Vai al contenuto
IGNORED

moneta in argento


Risposte migliori

salve,

ho trovato questa moneta che penso sia d argento tra le cose vecchie di mia nonna.

avra un diametro di 1 centimetro circa ed uno spessore meno di un millimetro, è finissima.

riesco a leggere ...sulla faccia con il leone rampante nello scudo.....DORIC....COM...

sull altro lato c è uno scudo conuna striscia orrizzontale ma è poco chiara.

sapete dirmi di che nazione appartiene e di che epoca?

come la posso pulire?

grazie in anticipo

post-4323-011311400 1286132159_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono proprio piccole ........ ma come ti ha suggerito teofrasto è una moneta di Gorizia.

Dovrebbe essere un Quarto di denaro di Massimiliano I D'Austria.

Al D/ lo scudo trinciato con leone e bande. Qui la legenda dovrebbe essere COMES GORICIE.

Al R/ vi è lo scudo fasciato d'Austria. La legenda dovrebbe essere + ARCHIDVCIS.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse un esperto riesce a capire di cosa si tratta anche se le foto sono molto piccole, ma secondo mè è meglio che cerchi di fare foto più grandi senò risulta più difficile capire di cosa si tratta. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


no trento

Immagino sia la risposta al "Gorizia?" di teofrasto e che tu ti riferisca non alla moneta ma a dove abiti... :)

Nessuna meraviglia che una monetina di questo tipo circolasse a Trento e in Alto Adige.

I Conti di Gorizia erano, per dirlo in poche parole e semplificando, anche Conti del Tirolo ( e quando Sigismondo nel 1490 abdicò in favore dell'Arciduca Massimiliano d'Austria, questi incorporò il Tirolo nelle sue provincie austriache; Massimiliano aveva poi ereditato la contea di Gorizia dall'ultimo conte Leonardo, morto nel 1500; La zecca della Contea del Tirolo, Merano, smise di battere moneta, mentre la zecca di Gorizia continuò l'attività)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.