla Patria nel 1935 per reagire alla "inique sanzioni" comminate dalla Società delle Nazioni all'Italia per avere aggredito l'Europa le notizie non mancano : tra le prime donatrici fu la Regina Elena che in una cerimonia pubblica donò la propria fede nunziale. Vennero raccolti 33.622 kg. d'oro e kg. 94.473 d'argento, inoltre si raccolse ogni tipo di metallo, dalle cancellate di ville e giardini alle pentole di rame, ai rottami metallici di ogni tipo sfruttando ogni canale possibile tra cui gli alunni delle scuole.

A chi donava la fede d'oro ne veniva consegnata una d'acciaio, che recava all'interno la scritta "Oro alla patria" e la data. Come tanti altri, i miei genitori per non privarsi della loro acquistarono due fedi - le più sottili possibili - e la offrirono con scarso entusiasmo alla Patria, poi portarono quella d'acciaio fino alla sconfitta.

Più difficile trovare una documentazione su un tipo di raccolta simile durante la Prima Guerra mondiale.

Fu lanciato un Prestito Nazionale (rendita 5 % netto) che poteva essere sottoscritto presso tutte le banche (famoso il manifesto del Credito Italiano , in cui un soldato con l'elmetto e il dito puntato invitava a sottoscriverlo), un altro manifesto propagandava il "Prestito della Liberazione", un terzo che effigiava un cannone puntato contro il nemico recava la scritta "Date denaro per la Vittoria, la Vittoria è la pace".

Non ricordo invece una iniziativa da parte del Governo che invitasse a donare oro se non la medaglia che tu hai mostrato e che avevo già visto.

Spero che altri riescano a "spiegare" anche a me qualcosa di più su questo specifico argomento :)

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


S fa presto a dire "spiegate !" :D

Sull' Oro offerto alla Patria nel 1935 per reagire alla "inique sanzioni" comminate dalla Società delle Nazioni all'Italia per avere aggredito l'Europa le notizie non mancano : tra le prime donatrici fu la Regina Elena che in una cerimonia pubblica donò la propria fede nunziale. Vennero raccolti 33.622 kg. d'oro e kg. 94.473 d'argento, inoltre si raccolse ogni tipo di metallo, dalle cancellate di ville e giardini alle pentole di rame, ai rottami metallici di ogni tipo sfruttando ogni canale possibile tra cui gli alunni delle scuole.

A chi donava la fede d'oro ne veniva consegnata una d'acciaio, che recava all'interno la scritta "Oro alla patria" e la data. Come tanti altri, i miei genitori per non privarsi della loro acquistarono due fedi - le più sottili possibili - e la offrirono con scarso entusiasmo alla Patria, poi portarono quella d'acciaio fino alla sconfitta.

Più difficile trovare una documentazione su un tipo di raccolta simile durante la Prima Guerra mondiale.

Fu lanciato un Prestito Nazionale (rendita 5 % netto) che poteva essere sottoscritto presso tutte le banche (famoso il manifesto del Credito Italiano , in cui un soldato con l'elmetto e il dito puntato invitava a sottoscriverlo), un altro manifesto propagandava il "Prestito della Liberazione", un terzo che effigiava un cannone puntato contro il nemico recava la scritta "Date denaro per la Vittoria, la Vittoria è la pace".

Non ricordo invece una iniziativa da parte del Governo che invitasse a donare oro se non la medaglia che tu hai mostrato e che avevo già visto.

Spero che altri riescano a "spiegare" anche a me qualcosa di più su questo specifico argomento :)

grazie sandokan :)

ma ovviamento ero scherzoso sul fatto di dire spiegare :P

è molto interessante questa vicenda storica. domani provo chiedere a mia nonna se i suoi genitori le hanno mai raccontato qualcosa su questo argomento.

potrebbe essere una testimonianza diretta come quella che hai raccontato tu che ho letto con interesse :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho visto analoghe medaglie tedesche.

Qui, invece, trovate alcune immagini di propaganda, che invitano a donare oro o sottoscrivere prestiti, in Italia, Francia, Regno Unito

http://www.minerva.u...lia/Italia1.htm

http://www.minerva.u...lia/Italia4.htm

http://www.minerva.u...lia/Italia2.htm

http://www.minerva.u...rra/UK/UK10.htm

http://www.minerva.u...rra/UK/UK30.htm

http://www.minerva.u...ia/Francia9.htm

http://www.minerva.u...ia/Francia1.htm

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


In merito alla campagna "Oro alla Patria" del 1936, vorrei raccontare come si comportò mia nonna :

mi racconta mia mamma che per non dare le fedi d'oro al Regime (mio nonno era , diciamo ,"di sinistra"), le andò ad impegnare al Monte di Pietà, riscattandole poi dopo un bel pò di tempo. Nel frattempo entrambi i mie nonni, non portarono alcuna fede al dito.

So che anche altre persone si comportarono così.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre in merito oro alla patria del 1935 ecco una vecchia discussione inerente con altri contributi

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


La discussione si è sviluppata attraverso interessanti interventi : peccato che siano tutti incentrati sulla raccolta d'oro e altri metalli avvenuta in Italia prima della seconda G.M.

Al momento, sulla medaglia - che riguarda la prima G.M. - resta purtroppo il mistero.

Speriamo che qualcuno ne sappia qualcosa.....:(

Link al commento
Condividi su altri siti


Che nasca una discussione su un oggetto che viene mostrato è in fondo uno degli aspetti più interessanti del sito, non credi ? Alla lunga, frequentandolo, se ne imparano di cose...:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'altra notizia che ho trovato in merito è che sul catalogo Gigante, alla moneta da L.100 "Vetta d'Italia" del 1925, c'è riportato :"Per la coniazione di queste monete fu usato l'oro offerto durante la guerra 15/18".

Link al commento
Condividi su altri siti


Affascinare ha letto. Un ringrazi voi a apulian e a sandokan ed a tutti gli altri.

Ora ho avuto un pensiero triste, di una donna più anziana, forse con il suo marito perso alla prima guerra, contribuente la sua medaglia di rame 1917 all'collezione 1935 del metallo.

:unsure: v.

-----------------------------------------------

A fascinating read. A thank you to apulian and to sandokan and to all the others.

I’ve just now had a sad thought, of an older woman, perhaps with her husband lost to the first war, contributing her 1917 copper medal to the 1935 metal drive.

:unsure: v.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.