Vai al contenuto
IGNORED

2 monete romane da classificare


Risposte migliori

la prima e` un antoninano del 270-290 lo si capisce dalla testa con la corona radiata , il rovescio non capisco cosa sia ma mi pare di leggere ?ET?

potrebbe essere tetrico , tetrico II , claudio gotico o intorno a quel periodo , potrebbe anche essere una imitativa

la seconda e una commemorativa del tipo URBS ROMA battuta dal 330 al 340 ad , non capisco l esergo con la zecca , da un lato la lupa con romolo e remo dall altro testa elmata.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima potrebbe essere una AETERNITAVG di Claudio Gotico, o qualcosa di simile, dall ritratto mi sembra lui e al verso è l'unica legenda che sono riuscito ad incastare.

post-18735-025496300 1285779200_thumb.jp

Per la seconda non riesco ad aggiungere altro a quanto detto da Rick, bisognerebbe capire cosa c'è in esergo.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima potrebbe essere una AETERNITAVG di Claudio Gotico, o qualcosa di simile, dall ritratto mi sembra lui e al verso è l'unica legenda che sono riuscito ad incastare.

post-18735-025496300 1285779200_thumb.jp

Per la seconda non riesco ad aggiungere altro a quanto detto da Rick, bisognerebbe capire cosa c'è in esergo.

Ciao, Exergus

io avevo problemi a trovare la legenda con le 2 lettere.

mi sa che hai ragione con l AETERNITAS

Link al commento
Condividi su altri siti


Quale emissione del tipo Sole con globo, mano levata e legenda AETERNITAS..., di Claudio II ha una G nel campo a sinistra?

Luigi

:blush: ...nessuna...

Mentre per Gallieno... la Va 160, Sole Reign... :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo alla seconda moneta non credo si possa aggiungere di più di quanto detto da rick2 nel post #3.

Con l'esergo indecifrabile dalla foto non è possibile darti un riferimento preciso.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo alla seconda moneta non credo si possa aggiungere di più di quanto detto da rick2 nel post #3.

Con l'esergo indecifrabile dalla foto non è possibile darti un riferimento preciso.

Luigi

Il massimo che posso fare è farti vedere un'esempio (zecca di Trier)

post-18735-015467300 1285865992_thumb.jp

In questo esempio, sotto la lupa c'è scritto TR.S, nella tua non riesco proprio a distinguere nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo alla seconda moneta non credo si possa aggiungere di più di quanto detto da rick2 nel post #3.

Con l'esergo indecifrabile dalla foto non è possibile darti un riferimento preciso.

Luigi

Il massimo che posso fare è farti vedere un'esempio (zecca di Trier)

post-18735-015467300 1285865992_thumb.jp

In questo esempio, sotto la lupa c'è scritto TR.S, nella tua non riesco proprio a distinguere nulla...

Comprendo, grazie lo stesso Ci abbiamo provato.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi sulla seconda moneta come zecca Mi sembra di leggere: H I S I o qualcosa di simile, e forse davanti alla H cè un' altra lettera.....Vi è di aiuto? Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo alla seconda moneta non credo si possa aggiungere di più di quanto detto da rick2 nel post #3.

Con l'esergo indecifrabile dalla foto non è possibile darti un riferimento preciso.

Luigi

Ciao Luigi, ma quel tipo di moneta sarà stata coniata sotto qualche imperatore, lo si stabilisce solo dalla zecca?....scusa ma sulle romane non ci capisco niente..ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo alla seconda moneta non credo si possa aggiungere di più di quanto detto da rick2 nel post #3.

Con l'esergo indecifrabile dalla foto non è possibile darti un riferimento preciso.

Luigi

Ciao Luigi, ma quel tipo di moneta sarà stata coniata sotto qualche imperatore, lo si stabilisce solo dalla zecca?....scusa ma sulle romane non ci capisco niente..ciao

la urbs roma di questo tipo e` stata coniata nel 330-340 circa

sotto costantino e figli , costanzo e costantino II

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luigi, ma quel tipo di moneta sarà stata coniata sotto qualche imperatore, lo si stabilisce solo dalla zecca?....scusa ma sulle romane non ci capisco niente..ciao

L'identificazione della zecca è un punto decisivo per una classificazione precisa.

Chi si dedica allo studio approfondito di queste emissioni sarebbe probabilmente in grado di risolvere l'enigma analizzando lo stile ed i dettagli del rovescio, perchè ogni zecca ha le sue particolarità. Un esempio di questi studi è in allegato.

Purtroppo io non sono in grado di aiutarti.

Luigi

post-79-061935200 1286740046_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.