Vai al contenuto
IGNORED

Brutta sorpresa.......


argouno

Risposte migliori

mentre oggi stavo "rimirando" alcuni pezzi della mia piccola collezione mi sono accorto che 3-4 delle mie monete da 1oz con fondo a specchio presentano delle macchie che solamente 1 settimana fa non c'erano....

Conservo queste monete in caplule Quadrum della Leuchttrum , e le tengo al buio in una scatola di legno debitamente asciutta e imbottita.....qualcuno riesce a spiegarmi come possano essere spuntate queste orribili macchie...premetto che non le ho toccate con le mani, e che le macchie sembrano spruzzi di qualcosa.....ma che diavolo e ?

Vi allego qualche foto non di eccelsa qualita....potete notare che sia il bordo che sulla faccia ci sono macchie che non riesco a spiegarmi....post-21640-080289700 1285801352_thumb.jp

Modificato da argouno
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono macchie di ossidazione dell'argento, dalle foto si può solo immaginare, poiche non si vede quasi nulla, però mi pare strano che si siano formate in una settimana.

Comunque, un bagno nel liquido per monete d'argento e risolvi il problema.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


cerco di fare degli scatti migliori....ieri sera ero veramente allibito da questo "evento" e ho scattato con il cellulare, la cosa strana e' che sono monete del 2010.....

Link al commento
Condividi su altri siti


vi allego delle immagini un pelo piu definite....spero proprio che possano essere d'aiuto per darmi una mano..., intanto sabato se riesco vado a cercare a torino un negozio che abbia il prodotto delicato post-21640-087084000 1285878556_thumb.jpper pulire l'argento..

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che è strano ch in così poco tempo siano nate queste macchie.

Comunque con l liquido specifico per monete ( NON altri prodotti), le monete ritornano pulite, l'unica raccomandazione è di NON fregarle, e asciugarle con carta morbidissima ( fazzoletti) e mi ripeto, senza fregare la superficie.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


ok, grazie della dritta, adesso sto osservando le altre monete ma sembra che la cosa sia limitata a queste...lo strano in effetti e' che le monete sono dentro le capsule...non dovrebbero rimanere in un'ambiente "favorevole"...? comunque provo a cercare il liquido e avevo intenzione di asciugarle con l'aria compressa cercando di non toccarle con niente , dici che e' sufficente ?

Link al commento
Condividi su altri siti


ok, grazie della dritta, adesso sto osservando le altre monete ma sembra che la cosa sia limitata a queste...lo strano in effetti e' che le monete sono dentro le capsule...non dovrebbero rimanere in un'ambiente "favorevole"...? comunque provo a cercare il liquido e avevo intenzione di asciugarle con l'aria compressa cercando di non toccarle con niente , dici che e' sufficente ?

Penso proprio di si.

Tiberivs

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

post-21640-008091600 1285878596_thumb.jp

Ciao Argouno

Dalla foto sembra che questa moneta sia stata trattata con una vernice trasparente e le escrescenze che si vedono sono sotto a questa pellicola che la ricopre.

Hai provato a guardarla con una lente a 10X ...quei bozzi dovrebbero apparire come dei "brufoli" che contengono " l'ossido" , poi dimmi da quanto le hai avute o comperate, da quanto sono negli oblò.

E' solo un tentativo per capire cosa possa essere questo inizio di degrado....molto fastidioso !!!

A presto

RENATO

Modificato da renato.ber
Link al commento
Condividi su altri siti


post-21640-008091600 1285878596_thumb.jp

Ciao Argouno

Dalla foto sembra che questa moneta sia stata trattata con una vernice trasparente e le escrescenze che si vedono sono sotto a questa pellicola che la ricopre.

Hai provato a guardarla con una lente a 10X ...quei bozzi dovrebbero apparire come dei "brufoli" che contengono " l'ossido" , poi dimmi da quanto le hai avute o comperate, da quanto sono negli oblò.

E' solo un tentativo per capire cosa possa essere questo inizio di degrado....molto fastidioso !!!

A presto

RENATO

A me è capitato per una maple leaf, anche se le macchioline sono molto più piccole. Secondo la tua esperienza, è un difetto di produzione o è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti


post-21640-008091600 1285878596_thumb.jp

Ciao Argouno

Dalla foto sembra che questa moneta sia stata trattata con una vernice trasparente e le escrescenze che si vedono sono sotto a questa pellicola che la ricopre.

Hai provato a guardarla con una lente a 10X ...quei bozzi dovrebbero apparire come dei "brufoli" che contengono " l'ossido" , poi dimmi da quanto le hai avute o comperate, da quanto sono negli oblò.

E' solo un tentativo per capire cosa possa essere questo inizio di degrado....molto fastidioso !!!

A presto

RENATO

A me è capitato per una maple leaf, anche se le macchioline sono molto più piccole. Secondo la tua esperienza, è un difetto di produzione o è normale?

Ciao

Come postato da me...... prima di intervenire bisogna capire che malattia ha la moneta.

Credo che nessuno sappia a distanza cosa e come sia la situazione della moneta .

Le foto sono solo indicative ma non dicono il vero male.dry.gif

Come al solito le indagini vanno fatte con molta cura specie se le monete sono fondo specchio perchè se la diagnosi è sbagliata si rovina definitivamente la moneta:( :( :(

Se non sei sicuro chiedi aiuto a chi ti può dare una mano per capire che male è e che cura usare.

a presto

RENATO

Link al commento
Condividi su altri siti


asciugarle con l'aria compressa cercando di non toccarle con niente , dici che e' sufficente ?

Ciao

Pensando a questa frase mi è venuto in mente che usare questo sistema è molto sbagliato .....e mi spiego.

Il compressore prende l'aria e la comprime, e fino a quì non ci piove.

Ma assieme all' aria...... trasporta, umidita atmosferica ( che condensa, in parte, nel fondo del serbatoio ), sostanze inquinanti varie, acidi vari ( dipende la zona dove abiti ) preciso che sto parlando di un normale compressore quelli che si comperano a 300/400 € questi non hanno nessun tipo di filtraggio per tali agenti chimici e tanto meno per l'umidità atmosferica....detto questo direi che ci rende conto che l'aria compressa, generata da questi compressori, non è da usare per asciugare le monete in quanto concentrerebbero queste sostanze sulla moneta....ognuno faccia le proprie conclusioni in merito.

A presto

RENATO

Link al commento
Condividi su altri siti


asciugarle con l'aria compressa cercando di non toccarle con niente , dici che e' sufficente ?

Ciao

Pensando a questa frase mi è venuto in mente che usare questo sistema è molto sbagliato .....e mi spiego.

Il compressore prende l'aria e la comprime, e fino a quì non ci piove.

Ma assieme all' aria...... trasporta, umidita atmosferica ( che condensa, in parte, nel fondo del serbatoio ), sostanze inquinanti varie, acidi vari ( dipende la zona dove abiti ) preciso che sto parlando di un normale compressore quelli che si comperano a 300/400 € questi non hanno nessun tipo di filtraggio per tali agenti chimici e tanto meno per l'umidità atmosferica....detto questo direi che ci rende conto che l'aria compressa, generata da questi compressori, non è da usare per asciugare le monete in quanto concentrerebbero queste sostanze sulla moneta....ognuno faccia le proprie conclusioni in merito.

A presto

RENATO

Giusto Renato, è vero che l' aria compressa in uscita è costituita in parte da Umidità, soprattutto da compressori economici.....esistono compressori di ultima generazione il quale esce solo aria pulita senza umidità.......Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


asciugarle con l'aria compressa cercando di non toccarle con niente , dici che e' sufficente ?

Ciao

Pensando a questa frase mi è venuto in mente che usare questo sistema è molto sbagliato .....e mi spiego.

Il compressore prende l'aria e la comprime, e fino a quì non ci piove.

Ma assieme all' aria...... trasporta, umidita atmosferica ( che condensa, in parte, nel fondo del serbatoio ), sostanze inquinanti varie, acidi vari ( dipende la zona dove abiti ) preciso che sto parlando di un normale compressore quelli che si comperano a 300/400 € questi non hanno nessun tipo di filtraggio per tali agenti chimici e tanto meno per l'umidità atmosferica....detto questo direi che ci rende conto che l'aria compressa, generata da questi compressori, non è da usare per asciugare le monete in quanto concentrerebbero queste sostanze sulla moneta....ognuno faccia le proprie conclusioni in merito.

A presto

RENATO

Giusto Renato, è vero che l' aria compressa in uscita è costituita in parte da Umidità, soprattutto da compressori economici.....esistono compressori di ultima generazione il quale esce solo aria pulita senza umidità.......Ciao Massy

Ciao

Io non posso permettermi un compressore come dici tu anche perchè non spenderei mai 7/8000 mila € e te lo dico perchè ho avuto, a suo tempo, un compressore del genere----i compressori che comperi sono , diciamo per privati, hanno un piccolo filtrino ....tanto per ...non credere che sia molto efficace nel togliere tutto quello che comprime.

Fai una bella prova....prendi un un pezzo di lamiera di ferro e spruzzi aria su questa se non esce umidità la lamiera rimane secca altrimenti condensa.

A presto

RENATO

Link al commento
Condividi su altri siti


e provare con un barattolo di aria spray di quelli per pulire le tastiere dei computer?

altrimenti, se conosci qualcuno che lo usa, appoggiaci del ghiaccio secco,oppre azoto liquido per immersione veloce, :lo shock termico basta per staccare quello che è adeso alle superfici senza lasciare tracce.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

per il discorso dell' acido nel compressore mi sembra eccessivo... non danneggeranno certo la moneta!

Ti posso assicurare che se si utilizza un compressore che non è predisposto per filtrare l' aria in uscita ( come diceva Renato 7/8000,00 Euro) io al lavoro ce l'ho di Obbligo per gli alimentari,, la moneta la rovina eccome...diventerà marrone e poi si arrugginisce....Poi che siano o meno acidi questo non te lo sò dire.....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.