Vai al contenuto
IGNORED

Soldo 1564 Chambery


Risposte migliori

Aquistato ieri sulla baia, questo soldo, proposto a 60 euro (+ spedizioni) e aquistato a 45 euro (spedizioni incluse). Mi è sembrato messo piuttosto bene, un complessivo BB-SPL penso :unsure: Che ve ne pare?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=360286665503&ssPageName=STRK:MEWNX:IT

Grazie,

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta ha circolato , poi c`e` una schiacciatura da conio che impedisce di leggere la legenda al completo.

inoltre come sai io sono contrario a usare la scala classica di conservazione per queste monete, proprio per i difetti di produzione che si riscontrano

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo (come ormai sai) su questa tua ribellione all'utilizzo dei normali gradi di conservazione sulle monete antiche, ma finchè non si propone una scala alternativa, contiueremo ad usare quella, dato che serve un grado convenzionale con cui definire le monete: un semplice "bella" o "carina" non la definisce ;)

La moneta ha diversi difetti, come ho visto essere normale. A parte la schiacciatura è anche leggermente decentrata :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

bella moneta...

io la classifico così...

mi servirebbe vederla dal vivo per giudicare meglio, però posso dirti che l'avevo guardata anche io i rilievi mi sembravano alti e quindi poco consunta e, a parte il fatto che non riuscivo a capire se si vedono o no le sigle dello zecchiere, avevo rinunciato all'acquisto per il fatto che come tipologia e data è già presente in collezione.....

il prezzo a mio parere non è per nulla caro, vista la moneta, ....

...mio modesto parere buon acquisto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

se l'hai già fai una foto tua.... che voglio vederla bene..

Link al commento
Condividi su altri siti


Avendo pagato ieri sera, la moneta non partirà prima di domani ;) Quando arriva la fotograferò sicuramente, ma non aspettative niente :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Avendo pagato ieri sera, la moneta non partirà prima di domani ;) Quando arriva la fotograferò sicuramente, ma non aspettative niente :rolleyes:

come sempre con qualche modifica e ritocco....

comunque voglio sapere di più le tue impressioni "dal vivo"...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato il nostro catalogo e ho riscontrato comunque che dovrebbe essere una delle tante varianti menzionate in quanto nella legenda c'e' scritto CONFID anziche' CONFIDO.

Oltretutto la scheda del secondo tipo al diritto menziona EM FILIB D G DVX SAB P PED mentre nella moneta di Savoiardo la legenda e' EM FILIB D G DVX SABAVDIE e curiosamente al rovescio anche in questa si legge CONFID come in quella di Ghera :huh:

C'e' qualcosa di sbagliato nella scheda ?? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Aquistato ieri sulla baia, questo soldo, proposto a 60 euro (+ spedizioni) e aquistato a 45 euro (spedizioni incluse). Mi è sembrato messo piuttosto bene, un complessivo BB-SPL penso :unsure: Che ve ne pare?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=360286665503&ssPageName=STRK:MEWNX:IT

Grazie,

Lorenzo

se l' avrei notata io sicuramente Ti avrei preceduto visto che sono attratto dalle monete Savoia....hai fatto bene a prenderla, Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Moneta arrivata da qualche giorno....

2coh3qc.jpg

4qr72q.jpg

Vedendola (e toccandola) di persona posso dirvio che la moneta mi piace molto: ha dei bellissimi rilievi e a parte la schiacciatura che impedisce di vedere metà della legenda mi sembra un bellissima moneta.

Ho provato a cercare fra le tante varianti sugli speciali di CN, ma non sono riuscito ad identificarla.... In qualsiasi modo mi sono fatto un'idea di quale possa essere e quando mercoledì prossimo ho il MIR ci guardo....

Lorenzo

- Scusate, ma mi sono accorto di avere ribaltato il R/ di 180° :rolleyes:

Modificato da Ghera
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

come hai detto tu a parte la piccola mancanza dovuta probabilmente al tondello non abbastanza spesso in una parte del bordo ed a qualche piccola macchiolina verde ,a moneta presenta dei bellissimi rilievi sia sullo scudo che sulla croce.....

per me è come ti dicevo una bella moneta......

bravo hai fatto un buon acquisto!

di date e varianti ce ne sono veramente troppe sui soldi di emanuele filiberto, ma io non mi stanco ancora, quando mi è possibile, di acquistarne di nuovi, in bella o discreta conservazione.... sono ancora monete che si possono acquistare a dei prezzi ragionevoli, poi a differenza di carlo emanuele I è più facile trovarne in buona conservazione.......

complimenti!!!! hai fatto bene a prenderla!!!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Questa sera, mentre compilavo il cartellino a questo esemplare, mi sono accorto di una imperfezione della classificazione da me attribuglitagli fino a oggi. Secondo me si tratta di un 534h, ma non è segnalata una variante che abbia al D/ EM.FILIB.DVX.SABAUDIE.G.D e al R/ IN TE DOMINE CONFID, almeno non con la data 1564 AM.....

Qualche aiutino? :)

Grazie a tutti,

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao ghera

come ho segnalato anche sul nostro catalogo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/31

le varianti dovute alla grande quantità di monete coniate e per un lungo periodo, in diverse zecche, portano ad avere sulle monete diverse varianti specialmente sulle legende...

la tua se non sbaglio è uguale a quella di danielone e alla mia del 64 chambery....

sul biaggi ne puoi trovare una segnalata (e fotografata) al medagliere di Nizza con la stessa impronta di conio...

non direi quindi inedita, poi comunque quando si parla di queste tipologie non rare gli errori nella produzione dei coni ci potevano stare, non sono fondamentali, resta comunque una bella moneta....

la classificazione da MIR 534h è comunque esatta...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti mi ricordavo che tu avessi detto che "esistevano un'infinità di varianti per questa tipologia", ma volevo essere sicuro della classificazione.

Grazie a tutti,

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Scusate se mi intrometto, ma visto che siamo in tema di monete sabaude volevo chiedervi se qualcuno era in grado di darmi le valutazioni approssimative dei della seguente moneta nei vari stati di conservazione:

Emanuele Filiberto

Grosso (del primo tipo, stante le indicazioni del catalogo di monete sabaude di lamoneta) 1555 Aosta

D:/ E PHILBERTVS DVX SABAUD |croce|

R:/ ET AVG PRETORIE N V 1555 |croce|

Grazie mille a tutti e scusate ancora per l'intrusione

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.