Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve

non saprei come spiegarmi questa frazione di moneta credo voluta

speriamo qualcuno mi faccia imparare qualcosa di nuovo

sembrerebbe argento

peso 0,3 gr.

misure lati 9 mm. 8mm

aaa1r.png

aaa2e.png

chissa che moneta era?

Awards

Inviato

in inghilterra i penny del 1200 venivano tagliati a meta e in 4 per provvedere monete piu` piccole per il cambio

che circolavano come 1/2 o 1/4 penny , come rompere una moneta da 2 euro per fare 2 monete da 1 euro

quanto all identificazione non saprei

ciao

Inviato

Un'operazione di questo tipo aveva senso solo per monete di discreto valore intrinseco, come per l'appunto il penny inglese (che all'epoca era conosciuto agli italiani come "sterlino"). La moneta di scacchi dallo stile delle lettere visibili sembra del periodo gotico, tardo XIV sec. forse. Mi ricorda un bolognino grosso forse, sarebbe da vedere che moneta di buon argento con quelle caratteristiche circolasse nel tardo trecento. Non mi pronuncio perché c'è gente molto più esperta de me nel forum al riguardo!

In ogni caso si trattava di moneta grossa, visto doveva avere un diametro di ca. 18 mm ed un peso di ca. 1,2 grammi.

Inviato (modificato)

Un'operazione di questo tipo aveva senso solo per monete di discreto valore intrinseco, come per l'appunto il penny inglese (che all'epoca era conosciuto agli italiani come "sterlino"). La moneta di scacchi dallo stile delle lettere visibili sembra del periodo gotico, tardo XIV sec. forse. Mi ricorda un bolognino grosso forse, sarebbe da vedere che moneta di buon argento con quelle caratteristiche circolasse nel tardo trecento. Non mi pronuncio perché c'è gente molto più esperta de me nel forum al riguardo!

In ogni caso si trattava di moneta grossa, visto doveva avere un diametro di ca. 18 mm ed un peso di ca. 1,2 grammi.

Rob ha ragione. Bolognino di Roma . Forse di questo tipo ? Anche se manca il punto accanto alla N ........

post-13684-028250200 1286099693_thumb.jp

Modificato da adolfos

• 1 mese dopo...
Inviato

nel primo medioevo, si riprese una vecchia usanza etrusca che era quella di dividere le monete per ottenere sottomultipli delle monete stesse (esempio, si dividevano 2 denari in 2 pezzi da uno o in 4 pezzi da 0.5) :D è un po' strana al giorno d' oggi ma è la soluzione più immediata, se chiedi ad un bambino come si fa per pagare 5 € con una banconota da 10 ti dirà " tagliala a metà "

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.