Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Mirko

500 lire ballerine

Risposte migliori

Mirko

Scartabellando fra le monete ancora da sistemare della mia collezione, proprio fra quelle che reputavo senza particolare interesse numismatico (doppioni :) ) mi sono ritrovato questa moneta da 500 lire bimetallica 1988, piuttosto malridotta, ma con la particolarità di avere il tondello centrale "ballerino", più piccolo del dovuto e con il conio decentrato.

Qualcuno sa se può avere un valore? Esiste un mercato per questi errori?

post-46-1097069964_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko

Per i curiosi allego anche l'altra faccia.

post-46-1097070047_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Una grossa parte delle 500 Lire del 1988 ha la curiosa caratteristica di essere decentrata, con la data 1988 tagliata a metà. Che abbiano anche il tondello centrale ballerino è meno comune, ma me ne sono già capitate tra le mani, soprattutto quando ancora circolava la Lira, e un paio anche ultimamente. Ovviamente non si può parlare di quotazioni di mercato, c'è gente che colleziona errori e aborti di ogni genere, ma si tratta di un mercato un pò di nicchia. Ho visto monete con errori di evanescenza in vendita a qualche mercatino a prezzi folli (100€), io ho provato a vendere su eBay un bel 500 Lire con forti evanescenze (non molto inferiori a quelle delle monete viste al mercatino) e non ho trovato nessuno che si sia degnato di offrire 6€.... insomma, se hai la fortuna di trovare l'appassionato puoi anche farci un buon guadagno, ma non c'è nulla di sicuro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko

Boh... non so che fare.

Sicuramente non è adatta alla mia collezione, perciò se trovassi qualcuno disposto a comprarla (magari su ebay) proverei...

Attendo ulteriori opinioni dagli altri amici del forum.

Dimenticavo: sulla corona esterna a dx si vede parte delle finestre del Quirinale che mancano nel tondello centrale.

Mamma mia che schifo di moneta :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alberto

Non è raro trovare delle 500 lire così, io stesso mi ricordo di averne avute tra le mani alcune con il tondello centrale male inserito, e quasi tutte erano degli anni '80.

Non credo che possano avere valore numismatico.

Ciao,

Alberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti