Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
MassyGiovy7577

3 sesini da classificare

Risposte migliori

MassyGiovy7577

Ciao a tutti, Vi sottopongo 3 sesini, non essendo afferrato su questo genere di monete, Vi chiedo se riuscite a dirMi di quali tipo esso siano. Grazie in anticipo. Ciao

post-22203-005331000 1286012876_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

ciao, tutti sesini di Poacenza. Il primo di Antonio farnese, il secondo di Filippo di Borbone, il terzo sembra un altro farnese.

Per riferimenti e conferme attendiamo pareri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MassyGiovy7577

ciao, tutti sesini di Poacenza. Il primo di Antonio farnese, il secondo di Filippo di Borbone, il terzo sembra un altro farnese.

Per riferimenti e conferme attendiamo pareri.

Per stabilire che sono di Piacenza Ci si riferisce alla scritta SALUS MUNDI ? Scusa ma come ho già detto sono ignorante in queste monetazioni.....Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MassyGiovy7577

ma allora la moneta in mezzo di filippo è un falso....ha il serpente in mezzo, ma è diversa da quella del link...puoi verificare, grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Secondo me è autentica. Occorre considerare che sul catalogo sono descritte 4 varianti che differiscono su particolari ben evidenti; esistono però varianti "minori" che dipendono da dettagli poco significativi. Non starei insomma a guardare piccole differenze nel posizionamento o spaziatura delle legende, la forma della corona o dei gigli o croci piú o meno "fiorite" oltre che fogliate. Anche perché spesso dipendono dalla coniazione del periodo che certamente non era accurata e con conii che spesso mostrano fratture.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MassyGiovy7577

Secondo me è autentica. Occorre considerare che sul catalogo sono descritte 4 varianti che differiscono su particolari ben evidenti; esistono però varianti "minori" che dipendono da dettagli poco significativi. Non starei insomma a guardare piccole differenze nel posizionamento o spaziatura delle legende, la forma della corona o dei gigli o croci piú o meno "fiorite" oltre che fogliate. Anche perché spesso dipendono dalla coniazione del periodo che certamente non era accurata e con conii che spesso mostrano fratture.

afferrato, grazie. ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MassyGiovy7577

Riporto in vita questa discussione perchè Mi è venuto un dubbio sul metodo di coniatura in particolar modo Mi riferisco al primo sesino di sinistra dove si nota parte di un' altra " battitura".....Volevo capire come venivano battute queste monete? Grazie a chi Mi chiarisce i Miei dubbi di cui avrei una Mia teoria ma forse non è il caso che la sparo dato anche l' orario :lol: Ciao Massy

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mariov60

Queste monete venivano coniate con presse a rulli rotanti, la presenza in alcuni esemplari di una evidente decentratura è dovuta alla cattiva impostazione della fustellatrice che doveva staccare la moneta dalla lamina su cui era stata impressa; spesso si arrivava ad avere parziale compresenza delle tracce di 2 monete, come nel dritto dell'esemplare di destra da te proposto.

In fondo alla discussione che ti linko trovereai immagini ed ulteriori spunti proposti a suo tempo da Teofrasto.

ciao

Mario

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Qui immagini di un conio a rullo da questa discussione:

post-45-0-89419000-1297149953_thumb.jpg

post-45-0-71642700-1297149955_thumb.jpg

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MassyGiovy7577

Grazie Mille a tutti e due, dai più o meno è come pensavo.....Grazie ancora Ciao Massy

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti