Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scartabellando fra le monete ancora da sistemare della mia collezione, proprio fra quelle che reputavo senza particolare interesse numismatico (doppioni :) ) mi sono ritrovato questa moneta da 500 lire bimetallica 1988, piuttosto malridotta, ma con la particolarità di avere il tondello centrale "ballerino", più piccolo del dovuto e con il conio decentrato.

Qualcuno sa se può avere un valore? Esiste un mercato per questi errori?

post-46-1097069964_thumb.jpg

Inviato

Per i curiosi allego anche l'altra faccia.

post-46-1097070047_thumb.jpg

Inviato

Una grossa parte delle 500 Lire del 1988 ha la curiosa caratteristica di essere decentrata, con la data 1988 tagliata a metà. Che abbiano anche il tondello centrale ballerino è meno comune, ma me ne sono già capitate tra le mani, soprattutto quando ancora circolava la Lira, e un paio anche ultimamente. Ovviamente non si può parlare di quotazioni di mercato, c'è gente che colleziona errori e aborti di ogni genere, ma si tratta di un mercato un pò di nicchia. Ho visto monete con errori di evanescenza in vendita a qualche mercatino a prezzi folli (100€), io ho provato a vendere su eBay un bel 500 Lire con forti evanescenze (non molto inferiori a quelle delle monete viste al mercatino) e non ho trovato nessuno che si sia degnato di offrire 6€.... insomma, se hai la fortuna di trovare l'appassionato puoi anche farci un buon guadagno, ma non c'è nulla di sicuro.

Inviato

Boh... non so che fare.

Sicuramente non è adatta alla mia collezione, perciò se trovassi qualcuno disposto a comprarla (magari su ebay) proverei...

Attendo ulteriori opinioni dagli altri amici del forum.

Dimenticavo: sulla corona esterna a dx si vede parte delle finestre del Quirinale che mancano nel tondello centrale.

Mamma mia che schifo di moneta :-)

Inviato

Non è raro trovare delle 500 lire così, io stesso mi ricordo di averne avute tra le mani alcune con il tondello centrale male inserito, e quasi tutte erano degli anni '80.

Non credo che possano avere valore numismatico.

Ciao,

Alberto

• 17 anni dopo...
Inviato

Ciao,io ne possiedo una uguale ma in codizioni migliori

Inviato
Il 10/11/2021 alle 16:04, Pizzangrillo dice:

Ciao,io ne possiedo una uguale ma in codizioni migliori

Potresti postare delle foto del Dritto e del Rovescio?

Potrebbero essere autentiche, ma essere anche un particolare di quelle false (Anche se solitamente queste ultime sono tra le annate 83, 85, 87).

Inviato

La moneta è certamente autentica,spero che le immagini siano buone

IMG_20211113_152318.jpg

Inviato

Non vi è la prova della calamita e non c'è foto della rigatura sul contorno, ma da quanto si vede anche per me è autentica.

Inviato

Ciao,ti dico che è autentica perchè chi me la ha data,la possedeva dal 1988,comunque grazie per ls risposta

Inviato
19 ore fa, Pizzangrillo dice:

Ciao,ti dico che è autentica perchè chi me la ha data,la possedeva dal 1988,comunque grazie per ls risposta

L'autenticità di una moneta non si basa sull'anno in cui una persona l'abbia o meno posseduta.

I falsari possono preparsi ben prima dell'anno effettivo di coniazione della moneta per immettere in circolazione quelle non autentiche.

Ossequi.

Inviato

Se fossero state 500 Lire bimetalliche "occhio di bue", oppure ad esempio senza data, allora un valore l'avrebbe avuto.

Che io sappia, con la particolarità di essere ballerina, a mio giudizio non ha valore numismatico.

Comunque attendi altri pareri

Inviato

Nessun valore economico, è una normale 500 lire dell'88.

Saluti

Inviato

Anche per me non credo abbia alcun valore economico particolare. Tienila per ricordo.

Inviato

La tengo perchè fa parte della mia collezione completa delle 500 Lire bimetalliche

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.