Vai al contenuto
IGNORED

Metodi di coniazione delle monete sabaude tra il '500 e il '700


Risposte migliori

Buonasera!

Vorrei chiedervi: come venivano coniate le monete nella Savoia e nei domini sabaudi nell'arco di tempo compreso tra '500 e '700?

... Tutte le innovazioni tecnologiche apportate, i macchinari utilizzati ed ogni altra informazione circa i metodi di coniazione.

Inoltre, mi indichereste un libro dove viene trattato ampiamente ed in modo esaustivo l'argomento?

Vi ringrazio.

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

adesso non posso dedicare il tempo appropriato alla risposta, ma se non lo fanno altri appena posso ti rispondo.....

Link al commento
Condividi su altri siti


adesso non posso dedicare il tempo appropriato alla risposta, ma se non lo fanno altri appena posso ti rispondo.....

Grazie Savo, proprio per quello ho chiesto di indicarmi anche un libro.

L'argomento va sviscerato per bene e ciò richiede molto (o cmq abbastanza) tempo...

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco un volume specifico sull' argomento , diversi spunti si possono trovare in questi testi :

BECKER Thomas, The Coin Makers. The Development of Coinage from Earliest Times. With New Sections on Private Mints,Garden City, New York, Doubleday & Company, 1970.

FINETTI Angelo, NUMISMATICA E TECNOLOGIA. NIS La Nuova Italia Scientifica, Roma 1987.

GIANNANTONI Giuseppe, LAVORO E TECNICA IN ZECCA TRA XVI E XVIII SECOLO. Costa Editore, Bologna 1998

MARTUCCI Roberto, L'INCISORE DI MONETE. MESTIERE D'ARTE. Il Saggiatore, 2000.

BIAGGI Elio, DALLA DRACMA GALLO-CELTICA AL MARENGO NAPOLEONICO. Vol. I - Dall’alba della storia pedemontana all’anno Millequattordici. Ed. Victor Gadoury, Principato di Monaco 2004.

BIAGGI Elio, OTTO SECOLI DI STORIA DELLE MONETE SABAUDE. 3 vol. Tecnografica, Torino 1993-98.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco un volume specifico sull' argomento , diversi spunti si possono trovare in questi testi :

BECKER Thomas, The Coin Makers. The Development of Coinage from Earliest Times. With New Sections on Private Mints,Garden City, New York, Doubleday & Company, 1970.

FINETTI Angelo, NUMISMATICA E TECNOLOGIA. NIS La Nuova Italia Scientifica, Roma 1987.

GIANNANTONI Giuseppe, LAVORO E TECNICA IN ZECCA TRA XVI E XVIII SECOLO. Costa Editore, Bologna 1998

MARTUCCI Roberto, L'INCISORE DI MONETE. MESTIERE D'ARTE. Il Saggiatore, 2000.

BIAGGI Elio, DALLA DRACMA GALLO-CELTICA AL MARENGO NAPOLEONICO. Vol. I - Dall'alba della storia pedemontana all'anno Millequattordici. Ed. Victor Gadoury, Principato di Monaco 2004.

BIAGGI Elio, OTTO SECOLI DI STORIA DELLE MONETE SABAUDE. 3 vol. Tecnografica, Torino 1993-98.

Grazie Pier. wink.gif

Qual è/quali sono i migliori tra questi? (così da privilegiarne l'acquisto)

ma...

BIAGGI Elio, DALLA DRACMA GALLO-CELTICA AL MARENGO NAPOLEONICO. Vol. I - Dall'alba della storia pedemontana all'anno Millequattordici. Ed. Victor Gadoury, Principato di Monaco 2004.

tratta anche le tecniche di coniazione degli anni successivi? huh.gif

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come primi acquisti :

FINETTI Angelo, NUMISMATICA E TECNOLOGIA. NIS La Nuova Italia Scientifica, Roma 1987.

MARTUCCI Roberto, L'INCISORE DI MONETE. MESTIERE D'ARTE. Il Saggiatore, 2000.

L' opera del Biaggi e' costituita da ben tre volumi , ti ho solo messo il primo titolo ma ti consiglio l' acquisto di tutti e tre

Essendo molto vasta tratta temi connessi alla numismatica , arte, economia , storia e sono riportati in piu' parti pagine dedicate al lavoro nelle zecche sabaude

Link al commento
Condividi su altri siti


Come primi acquisti :

FINETTI Angelo, NUMISMATICA E TECNOLOGIA. NIS La Nuova Italia Scientifica, Roma 1987.

MARTUCCI Roberto, L'INCISORE DI MONETE. MESTIERE D'ARTE. Il Saggiatore, 2000.

L' opera del Biaggi e' costituita da ben tre volumi , ti ho solo messo il primo titolo ma ti consiglio l' acquisto di tutti e tre

Essendo molto vasta tratta temi connessi alla numismatica , arte, economia , storia e sono riportati in piu' parti pagine dedicate al lavoro nelle zecche sabaude

A quanto ho capito il Finetti è quasi irreperibile.

Ora cercherò il Martucci.

Grazie!

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.