Vai al contenuto
IGNORED

Arcadio RIC ?


Risposte migliori

ciao qualcuno sa dirmi che catalogazione ha questa moneta di Arcadio.

pesa circa 1 grammo ed è un centimetro circa di diametro.

al D : (DN) ARCADIVS PF AVG e al R: SALVS REI PVBLICAE

all esergo la prima lettera è una S..le altre mah?

http://img841.imageshack.us/img841/4438/p1010003ha.jpg

http://img823.imageshack.us/img823/1109/p1010002ir.jpg

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


senza l esergo e` impossibile darti un RIC

cerca di capire cosa c`e` in esergo

a me pare di vedere SMT Epsilon

che sarebbe tessalonica

ma mi sa che mi sbaglio perche` sul RIC la zecca di tessalonica per arcadio del tipo come il tuo e` TES

aspettiamo altri pareri

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe anche essere SMH Gamma che si potrebbe leggere in esergo (prova a vedere)

in quel caso sarebbe RIC 9 Herac 26 c

ma senza esergo la vedo dura , la legenda DN ARCADIVS PF AVG e comune per tutte le zecche

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sbaglio, le uniche due compatibili con la legenda del dritto DNARCADIVSPFAVG senza spezzatura, nessun carattere in campo al verso e l'esergo che inizia con SM... sono nel RIC IX, la 26c di Heraclea con SMH seguite da A, B, gamma o delta, oppure la 45c di Nicomedia con SMNA.

A dire il vero il terzo carattere sembrerebbe una N, purtroppo la foto è un po' sfocata proprio in quella zona, tu cosa ci vedi?

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che potrebbe essere questa : ma prendi identificazione con le pinze perchè da un po di tempo vedo Nicomedia dappertutto e chiedi conferma ad Apostata72, su questo tipo di monetazione non sbaglia mai!

Arcadius legenda del dritto: DN ARCADIVS PF AVG diadema a perle e busto drappeggiato e corazzato legenda del rovescio: SALVS REI-PVBLICAE Vittoria andante a sinistra con trofeo sulla spalla e trascinante un prigioniero esergo SMN gamma nel campo sinistro se non erro c'è una croce appena accennatas Nicomedia RIC IX Nicomedia 45c Scarce 12-13 mm 388-392

Link al commento
Condividi su altri siti


La 45c 1 è quella che avevo indicato io, con SMNA senza simboli nei campi, io invece venivo sulle tue perchè adesso che lo hai fatto notare, mi sembra di vedere qualcosa nel campo a sx.

Avevo già osservato in qualche esempio di Nicomedia che la Vittoria guarda a sx mentre qui sembra guardare a dx, mah... d'altra parte mi sembra anche che lo stile del verso sia piuttosto crudo.

In ogni caso, queste sono le 8 varianti della 45c.

post-18735-059389000 1285962687_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel campo a sinistra con la lente d'ingrandimento non si vede nulla. Le prime tre lettere sembrano SMN. Però è difficile; comunque vi posto delle foto migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.