Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione


Risposte migliori

Salve ragazzi ecco i miei ultimi due arrivi che speravo fossero affari...ma purtroppo ho dubbi :unsure:

il primo direi Massimino II (Daia) pagara meno di 5.5€ spedizioni comprese... pensavo fosse siscia ric 200a ma la lettera G nel campo non la trovo...

post-459-002281200 1285848484_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ed ecco la seconda moneta... ero tutto felice perchè cercavo un carino (che peraltro era un imperatore mancante) e poco prezzo (11.00 comprese spedizioni..) e quando mi è arrivato ho notato una bella moneta davvero un ritratto carino per il prezzo pagato :D ma quanto ho provado a trovare l'ID ho trovato ric Vb 295... ma è un denario in argento e il mio è un bronzo... quindi immagino qualcosa di falso o del nimes forse vero? :(

grazie a tutti coloro che interverranno...

post-459-030899800 1285848731_thumb.jpg

post-459-095581300 1285848738_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Carino l hai pagato poco. non e` proprio comune.

non lo trovi perche` e` un antoninano (testa radiata) e dovrebbe essere di rame

la prima e` siscia , ma la G non e` l unica lettera in campo , ce ne e` una anche a sinistra che non si capisce cosa sia

potrebbe essere una mezzaluna (crescent) la G dovrebbe essere una Z o sesta officina.

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


la prima effettivamente non la trovo

mi pare possa essere un mule (rovescio di un tipo e dritto di un altro)

il busto dovrebbe essere del 311-313 con IMP MAXIMINVS PF AVG

mentre il rovescio mi pare sia un emissione del 310-311 con GENIO AVGVSTI , la zecca e in campo mezzaluna e Z (Crescent) e zecca SIS ric 6 sis 207-209

aspettiamo anche altri pareri

Link al commento
Condividi su altri siti


Prezzo nella norma; la foto non lascia intravedere nulla di sospetoo riguardo alla autenticità.

Ecco come descrive l'esemplare il RIC:

Carino da Augusto

Zecca di Ticino, terza officina. Datata 283 d.C.

D/ IMP CARINVS PF AVG, busto radiato, corazzato e drappeggiato a destra

R/ FELICI(TAS) PVBLICA, La Felicità stante a sinistra, appoggiata ad una colonna con le gambe incrociate, tiene un caduceo nella destra; in esergo TXXI

RIC V, II n. 295; Sear 12343, Cohen 24

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


cavolo....quindi moneta autentica... e arrivato a questo punto ben pagata :D giusto?

grazie luigi

il carino che ho io l ho pagato 10 sterline e quando li trovo li compro (con gli altri imperatori strani come numeriano , caro e tacito)

sono meno comuni dei probi o aureliani

l hai pagata il prezzo all ingrosso o il prezzo nella parte bassa della forchetta , ne ho visti anche a prezzi piu alti.

le avrei comprate anch io a quei prezzi (il che come sai dice tanto visto che sui prezzi sono piuttosto basso)

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima corrisponde al RIC VI, 207c, sesta officina di Siscia, 310-311 d.C.

Massimino II Daia

D: IMPMAXIMINVSPFAVFG

V: GENIOAV - GVSTI

Esergo: post-18735-037324400 1285851220_thumb.jp

rarità: C

La lettera in campo a sinistra è proprio una Z (minuscola) post-18735-071556500 1285851259_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima corrisponde al RIC VI, 207c, sesta officina di Siscia, 310-311 d.C.

Massimino II Daia

D: IMPMAXIMINVSPFAVFG

V: GENIOAV - GVSTI

Esergo: post-18735-037324400 1285851220_thumb.jp

rarità: C

La lettera in campo a sinistra è proprio una Z (minuscola) post-18735-071556500 1285851259_thumb.jp

hai ragione , non l avevo visto !

non riuscivo a trovare la legenda che combaciava

complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.