Vai al contenuto
IGNORED

Libro NIS: "Numismatica e tecnologia"


Risposte migliori

Supporter

Magnifica iniziativa. :good:

Io ne prenoto tre.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , ne prenoto una copia anche io del libro " Numismatica e Tecnologia ", magari sfruttando la casa editrice per la spedizione con il piego di libri , a loro le Poste fanno prezzi " particolari " o magari " spedizione compresa ".

Modificato da mr_palanca
Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito, sempre di Carocci altro titolo che meriterebbe una ristampa (anche questo ancora presente a catalogo ma di fatto introvabile)

Riccardo Francovich, Archeologia e storia del Medioevo italiano

Collana "Studi Archeologia", mai più ristampato dal 1995

Snam, visto che ormai sei di casa :P potresti verificare le loro intenzioni per questo titolo ed eventualmente sapere se la ristampa "on demand" è praticabile anche in questo caso ?

In caso dovesse essere ristampato, di questo ne prenderei una copia. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Utenti Numero

SNAM 1

LEGIONARIO 3

GHERA 1

NIKO 1

AEMILIANUS 3

POLG 10

NUMIZMO 4

FRANCO OBETTO 2

PALEOLOGO 1

F.DC 3

MR_PALANCA 1

mancanti 70

ho riscritto alla casa per dargli riscontro dalla iniziativa. domani avrò una risposta. speriamo che prendano sul serio il nostro intento della ristampa. poi domani gli parlo anche dell'altro testo e vi faccio sapere!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Domanda per chi non conosce la pubblicazione. Di cosa tratta, al di là di quello che si può capire dal titolo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda per chi non conosce la pubblicazione. Di cosa tratta, al di là di quello che si può capire dal titolo?

Un libro molto ben fatto e curato, da quel che mi hanno detto utilizzato anche nei corsi universitari di numismatica.

Spazia dall'illustrare le basi teoriche sui metalli e le leghe, alle tecniche di fabbricazione dei tondelli e di coniazione, fusione etc.. ai falsi, contraffazioni, imitazioni etc... un piccolo vangelo tecnologico-numismatico :P

Curiosamente, dopo averlo cercato parecchio ho avuto modo di prenderlo in prestito al circolo di Fano, scoprendo che la casa editrice romana lo fece stampare qui in Urbino, nella mia via, a 2 km da casa mia...:rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda per chi non conosce la pubblicazione. Di cosa tratta, al di là di quello che si può capire dal titolo?

Questo è l'indice:

Cap. 1: Monete e metalli

1.1 I metalli

1.2 La raffinazione dei metalli del Balducci Pegolotti

1.2.1 L'oro - 1.2.2 La separazione dell'oro dall'argento - 1.2.3 La raffinazione dell'argento

1.3 Le leghe di rame, il piombo e le altre materie

Cap. 2: Le tecniche di fabbricazione

2.1 La coniazione

2.2 Il tondello

2.3 Preparazione dei tondelli

2.3.1 La fusione in stampi; 2.3.2 Tondelli ritagliati da lastre

2.4 Monete riconiate

2.5 Trattamenti particolari del tondello prima della coniazione

2.6 L'imbiancatura

2.7 La suberazione

2.8 La dentellatura dei bordi

2.9 I coni e la coniazione a martello

2.10 Il passaggio alla coniazione a macchina

2.11 La preparazione dei coni

2.12 La riproduzione dei coni per fusione

2.13 Monete fuse

2.14 Tessere e gettoni

Cap. 3: Falsificazione, contraffazione e imitazione

3.1 La contraffazione

3.2 L'alterazione del valore originario per sottrazione: la tosatura

3.3 L'alterazione dell'aspetto originario di una moneta

3.4 Le difese contro i falsari

3.5 Le imitazioni

Appendice: Elementi di base per la compilazione di una scheda numismatica

Un libro molto ben fatto e curato, da quel che mi hanno detto utilizzato anche nei corsi universitari di numismatica.

Nell'anno accademico 2008/2009 il testo era in uso presso le Università di Genova (Prof.ssa Rossella Pera), Padova (Prof. Michele Asolati) e Roma La Sapienza (Prof.ssa Patrizia Calabria).

A proposito, sempre di Carocci altro titolo che meriterebbe una ristampa (anche questo ancora presente a catalogo ma di fatto introvabile)

Riccardo Francovich, Archeologia e storia del Medioevo italiano

Collana "Studi Archeologia", mai più ristampato dal 1995

Snam, visto che ormai sei di casa :P potresti verificare le loro intenzioni per questo titolo ed eventualmente sapere se la ristampa "on demand" è praticabile anche in questo caso ?

Certamente concordo sull'opportunità di ristampa anche di questo testo.

Ciò che mi lascia perplesso è l'atteggiamento della casa editrice. Stiamo parlando di Carocci, non di pinco pallino, e trovo poco professionale cogliere la palla la balzo per chiedere un certo numero di copie per avviare la ristampa.

Il "print on demand", infatti, può essere effettuato anche in presenza di pochissime richieste, al limite anche una sola. Basta stampare il libro in digitale anziché in modalità tipografica tradizionale.

Rispetto alla stampa in offset, inoltre, sono azzerati tutti i costi relativi ai passaggi intermedi necessari per trasformare un file di testo in un libro.

Queste cose non le dico io, ma wikipedia, che tra l'altro nella voce in questione dice cose interessantissime a proposito della ristampa on demand e in digitale di opere fuori catalogo.

Leggete QUI

Link al commento
Condividi su altri siti


io ci sto...

cmq il libro lo potete trovare "usato" su un noto sito di libri usati di internet. La disponibilità è superiore a 20.... quindi con questi numeri tutti potrebbero essere soddisfatti. Non è la baia.

Fabrizio

Modificato da flepre
Link al commento
Condividi su altri siti


non credo siano ancora disponibili.....

l'idea della ristampa mi convince di piu'.se dovessimo continuare da due richiesti,passo a cinque. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


non credo siano ancora disponibili.....

l'idea della ristampa mi convince di piu'.se dovessimo continuare da due richiesti,passo a cinque. ;)

Mi allineo all'amico Franco. Tanto per contribuire alla buona riuscita della ristampa sono disposto a prenderne 5 anch'io. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi inoltro ulteriori chiarimenti che ho chiesto alla casa editrice, la questione si complica un pochino però se raggiungiamo il quorum vediamo poi come risolverli:

D'accordo. Come anticipato, confermo la possibilità di una eventuale ristampa a fronte di un acquisto di 100 copie. Fattore importantissimo è come intendete gestire l'acquisto. La cosa migliore sarebbe un unico ordine da 100 copie con unico invio. In questo caso le spese di spedizione sarebbero a nostro carico. Questo presumerebbe un acconto del 10% della fornitura e il saldo a 30 gg. data fattura dalla consegna. Se invece dobbiamo pensare a 100 invii la cosa sarebbe molto più complessa e a diverse condizioni. Contabilmente, la persona o l'ente che effettua il pagamento deve essere la stessa persona intestataria della fattura e noi abbiamo l'obbligo di fatturazione. (l'IVA è assolta dall'Editore, quindi non viene conteggiata). L'indirizzo di spedizione può essere diverso da quello di fatturazione.

Risentiamoci con dati più certi e vedremo come poter organizzare la cosa. A presto risertici.

per l'azioni da prendere, se possibile, vorrei parlarne con te Legionario, per capire se lo stesso forum può risultare l'ente a cui spedire tutto le opere e il tramite per il pagamento (naturalmente dopo i versamenti della quota prevista di ciascuno di noi)

adesso siamo quota

SNAM 1

LEGIONARIO 3

GHERA 1

NIKO 1

AEMILIANUS 5

POLG 10

NUMIZMO 4

FRANCO OBETTO 5

PALEOLOGO 1

F.DC 3

MR_PALANCA 1

FLEPRE 1

MANCANTI 64

Per l'altro testo richiestomi vale lo stesso discorso.

Che ne pensate che coinvolgiamo anche qualche negoziante (Pedoni,Moruzzi, ect..)? non potrebbe interessare anche a loro?

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti


La consegna non mi pare un problema. Posso occuparmi io di ritirare personalmente le 100 copie e farmi intestare la fattura, dopo di che per la distribuzione basta non avere troppa fretta e il network farà il resto. Ovviamente qualcuno dovrà fare da collettore dei soldi, visto che si tratta di una operazione una tantum non mi metterei ad aprire conti correnti ecc. Pensiamo a una modalità che dia garanzie e trasparenza; a quel punto possiamo tranquillamente proporre un pagamento alla consegna anziché a 30gg. e scambiarlo per una riduzione del numero minimo di copie da stampare o del prezzo di copertina (quello che ci conviene). Coinvolgere i commercianti mi pare un'ottima idea, mettete in moto le vostre conoscenze... Per quanto riguarda la stampa digitale a richiesta evidentemente non sono attrezzati, altrimenti ce l'avrebbero proposto loro. Dobbiamo fare con quello che c'è.

Apro una discussione in "Storia e Archeologia" per raccogliere le adesioni sul Francovich.

Link al commento
Condividi su altri siti


La consegna non mi pare un problema. Posso occuparmi io di ritirare personalmente le 100 copie e farmi intestare la fattura, dopo di che per la distribuzione basta non avere troppa fretta e il network farà il resto. Ovviamente qualcuno dovrà fare da collettore dei soldi, visto che si tratta di una operazione una tantum non mi metterei ad aprire conti correnti ecc. Pensiamo a una modalità che dia garanzie e trasparenza; a quel punto possiamo tranquillamente proporre un pagamento alla consegna anziché a 30gg. e scambiarlo per una riduzione del numero minimo di copie da stampare o del prezzo di copertina (quello che ci conviene). Coinvolgere i commercianti mi pare un'ottima idea, mettete in moto le vostre conoscenze...

Apro una discussione in "Storia e Archeologia" per raccogliere le adesioni sul Francovich.

Passata la palla allo studio MONETAE che sottopone la questione alla NIP,per vedere se sono interessati anche loro, così, eventualmente, l'ordine potrebbe essere per un numero maggiore di copie ( solo i NIP sono più di 100) e ottenere un prezzo minore per copia. Oltretutto si risolverebbe il problema della fattura e della consegna ad personam ritirandolo ai convegni, magari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Passata la palla allo studio MONETAE che sottopone la questione alla NIP,per vedere se sono interessati anche loro, così, eventualmente, l'ordine potrebbe essere per un numero maggiore di copie ( solo i NIP sono più di 100) e ottenere un prezzo minore per copia. Oltretutto si risolverebbe il problema della fattura e della consegna ad personam ritirandolo ai convegni, magari.

mi sembra un'ottima idea. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Coinvolgere i commercianti mi pare un'ottima idea, mettete in moto le vostre conoscenze...

Idem per circoli numismatici, associazioni e simili. Più copie saranno stampate, più basso sarà il prezzo. Dateve da fà ;)

N.B. Sarebbe utile intanto avere da Carocci un'idea del prezzo effettivo di copertina per una ristampa di 100 copie, giusto per non incappare in qualche brutta sorpresa dopo... snam, te ne vuoi occupare tu, visto che ormai ti sei conquistato il ruolo di "ufficiale di collegamento"?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.