Vai al contenuto
IGNORED

CE e legge svedese sui metal detector


Risposte migliori

"Libera circolazione delle merci – La Commissione chiede alla Svezia di conformarsi alla normativa europea per quanto riguarda i rilevatori di metalli

La Commissione ha deciso oggi di chiedere alla Svezia di modificare la legge che disciplina l'uso dei rilevatori di metalli per renderla conforme alle norme europee in materia di libera circolazione delle merci. La Commissione ritiene che la legge svedese, che prevede severe restrizioni dell'uso e del trasporto dei rilevatori di metallo, sia sproporzionata in rapporto all'obiettivo di interesse generale di tutela dei siti archeologici e storici e costituisca quindi un ostacolo ingiustificato all'importazione in Svezia di rilevatori di metalli. La richiesta avviene in forma di parere motivato, secondo la procedura prevista dall'Unione europea nei casi di infrazione. Se la Svezia non comunicherà entro due mesi alla Commissione le misure adottate per conformarsi agli obblighi che le sono imposti dalla normativa europea, la Commissione potrà decidere di deferirla alla Corte di giustizia dell'Unione europea.

La legge svedese sulla conservazione del patrimonio vieta l'uso e il trasporto dei rivelatori di metalli in siti monumentali e archeologici, con l'eccezione del transito su strade aperte al pubblico. Il divieto ha per effetto di limitare l'importazione in Svezia di queste apparecchiature.

La Commissione condivide la necessità di tutelare il patrimonio nazionale di valore storico e archeologico, ma ritiene che la Svezia possa scongiurare i rischi di depredazione con altre misure più appropriate e meno restrittive della libera circolazione delle merci, sancita dagli articoli 34 e 36 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea."

Come vedete anche un paese considerato molto piu' libero e avanzato di noi e con un patrimonio archeologico sicuramente minore del nostro non esita ad applicare normative molto restrittive...

In questo caso come non dire che tutto il mondo e' paese

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Se la Svezia ha questa normativa non vedo perchè l' unione europea deve metterCi il naso.......Cavoli loro e che si tengano le loro Leggi....ognuno a casa Sua può fare quello che vuole e devono smetterla di andare a casa degli altri a dire di fare diversamente....Ciao a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.