Vai al contenuto
IGNORED

Vendere monete d'oro


Enrico De Santis

Risposte migliori

Salve,

mi chiamo Enrico

Ho ricevuto di recente una eredità che consiste in un discreto numero di monete d'oro.

La maggior parte sono in eccellente stato, alcune sono custodite in speciali confezioni e corredate di un certificato che attesta la purezza dell'oro e descrive l'evento in occasione del quale sono state coniate.

In questa variegata collezione di monete d'oro vi sono soprattutto dei Franchi svizzeri e francesi, alcuni Krugerrand, dei 50 Dollari americani e dei Dollari canadesi...

Sono presenti anche varie monete e medaglie provenienti dal Lussemburgo, dal Belgio dalla Russia e dalla Cina.

Ho notato che il valore di ognuno di questi pezzi in ottimo stato è nettamente superiore a quello dell'oro in sé, nonostante il periodo favorevole che conosce questo mercato.

Per questo motivo cerco un serio acquirente o un consiglio su come gestire questo patrimonio.

Rimango a disposizione per ogni informazione e

Vi ringrazio in anticipo per ogni risposta utile

Enrico De Santis

Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Enrico. Per quanto mi risulta, le monete citate sono delle monete dette "di borsa" quindi, quelle che seguono il valore dell'oro senza un valore numismatico aggiuntivo.

Posso chiederti dove hai controllato questi prezzi? (sia chiaro che non vedendo le monete le date di coniazione ecc, è difficile esprimermi per bene)

Sulle medaglie non posso dirti nulla senza vedere delle foto, però.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


se non entri nel detttaglio sicuramente è molto difficile capire che valutazione hanno le tue monete.

comunque è sicuro che da privato difficilmente puoi incassare le cifre a cui vendono i negozi numismatici.

manda una lista , magari qualche moneta puo' interessarmi .

magari trovi a chi venderle tutte insieme,

pero' per massimizzare il profitto secondo me devi puntare a più vendite,

e per ogni moneta vedere a cosa vende il mercato , ed ovviamente poi devi ridurre un po' per essere sicuro di piazzarle

(ebay è sempre un ottimo riferimento - ma guarda anche i negozi di numismatica che vendono marenghi, etcc...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se intendi trattenere la Collezione, il consiglio è di metterle in una cassetta di sicurezza in Banca:con poche decine di euro all'anno sono al sicuro. Se intendi venderla ma facendo un buon affare, o puoi farla periziare per accertare il valore esatto di tutta la collezione dei singoli pezzi, e poi venderla personalmente;oppure potresti affidarti ad una casa d'aste, ce ne sono diverse in Italia con una discreta tradizione e spesso dotate anche di un sito internet per reperire le prime informazioni, anche se il consiglio è di chiamare, prendere un appuntamento e parlare a 4occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se intendi trattenere la Collezione, il consiglio è di metterle in una cassetta di sicurezza in Banca:con poche decine di euro all'anno sono al sicuro. Se intendi venderla ma facendo un buon affare, o puoi farla periziare per accertare il valore esatto di tutta la collezione dei singoli pezzi, e poi venderla personalmente;oppure potresti affidarti ad una casa d'aste, ce ne sono diverse in Italia con una discreta tradizione e spesso dotate anche di un sito internet per reperire le prime informazioni, anche se il consiglio è di chiamare, prendere un appuntamento e parlare a 4occhi.

io vorrei venderle, in blocco o singolarmente, non saprei da chi farle periziare, certo che qualunque cosa avverrebbe di persona.

Se mi suggerisci una casa d'aste mi inizio a muovere.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


se non entri nel detttaglio sicuramente è molto difficile capire che valutazione hanno le tue monete.

comunque è sicuro che da privato difficilmente puoi incassare le cifre a cui vendono i negozi numismatici.

manda una lista , magari qualche moneta puo' interessarmi .

magari trovi a chi venderle tutte insieme,

pero' per massimizzare il profitto secondo me devi puntare a più vendite,

e per ogni moneta vedere a cosa vende il mercato , ed ovviamente poi devi ridurre un po' per essere sicuro di piazzarle

(ebay è sempre un ottimo riferimento - ma guarda anche i negozi di numismatica che vendono marenghi, etcc...)

Se mi dici che dettagli ti interessano posso entrarci.

Domani proverò a stilare una lista così potrai dirmi se ti serve qualche foto.

Ti scriverò in privato.

enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio consiglio è di rivolgerti ad un Professionista. Posso consigliarti Varesi Alberto che è anche utente di questo forum e che organizza aste numismatiche dove,credo,tu possa vendere tutto il blocco. Puoi mandargli un MP in privato. Sicuramente una risposta l'avrai.

Poi dipende anche in quale città risiedi.

F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Enrico. Per quanto mi risulta, le monete citate sono delle monete dette "di borsa" quindi, quelle che seguono il valore dell'oro senza un valore numismatico aggiuntivo.

Attenzione! Ha parlato anche di franchi francesi, li le rarità ci possono essere eccome!

Il mio consiglio è di rivolgerti ad un Professionista. Posso consigliarti Varesi Alberto che è anche utente di questo forum e che organizza aste numismatiche dove,credo,tu possa vendere tutto il blocco. Puoi mandargli un MP in privato. Sicuramente una risposta l'avrai.

Poi dipende anche in quale città risiedi.

F.

Ottima idea.

Se riuscissi a farci vedere delle foto potremmo già anticiparti rarità e valori!

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Prova a stilare una lista indicando anno e zecca (per i marenghi e le sterline puoi basarti sui nostri cataloghi online):

http://marenghi.collectorsonline.org

http://sterline.collectorsonline.org

http://numismatica-francese.simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it

se ci puoi anche dire in che zona d'Italia abiti possiamo forse consigliarti qualcuno di vicino a te.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.