Vai al contenuto
IGNORED

riflessione emissioni San Marino


Risposte migliori

Salve a tutti, è da pochissimo che mi sto interessando a questo mondo che però mi ha sempre affascinato. la mia idea però oltre che collezionare è quella di sperare in una possibile apprezzamento o quanto meno non vorrei perdere i soldi utilizzati.

Voglio poi ringraziare tutti, questo è un forum fantastico.

Mi piacerebbe collezionare monete EURO in argento e oro

Stavo così vedendo le emissioni di San Marino.

mi sono però accorto di una cosa.

Tutti gli argenti emessi da sammarino dalla nascita dell'euro, o sono scesi o sono stabili, o sono saliti pochissimo dal prezzo iniziale. Praticamente dando un occhiata rapida sembrerebbe praticamente che gli argenti di San marino, sarebbe proprio meglio non comprarli a meno di un piacere estetico.

visto che però nessuna moneta mi ha particolarmente colpito, e che è vero si che mi piace collezionare, ma è anche vero che non mi piace comprare qualche cosa, che si svaluta. Ho messo una croce sopra agli argenti di Sammarino (mi sbaglio io, o effettivamente è così? non mi smbra ci sia molto interesse per questi argenti? in futuro pensate si possano rivalutare?)

volevo comprare gli argenti 2010, ma viste un po meglio le cose, ho cambiato idea, che ne pensate? a dire il vero sono molto indeciso....

Modificato da Bosmeld
Link al commento
Condividi su altri siti


francamente sono molto indeciso da una parte le vorrei prendere visto anche lo sconto rispetto alle emissioni italiane. dall'altra parte però vedo che non hanno molto appeal.

Ragazzi che faccio, in quanti avete preso gli argenti 2010 di San marino?

l'indecisione è massima

Modificato da Bosmeld
Link al commento
Condividi su altri siti


salve e benvenuto nel forum :)

per gli argenti san Marino penso che comunque un po' tutte le 10 euro sono sopravvalutate. Rispetto al facciale di 10 euro, chi le emette si prende una fetta non indifferente, scommettendo sull'ipotetico futuro innalzamento della quotazione. Innalzamento pilotato dalla quantità limitata di pezzi. Se poi la moneta non è particolarmente ricercata e scende di quotazione "loro" hanno già incassato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In generale ,

nel campo degli argenti ed ori è molto difficile una rivalutazione forte ,

Soprattutto san marino - italia e Vaticano, non hanno tantissimo mercato.

Come rivalutazioni ultimamente, io le ho viste soprattutto nei campi:

- argento niobio austriache (primi anni)

- alcune monete lussemburghesi recenti (argento - argento niobio- argento titanio)

Per l'oro...

tutte le nuove emissioni hanno adeguato i prezzi di emissione con l'innalzamento del

valore dell'oro nell'ultimo anno...

i prezzi di vendita delle monete in oro sono parecchio alti.

In definitiva: se vuoi qualcosa che nel tempo sei sicuro che si rivaluta....

il campo degli argenti è quello sbagliato.

Invece in oro vai sempre sul sicuro.

Difficilmente scenderà nei prossimi 5 anni come invece è salito..

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, è da pochissimo che mi sto interessando a questo mondo che però mi ha sempre affascinato. la mia idea però oltre che collezionare è quella di sperare in una possibile apprezzamento o quanto meno non vorrei perdere i soldi utilizzati.

Voglio poi ringraziare tutti, questo è un forum fantastico.

Mi piacerebbe collezionare monete EURO in argento e oro

Stavo così vedendo le emissioni di San Marino.

mi sono però accorto di una cosa.

Tutti gli argenti emessi da sammarino dalla nascita dell'euro, o sono scesi o sono stabili, o sono saliti pochissimo dal prezzo iniziale. Praticamente dando un occhiata rapida sembrerebbe praticamente che gli argenti di San marino, sarebbe proprio meglio non comprarli a meno di un piacere estetico.

visto che però nessuna moneta mi ha particolarmente colpito, e che è vero si che mi piace collezionare, ma è anche vero che non mi piace comprare qualche cosa, che si svaluta. Ho messo una croce sopra agli argenti di Sammarino (mi sbaglio io, o effettivamente è così? non mi smbra ci sia molto interesse per questi argenti? in futuro pensate si possano rivalutare?)

volevo comprare gli argenti 2010, ma viste un po meglio le cose, ho cambiato idea, che ne pensate? a dire il vero sono molto indeciso....

Non capisco il senso di questa domanda ?

Se ti piacciono acquistali, altrimenti no !

Dipende poi da cosa ti fa piacere collezionare.

Ho molti amici che collezionano: Lamette da barba, Rasoi elettrici, dischi-Vinile, Soldatini, stampe, ecc...ma mai si sono posti la domanda se quello che collezionano si possa un giorno rivalutare....forse si, forse no, (In genere) si colleziona per il gusto di collezionare, il gusto di possedere quacosa di particolare ...e ti assicuro non è da tutti.

Se dentro di te non è scattata questa molla di interesse ti consiglio di lasciare perdere il collezionismo di qualunque genere, chi colleziona per investire il propio danaro non porterà mai a termine nessuna collezione, perche appena si renderà conto che può gadagnare qualche euro da i suoi oggetti sarà sicuramente tentato a rivenderli...ed a questo punto non si parla neanche più ci collezionismo, ma di commercio.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

intanto ringrazio tutti per le risposte.

Salve a tutti, è da pochissimo che mi sto interessando a questo mondo che però mi ha sempre affascinato. la mia idea però oltre che collezionare è quella di sperare in una possibile apprezzamento o quanto meno non vorrei perdere i soldi utilizzati.

Voglio poi ringraziare tutti, questo è un forum fantastico.

Mi piacerebbe collezionare monete EURO in argento e oro

Stavo così vedendo le emissioni di San Marino.

mi sono però accorto di una cosa.

Tutti gli argenti emessi da sammarino dalla nascita dell'euro, o sono scesi o sono stabili, o sono saliti pochissimo dal prezzo iniziale. Praticamente dando un occhiata rapida sembrerebbe praticamente che gli argenti di San marino, sarebbe proprio meglio non comprarli a meno di un piacere estetico.

visto che però nessuna moneta mi ha particolarmente colpito, e che è vero si che mi piace collezionare, ma è anche vero che non mi piace comprare qualche cosa, che si svaluta. Ho messo una croce sopra agli argenti di Sammarino (mi sbaglio io, o effettivamente è così? non mi smbra ci sia molto interesse per questi argenti? in futuro pensate si possano rivalutare?)

volevo comprare gli argenti 2010, ma viste un po meglio le cose, ho cambiato idea, che ne pensate? a dire il vero sono molto indeciso....

Non capisco il senso di questa domanda ?

Se ti piacciono acquistali, altrimenti no !

Dipende poi da cosa ti fa piacere collezionare.

Ho molti amici che collezionano: Lamette da barba, Rasoi elettrici, dischi-Vinile, Soldatini, stampe, ecc...ma mai si sono posti la domanda se quello che collezionano si possa un giorno rivalutare....forse si, forse no, (In genere) si colleziona per il gusto di collezionare, il gusto di possedere quacosa di particolare ...e ti assicuro non è da tutti.

Se dentro di te non è scattata questa molla di interesse ti consiglio di lasciare perdere il collezionismo di qualunque genere, chi colleziona per investire il propio danaro non porterà mai a termine nessuna collezione, perche appena si renderà conto che può gadagnare qualche euro da i suoi oggetti sarà sicuramente tentato a rivenderli...ed a questo punto non si parla neanche più ci collezionismo, ma di commercio.

Saluti.

allora a me piace collezionare monete, ma allo stesso tempo non mi piace rimetterci soldini. io non voglio commerciare con le monete. se una moneta che compro si rivaluta non mi interessa venderla (salvo eccezioni assurde), ma se una cosa che compro scende di valore mi dispiace.

sono fatto così.

osservando un pochino le cose ho l'idea che gli argenti sanmmarinesi, almeno per ora sembrano faticare a mantenere le loro quotazioni, e volevo capire se questa mia sensazione, fosse effettivamente vera.

Considerate le chiare esigenze di Bosmeld..., gli consiglio di lasciar perdere le monete in ag e au di RSM.! B)

pensi che anche per gli ori, sia lo stesso? le tirature non sono molto elevate in fin dei conti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerate le chiare esigenze di Bosmeld..., gli consiglio di lasciar perdere le monete in ag e au di RSM.! B)

pensi che anche per gli ori, sia lo stesso? le tirature non sono molto elevate in fin dei conti.

Sì anche per gli ori, e questo aspetto andrebbe generalizzato...

Per quanto concerne le tirature..., direi che concorrono, talvolta anche in modo incisivo, a "vivacizzare"

le quotazioni quando si tratta di emissioni d'interesse comune, come ad esempio quelle dei 2€ CC ...

Nel caso specifico, invece, assumono una valenza quasi irrilevante...

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerate le chiare esigenze di Bosmeld..., gli consiglio di lasciar perdere le monete in ag e au di RSM.! B)

Concordo con l'amico Papillon.

Personalmete colleziono gli argenti di San Marino, per il piacere di collezionarli, ma sono consapevole che queste monete hanno pochissimo mercato, e se un giorno decidessi di venderle sarà impresa molto ardua recuperare almeno il costo di emissione.

Questo discorso vale un po' per tutti gli argenti, salvo qualche eccezione, come ti ha già anticipato Andredema le monete in argento/niobio (Austria/Lussemburgo) che hanno avuto una discreta rivaluzione e qualche monete italiana con bassa tiratura, ad esempio quella dedicata all'Aquila.

Per quanto riguarda gli Ori il discorso è molto simile, non hanno molto mercato, però in questo caso può darci una mano l'aumento delle quotazioni del metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti do un consiglio PERSONALE...(poi ovviamente sei libero di fare CIO' che VUoi... ;) )

Vuoi collezionare qualcosa che si rivaluti?

UNA BELLA COLLEZIONE di LINGOTTI D'ORO con i Punzoni dei Differenti Istituto Bancari di Emissione.

Bellissima da vedere (anche se un pò monotona)...Ottima Valutazione e RI-valutazione (se l'oro dovesse salire ancora...)

unico inconveniente:

- ATTENZIONE ALLA BANDA BASSOTTI

- SERVE AVERE il PORTAFOGLI DI ZIO PAPERONE per poterla completare.

altrimenti lascia perdere...e colleziona ciò che TI PIACE...

con 150 € Ti fai la collezione dei 2 € CC (tranne microstato) e fidati...che avrai un gran piacere nel tenerla tra le mani.

Se poi si rivaluta: BENE, altrimenti, il VALORE che HA PER TE, certamente non ti fara' rimpiangere i 150 € spesi per averla!

=)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti do un consiglio PERSONALE...(poi ovviamente sei libero di fare CIO' che VUoi... ;) )

Vuoi collezionare qualcosa che si rivaluti?

UNA BELLA COLLEZIONE di LINGOTTI D'ORO con i Punzoni dei Differenti Istituto Bancari di Emissione.

Bellissima da vedere (anche se un pò monotona)...Ottima Valutazione e RI-valutazione (se l'oro dovesse salire ancora...)

unico inconveniente:

- ATTENZIONE ALLA BANDA BASSOTTI

- SERVE AVERE il PORTAFOGLI DI ZIO PAPERONE per poterla completare.

altrimenti lascia perdere...e colleziona ciò che TI PIACE...

con 150 € Ti fai la collezione dei 2 € CC (tranne microstato) e fidati...che avrai un gran piacere nel tenerla tra le mani.

Se poi si rivaluta: BENE, altrimenti, il VALORE che HA PER TE, certamente non ti fara' rimpiangere i 150 € spesi per averla!

=)

S.B.

Ottimo consiglio! Però io attenderei tempi migliori, perchè l'oro è ai massimi storici...

Link al commento
Condividi su altri siti


leggendo e leggendo, effettivamente il discorso sugli argenti è verissimo, poco mercato, interessano a pochi.

però per me sono le monete più belle. alla fine sono arrivato alla conclusione di prendere ciò che più mi piace, magari non in emissine, prendendo da privati e cercare di spuntare i prezzi migliori che riesco.

alla luce di ciò sto valutando a poco a poco, di prendere tutti gli argenti sanmmarinesi, e vaticani, quando mi si presentano buone occasioni.

se avete da venderne potete contattarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

acquistate direttamente dalla zecca di san marino gli argenti 2010.

in particolare ora vorrei prendere i 2009, se avete dritte di dove prenderli mandatemi mp.

Come posso farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


leggendo e leggendo, effettivamente il discorso sugli argenti è verissimo, poco mercato, interessano a pochi.

però per me sono le monete più belle. alla fine sono arrivato alla conclusione di prendere ciò che più mi piace, magari non in emissine, prendendo da privati e cercare di spuntare i prezzi migliori che riesco.

alla luce di ciò sto valutando a poco a poco, di prendere tutti gli argenti sanmmarinesi, e vaticani, quando mi si presentano buone occasioni.

se avete da venderne potete contattarmi.

Mi aggiungo alle tante risposte che ti hanno dato gli amici del forum.

Colleziona quello che piu' ti piace, che ti interessa, che ti affascina.....

Ti dico solamente che quando avrai tra le mani la tua prima moneta d'argento, non ti fermerai piu'....e poco ti interessera' se quella moneta non si rivalutera' nel tempo!!!!il bello sara' guardarla , osservare i suoi particolari, specialmente nelle austriache e italiane!!!!Questo almeno e' successo a me.

Per questo non voglio iniziare con gli ori... :D se poi mi succede come con gli argenti e' la fine!!!!

Se poi posso darti un ultimo consiglio, se deciderai per gli acquisti di monete in argento, scegli quelle fondo specchio, sono semplicemente fantastiche.

Spero di averti dato dei buoni suggerimenti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


leggendo e leggendo, effettivamente il discorso sugli argenti è verissimo, poco mercato, interessano a pochi.

però per me sono le monete più belle. alla fine sono arrivato alla conclusione di prendere ciò che più mi piace, magari non in emissine, prendendo da privati e cercare di spuntare i prezzi migliori che riesco.

alla luce di ciò sto valutando a poco a poco, di prendere tutti gli argenti sanmmarinesi, e vaticani, quando mi si presentano buone occasioni.

se avete da venderne potete contattarmi.

Mi aggiungo alle tante risposte che ti hanno dato gli amici del forum.

Colleziona quello che piu' ti piace, che ti interessa, che ti affascina.....

Ti dico solamente che quando avrai tra le mani la tua prima moneta d'argento, non ti fermerai piu'....e poco ti interessera' se quella moneta non si rivalutera' nel tempo!!!!il bello sara' guardarla , osservare i suoi particolari, specialmente nelle austriache e italiane!!!!Questo almeno e' successo a me.

Per questo non voglio iniziare con gli ori... :D se poi mi succede come con gli argenti e' la fine!!!!

Se poi posso darti un ultimo consiglio, se deciderai per gli acquisti di monete in argento, scegli quelle fondo specchio, sono semplicemente fantastiche.

Spero di averti dato dei buoni suggerimenti ;)

Quoto in tutto, è successa anche a me la stessa cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.