Vai al contenuto
IGNORED

Ritrovamento in una cantina


ray-ban

Risposte migliori

Scava scava tra cantine e soffitte, ogni tanto qualcosa salta fuori.

L'ultima scoperta è questo borsellino:

rk5zyr.jpg

Contenente una bella quantità di banconote:

2rylmo3.jpg

E qualche spicciolo, che non ho fotografato perchè di nessun valore ( qualche Reichspfennig comune )

Ho sistemato le banconote, ne ho trovate di doppie, una 10ina sembrano bruciate mentre il resto si divide tra banconote MB, BB con qualche SPL ( meno di 20 )

Stavo fantasticando sul come è possibile che ancora si possano trovare borsellini cosi... chissà, magari erano dei risparmi nascosti e poi durante la guerra sono andati persi o dimenticati perchè chi li aveva nascosti era morto, disperso, non saprei.

Ah, si tratta di banconote tedesche, sono tutti Reichsmark degli anni 1930-1945 e qualche Rentenmark.

Tagli da 1-2-5-10-20-50-100 Mark

Catalogo alla mano, ho trvato banconote quotate anche 20-30 euro, che terrò in collezione visto che mi mancano, mentre la media si aggira tra o 3-8 euro.

Non male, ora con le doppie che ho posso scambiarle per altre cose, mentre tutte le altre che mi mancano le metto via, vista la quantità, ho avuto l'occasione di completare moltissime serie per ogni taglio.

Sono sodisfatto ;)

Sono quasi 4000 Reichsmark, una bella somma in quei anni, no?

A voi è mai capitato di fare simili scoperte?

Ciao ;)

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Personalmente mi è capitato una sola volta, sistemando venti anni orsono un vecchio baule porta documenti, nella casa di mio nonno che dovevo far restaurare e che dopo la sua morte, per decenni, era rimasta chiusa.

Dal baule è saltato fuori:

-vecchi atti notarili (i più vecchi erano di inizio 800 del trisnonno)

-una bandiera Savoia un po'.....scolorita ma carica di storia (il nonno era direttore dell'ufficio postale e obbligatoriamente nelle ricorrenze o particolari circostanze doveva esporla)

-vecchi ritagli di quotidiani riguardanti avvenimenti importanti inizio 900

-qualche banconota della repubblica

-alcuni buoni fruttiferi postali ancora validi ma di importi non elevati

-alcune monete del regno (vitt. Em. 2-3 ed Umberto (con patine favolose) ma non rare e di buona conservazione

-qualche santino

-appunti su quaderni di acquisti di materiali per agricoltura (aveva delle campagne)

-una bilancina di precisione della fine 800

-alcuni alambicchi con bollitori strani in rame per la gradazione alcolica dell'uva

-diverse ricevute di affitti di alcuni appezzamenti di terreno

-diversi cataloghi di materiale agricolo di inzio 900

Un vero tesoretto :o

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente a parte qualche topo morto, no, non Mi è mai capitato di trovare un bel malloppo come il Tuo.....Chissa se valevano di più allora o Valgono di più oggi? ma... Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente mi è capitato una sola volta, sistemando venti anni orsono un vecchio baule porta documenti, nella casa di mio nonno che dovevo far restaurare e che dopo la sua morte, per decenni, era rimasta chiusa.

Dal baule è saltato fuori:

-vecchi atti notarili (i più vecchi erano di inizio 800 del trisnonno)

-una bandiera Savoia un po'.....scolorita ma carica di storia (il nonno era direttore dell'ufficio postale e obbligatoriamente nelle ricorrenze o particolari circostanze doveva esporla)

-vecchi ritagli di quotidiani riguardanti avvenimenti importanti inizio 900

-qualche banconota della repubblica

-alcuni buoni fruttiferi postali ancora validi ma di importi non elevati

-alcune monete del regno (vitt. Em. 2-3 ed Umberto (con patine favolose) ma non rare e di buona conservazione

-qualche santino

-appunti su quaderni di acquisti di materiali per agricoltura (aveva delle campagne)

-una bilancina di precisione della fine 800

-alcuni alambicchi con bollitori strani in rame per la gradazione alcolica dell'uva

-diverse ricevute di affitti di alcuni appezzamenti di terreno

-diversi cataloghi di materiale agricolo di inzio 900

Un vero tesoretto :o

Carlo

Caspita, davvero tanta roba! E che ne hai fatto? Ti sei tenuto tutto o qualcosa l'hai dato via?

Io chiedo spesso alla gente che conosco se hanno cose vecchie da buttare o cantine e soffitte da sistemare, qualcosa bene o male si trova sempre, almeno a me è capitato già altre volte di trovare banconote, monete o oggetti antichi, ma tante banconote come oggi no!

onestamente a parte qualche topo morto, no, non Mi è mai capitato di trovare un bel malloppo come il Tuo.....Chissa se valevano di più allora o Valgono di più oggi? ma... Ciao

è quello che mi chiedevo, quanto potevano valere 4000 Reichsmark in quegli anni? è possibile fare una conversione in euro? dovrei chiedere quanto costava in quegli anni qualche bene di prima necessità e fare il confronto adesso... cosi da avere un idea.

Link al commento
Condividi su altri siti


onestamente a parte qualche topo morto, no, non Mi è mai capitato di trovare un bel malloppo come il Tuo.....Chissa se valevano di più allora o Valgono di più oggi? ma... Ciao

è quello che mi chiedevo, quanto potevano valere 4000 Reichsmark in quegli anni? è possibile fare una conversione in euro? dovrei chiedere quanto costava in quegli anni qualche bene di prima necessità e fare il confronto adesso... cosi da avere un idea.

Posso fare un raffronto col dollaro.

Tu dici che i biglietti trovati vanno dal 1930 al 1945. Il cambio marco/dollaro nel 1930 era di 4,19 marchi per un dollaro, ma poi migliora, a favore del marco, con un cambio pressochè stabile dal 1934 al 1941 di circa 2,50 marchi per dollaro (si passa da 2,54 a 2,48-2,49 poi 2,50).

I valori degli anni successivi di guerra non li ho, ma sicuramente sono peggiorativi per il marco, che alla fine del conflitto perde del tutto il suo valore.

Comunque, al cambio di 2,50 per 1 dollaro, 4.000 marchi corrispondevano, dalla metà degli anni '30 ai primi anni '40, a 1.600 dollari.

A seconda dei parametri utilizzati per i conteggi, 1.600 dollari di allora corrispondono, al minimo, a 20.200 dollari attuali, ovvero circa 14.700 euro.

Mi sa che sul mercato non ce li fai neanche se i biglietti trovati sono tutti FDS :rolleyes:

Certo, se ci sono anche biglietti del 1945 (quali? :unsure:) il discorso cambia, vuol dire che sono stati messi da parte alla fine della guerra e quindi valevano più ben poco.

Bel ritrovamento, in ogni caso...complimenti :D

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso fare un raffronto col dollaro.

Tu dici che i biglietti trovati vanno dal 1930 al 1945. Il cambio marco/dollaro nel 1930 era di 4,19 marchi per un dollaro, ma poi migliora, a favore del marco, con un cambio pressochè stabile dal 1934 al 1941 di circa 2,50 marchi per dollaro (si passa da 2,54 a 2,48-2,49 poi 2,50).

I valori degli anni successivi di guerra non li ho, ma sicuramente sono peggiorativi per il marco, che alla fine del conflitto perde del tutto il suo valore.

Comunque, al cambio di 2,50 per 1 dollaro, 4.000 marchi corrispondevano, dalla metà degli anni '30 ai primi anni '40, a 1.600 dollari.

A seconda dei parametri utilizzati per i conteggi, 1.600 dollari di allora corrispondono, al minimo, a 20.200 dollari attuali, ovvero circa 14.700 euro.

Mi sa che sul mercato non ce li fai neanche se i biglietti trovati sono tutti FDS :rolleyes:

Certo, se ci sono anche biglietti del 1945 (quali? :unsure:) il discorso cambia, vuol dire che sono stati messi da parte alla fine della guerra e quindi valevano più ben poco.

Bel ritrovamento, in ogni caso...complimenti :D

petronius B)

We grazie mille!

Volevo proprio sapere quanto valevano 4000 marchi di allora rispetto agli euro attuali. Caspita, quindi è come se tra 60 anni qualcuno trovasse un borsellino con 15.000 euro? Che allora varranno chissà quanto ed in chissà quale valuta, sempre che l'euro esista ancora tra 60 anni. Discorso intricato :D

Per quanto riguarda la frase in grassetto, facendo 2 conti a parte qualche banconota che ho visto arriva anche a 30 euro, il resto è tutta roba da 2-8 euro circa, quindi in totale vendendo banconote singole forse arriverei a 700 euro, forse. Farò il calcolo con calma ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Io sinceramente mi chiedo di piu' come fate a trovare persone che facciano mettere mani alle loro soffitte o cantine :blink:

In effetti la cantina, come asse ereditario, era mia :lol: . Non ho quindi portato via nulla a nessuno.

Non ho citato diversi oggetti curiosi come penne stilografiche dell'inizio 900, vecchie foto di famiglia, vecchi calendari, boccette in vetro di alcuni farmaci d'epoca, alcuni registri contabili ecc....

Ho conservato tutto, tranne......... le monete che ho posto naturalmente, così come si trovavano, nel monetiere (sospetto che siano le uniche con VERA PATINA DA ANTICA COLLEZIONE :o ).

La bandiera fà bella mostra di se ad una parete nel mio studio ;)

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scava scava tra cantine e soffitte, ogni tanto qualcosa salta fuori.

L'ultima scoperta è questo borsellino:

Contenente una bella quantità di banconote:

E qualche spicciolo, che non ho fotografato perchè di nessun valore ( qualche Reichspfennig comune )

Ho sistemato le banconote, ne ho trovate di doppie, una 10ina sembrano bruciate mentre il resto si divide tra banconote MB, BB con qualche SPL ( meno di 20 )

Stavo fantasticando sul come è possibile che ancora si possano trovare borsellini cosi... chissà, magari erano dei risparmi nascosti e poi durante la guerra sono andati persi o dimenticati perchè chi li aveva nascosti era morto, disperso, non saprei.

Ah, si tratta di banconote tedesche, sono tutti Reichsmark degli anni 1930-1945 e qualche Rentenmark.

Tagli da 1-2-5-10-20-50-100 Mark

Catalogo alla mano, ho trvato banconote quotate anche 20-30 euro, che terrò in collezione visto che mi mancano, mentre la media si aggira tra o 3-8 euro.

Non male, ora con le doppie che ho posso scambiarle per altre cose, mentre tutte le altre che mi mancano le metto via, vista la quantità, ho avuto l'occasione di completare moltissime serie per ogni taglio.

Sono sodisfatto ;)

Sono quasi 4000 Reichsmark, una bella somma in quei anni, no?

A voi è mai capitato di fare simili scoperte?

Ciao ;)

Forse perduto da qualche militare tedesco fuggito oppure... :blink:

Nel luogo del rinvenimento c'erano truppe germaniche durante l'ultimo conflitto mondiale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Negli anni 2004 e 2005 sono passati a miglio vita alcuni mie parenti (tra cui le mie 2 nonne....rispettivamente 90 e 92 anni :o ), una zia di mia moglie ed altri.

Svuotando le varie case abbiamo trovato, oltre una collezione di francobolli italiani ed esteri non di altissimo valore ed una collezione di monete d'oro decisamente più rilevante:

banconote del regno abbastanza ben conservate

banconote estere tedesche del Reich, greche, libiache etc etc

una montagna di monete del Regno per lo più comuni, ma con qualche rarità

buoni postali fruttiferi (aratore & co)

documenti vari di inizio secolo (ricevute, diplomi, atti notariili etc etc)

una pigna di cartoline di guerra in franchigia

la solita bandiera con stemma sabaudo

alcune granate inesplose (ma neutralizzate)

ammennicoli vari (dischi, coltelli in argento etc. etc.)

Le monete/gettoni sono finiti in collezione, alcune sono lì accatastate in attesa di essere vendute (ma non mi decido mai!), alcuni documenti li ho conservati ed incorniciati, ma la maggior parte della roba è stata venduta o è in vendita per finanziare le mie collezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritrovamenti davvero interessanti e suggestivi! :) A casa di parenti e amici al massimo trovo qualche moneta in Lire della Repubblica! :P

Tempo fa ho addirittura scavato vicino casa mia (zona quasi in campagna, dove fino agli anni '70 rifiuti e simili venivano sotterrati) ma nessuna moneta :D Solo qualche bottiglia e flaconcino in vetro e al massimo resti di scatolette! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


:) a casa di mio nonno ho ritrovato al max monete e banconote della repubblica e del regno, in minor quantità!

Molte stampe antiche e qualche quadro primi 900 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho trovato 3 banconote da 1 lira della repubrica in spl+ 2 da 2 lire sempre della republica ma una in MB ma anche meno e l'altra in SPL+ anche di più e poi 2 banconote da 2 lire del regno d'italia mi pare vangano chiamate 2 lire dittatura o giù di lì! poi un paio di francobolli che oggi porterò a vedere...speriamo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io ho trovato 3 banconote da 1 lira della repubrica in spl+ 2 da 2 lire sempre della republica ma una in MB ma anche meno e l'altra in SPL+ anche di più e poi 2 banconote da 2 lire del regno d'italia mi pare vangano chiamate 2 lire dittatura o giù di lì! poi un paio di francobolli che oggi porterò a vedere...speriamo bene!

Scusa The Top ma le banconote da 1 lira quali sono? anno fatto solo: Umberto I, Vittorio Em. III, luogotenenza e Dittatura....Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.