Vai al contenuto
IGNORED

restaurare una moneta


Guest Fid

Risposte migliori

so di collezionisti che con molta cura riescono a "sistemare" piccoli difetti,in particolare gli odiatissimi colpetti sui bordi per riportarle il più possibile allo stato originale

che ne pensate?avete mai ritoccato una moneta?
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dell'idea che se il lavoro viene fatto bene è sicuramente meritevole, come avviene per altri oggetti d'arte tipo quadri, argenti, ecc. Però bisognerebbe sempre dichiarare che sono stati fatti dei restauri, in modo da rendere consapevole l'eventuale acquirente.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma... personalmente ritengo un colpetto o u ngraffio su una moneta un semplice segno della sua circolazione e della sua vita.

Non è certo una ruga sul volto ad alterare il fascino di una donna, lo stesso accade per una moneta.

Questi interventi di recupero mi sembrano appunto l'equivalente numismatico della chirurgia estetica. :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Newton' date='03 dicembre 2005, 09:28']Ma... personalmente ritengo un colpetto o u ngraffio su una moneta un semplice segno della sua circolazione e della sua vita.
[/quote]
E esattamente cosi!
Sono contrario al 100% con questo tipo di restauro. Evito sempre di comprare monete ritoccate almeno consapevolmente.
Il problema è che chi lo fa, di certo non ha come scopo di riportare la moneta allo stato originario per motivi estetici ma solo per rivenderla a prezzi molto più alti ingannando il futuro compratore Modificato da Dimitrios
Link al commento
Condividi su altri siti


interessante , io come orafo ho spesso restaurato oggetti d'oro e d'argento , ma mai monete .

ora per togliere un appiccagnolo da una moneta ok , lo farei tranquillamente ottenendo buoni risultati , ma per levare un colpetto , come fanno ?
spero non limino via per portare il metallo in pari , visto che si parlava di bordi , ma se il colpo fosse nel campo della moneta ?
se qualcuo conosce la tecnica me la puo dire? (deformazione professionale )

comunque le monete a me piacciono vissute e brunite dal tempo' , il massimo di bellezza per me e' uno SPL con una bella brunitura a chiaroscuro in modo da esaltare il conio della moneta .

ciao

Domenico
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Newton' date='03 dicembre 2005, 10:28']Non è certo una ruga sul volto ad alterare il fascino di una donna, lo stesso accade per una moneta.
[right][snapback]74898[/snapback][/right]
[/quote]
quotISSSSSSIMO :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest enrico_marengo
[quote name='sadomenico' date='03 dicembre 2005, 11:19']interessante , io come orafo ho spesso restaurato oggetti d'oro e d'argento , ma mai monete .

ora per togliere un appiccagnolo da una moneta ok , lo farei tranquillamente ottenendo buoni risultati , ma per levare un colpetto , come fanno ? 
spero non limino via per portare il metallo in pari , visto che si parlava di bordi , ma se il colpo fosse nel campo della moneta ?
se qualcuo conosce la tecnica me la puo dire?  (deformazione professionale )

[right][snapback]74936[/snapback][/right]
[/quote]
be' mi sono chiesto la stessa cosa :)
che fanno aggiungono materiale? ma si vedra' per dirci!!! :)
Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io sono dell'opinione che tendenzialmente su piccoli difetti si possa sorvolare

ma essendo in possesso di alcune monete in condizioni spl e spl+ con colpetti vistosi la tentazione è forte

mi piacerebbe migliorarne l'estetica per evitarne di comprare pezzi simili e non per incrementarne il valore commerciale

Avevo pensato di usare un piccolo martello ma ho paura che l'inesperienza possa farmi peggiorare la situazione

qualcuno sa come compiere questi piccoli lifting?
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Giovenale esoprattutto tanta e tanta attenzione
anche se senza restauro la moneta è più genuina e perciò è quello che è....
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Fid' date='03 dicembre 2005, 15:41']anch'io sono dell'opinione che tendenzialmente su piccoli difetti si possa sorvolare

ma essendo in possesso di alcune  monete in condizioni spl e spl+ con  colpetti vistosi la tentazione è forte

mi piacerebbe migliorarne l'estetica per evitarne di comprare pezzi simili  e non per incrementarne il valore commerciale

Avevo pensato di usare un piccolo martello ma ho paura che l'inesperienza possa farmi peggiorare la situazione

qualcuno sa come compiere questi piccoli lifting?
[right][snapback]75040[/snapback][/right]
[/quote]

con un martello ?? :blink:

con un martello otterresti questi risultati (vedi foto ) hehehehehe :D


scherso heheheheheh :D ma non lo consiglerei a nessuno :)

ciao

Domenico
Link al commento
Condividi su altri siti


:mellow: no no cosi' no, decisamente no :huh:

ma penso che per questa moneta, inserita in foto, probabilmente sarà stato usato un martello troppo grande e non rivestito :unsure:

io pensavo di usare un martelletto rivestito di gomma dura mettendo la moneta su un ripiano di legno.
probabilmente dovrebbero ottenersi risultati migliori sulle monete di rame
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Fid' date='03 dicembre 2005, 20:33']:mellow:  no no  cosi' no, decisamente no :huh: 

ma penso che per questa moneta, inserita in foto, probabilmente sarà stato usato un martello troppo grande e non rivestito :unsure:

io pensavo di usare un martelletto rivestito di gomma dura mettendo la moneta su un ripiano di legno.
probabilmente dovrebbero ottenersi risultati migliori sulle monete di rame
[right][snapback]75104[/snapback][/right]
[/quote]

e che con un martello schiacci , e invece dovresti riempire
Link al commento
Condividi su altri siti


penso che sia utile ritoccare solo quei colpi che dal contorno si spostano verso il bordo come quello che trovi in basso su questo 10 tornesi [img]http://http://i22.ebayimg.com/01/i/04/ff/2a/90_1_b.JPG[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo la foto ma ho compreso il tipo di restauro , ho una due lire biga con quel tipo di colpetto , ti dico che si qualcosa si puo fare ma dipende anche da come il metallo si e' alzato , rimarrebbe comenque una traccia che levigata con delle carte malto fini anzi finissime si potrebbe migliorare .
credo quindi che chi fa questo tipo di " manipolazioni " scelga non a caso il tipo di moneta sapendo gia il grado di difetto recuperabile in questo modo , comprando a poco e rivendendo dopo il restauro guadagnandoci .

ma ti dico comunque che sono MANIPOLAZIONI ILLECITE E ANDREBBERO SEGNALATE ALL'ACQUISTO

in conclusione , concordo con l'antiesteticita' , ma in fondo il fascino delle monete e' anche quello , e ti dara' piu soddisfazione averne una senza difetti che non una corretta .

ciao

Domenico
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.